Problemi Bilanciamento RR 9.1

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.480
581
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
questa ha un OV di 615 mi dicevano adirittura prendi la L vorrei capire con quale logica poi se una XL che dovrebbe andare bene dai 185 ai 195 mi va stretta. Cmq proverò i settaggi piu strani proprio per levarmi ogni dubbio, mi scazza perche cmq è una bella biga ma se ad ogni uscita devo nominare tutti i santi per il dolore alle mani, che tra l'altro mi sta facendo infiammare anche i tendini, non è proprio cosa

Per essee una xl e' corta rispetto ad altre marche.... per es. specialized cannondale, scott, 61,5 di O.V. lo misura la tg L....quindi per 1.86 come lunghezza della bici sei al limite, quindi secondo me necessiti di un attacco da 12 mm e un reggisella arretrato......comunque non capisco come facciano al deca a consigliare un xl con O.V. di 61,5 fino ad altezze di 1,95...specialized nel caso della epic, la L equivalente ad una xl del deca la consigliano da 1,78 a max 1.87....mah!!
 

Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
794
10
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017
Per essee una xl e' corta rispetto ad altre marche.... per es. specialized cannondale, scott, 61,5 di O.V. lo misura la tg L....quindi per 1.86 come lunghezza della bici sei al limite, quindi secondo me necessiti di un attacco da 12 mm e un reggisella arretrato......comunque non capisco come facciano al deca a consigliare un xl con O.V. di 61,5 fino ad altezze di 1,95...specialized nel caso della epic, la L equivalente ad una xl del deca la consigliano da 1,78 a max 1.87....mah!!

appunto...
 

Missile

Biker popularis
10/1/10
71
1
0
Abruzzo
Visita sito
Guarda, la posizione corretta della sella è una ed una sola e la si trova con le procedure note. Questa posizione è indipendente dall'angolazione del tubo sella perché, prendendo ad esempio il tuo caso, ora tu hai la sella al massimo arretramento ma se avessi un tubo sella più inclinato, avresti si meno arretramento ma la posizione relativa della sella rispetto al mc sarebbe sempre la stessa.
Semmai, come ben spiegato nel tech corner proprio questa settimana, un tubo sella meno verticale, a parità di OV produce un avvicinamento del manubrio ma dalle foto, concordando con altri, non mi sembra che sia questa la tua necessità. Poi il discorso delle geometrie, secondo me, è molto importante e complesso, e spesso non preso minimamente in considerazione dalla maggior parte dei biker, e può darsi che semplicemente e sfortunatamente la 9.1 abbia delle geometrie che mal si adattano a quelle che sono le tue "geometrie" (misure, muscolatura, flessibilità, ecc.)
Comunque spero che procedendo per gradi ed ascoltando i consigli dei tanti molto più preparati di me presenti nel forum, tu possa risolvere.
Una ultima curiosità: che dislivello sella-manubrio hai?
 

Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
794
10
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017
Guarda, la posizione corretta della sella è una ed una sola e la si trova con le procedure note. Questa posizione è indipendente dall'angolazione del tubo sella perché, prendendo ad esempio il tuo caso, ora tu hai la sella al massimo arretramento ma se avessi un tubo sella più inclinato, avresti si meno arretramento ma la posizione relativa della sella rispetto al mc sarebbe sempre la stessa.
Semmai, come ben spiegato nel tech corner proprio questa settimana, un tubo sella meno verticale, a parità di OV produce un avvicinamento del manubrio ma dalle foto, concordando con altri, non mi sembra che sia questa la tua necessità. Poi il discorso delle geometrie, secondo me, è molto importante e complesso, e spesso non preso minimamente in considerazione dalla maggior parte dei biker, e può darsi che semplicemente e sfortunatamente la 9.1 abbia delle geometrie che mal si adattano a quelle che sono le tue "geometrie" (misure, muscolatura, flessibilità, ecc.)
Comunque spero che procedendo per gradi ed ascoltando i consigli dei tanti molto più preparati di me presenti nel forum, tu possa risolvere.
Una ultima curiosità: che dislivello sella-manubrio hai?

Attualmente in questo modo, ho provato ad abbassare l'altezza manubrio mettendo gli anelli sopra ma era peggio, trovo più benefici col manubrio alto. Nella rr 6.3 invece il manubrio lo tenevo piu basso rispetto la sella e non avevo problemi
 

Allegati

  • 20130517_184916_Via Fratelli Cervi.jpg
    20130517_184916_Via Fratelli Cervi.jpg
    43,6 KB · Visite: 15

andrea.fini

Biker popularis
5/5/10
93
0
0
Pordenone
Visita sito
Foto maglia bianca assetto attuale con sella tutta dietro troppo disteso live dolore mani
Foto camicia verde assetto iniziale sella in avanti con forte dolore alle mani

:nunsacci:Dopo aver letto i vari passaggi e i consigli sulla regolazione dell'assetto che condivido, resto molto perplesso rileggendo il passaggio quotato.
Le conseguenze di un arretramento sella dei pochi centimetri del carrello dovrebbero influire fondamentalmente sull'assetto della pedalata, che (a grandi linee) è corretto solo se il ginocchio è a piombo col perno del pedale avanti quando le pedivelle sono parallele al terreno. Lo strano è che la poca differenza che dovresti rilevare su polsi mani e collo è opposta a quanto dici!

FORTI dolori a collo e polsi dopo 10 km secondo me non sono da sottovalutare! Sopratutto al collo che non mi sembra particolarmente stressato dalla postura visibile in foto. Usi per caso uno zaino che carica le cervicali?

Se possibile dacci qualche informazione in più su regolazione delle sospensioni e pressione delle gomme, entrambe fondamentali in relazione ai percorsi che fai.
Sembra assurdo ma io patisco di più 10km di strada bianca stando fisso in sella che 10 km di single track guidato attivamente.
Le quote del manubrio (larghezza, altezza e piega indietro) sono fondamentali per il dolore alle mani e modificabili facilmente ruotando il manubrio o spostando gli spessori (io dalle foto lo abbasserei un cm e vedrei come va), come manopole ti suggerisco quelle in schiuma che ammortizzano benissimo. Se hai problemi pare che le ergon vadano molto bene.
Non vorrei sembrare fastidiosamente franco però:
o hai qualche piccolo problemino che la mtb acutizza
o hai solo bisogno di stringere un po' i denti e fare km, magari cercando di diventare un po' più dinamico sulla bici, dopo aver regolato al meglio le quote; la taglia appena appena piccola ti dovrebbe aiutare a diminuire dolori a collo e mani.
Per il cambio della bici, secondo me una full da trail come la RR 9 dovrebbe essere più comoda di una front da xc, ma se pigli tutte le buche seduto...(perdonami ma non conoscendoti ipotizzo senza voler offendere)

A presto
Andrea
 

Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
794
10
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017
:nunsacci:Dopo aver letto i vari passaggi e i consigli sulla regolazione dell'assetto che condivido, resto molto perplesso rileggendo il passaggio quotato.
Le conseguenze di un arretramento sella dei pochi centimetri del carrello dovrebbero influire fondamentalmente sull'assetto della pedalata, che (a grandi linee) è corretto solo se il ginocchio è a piombo col perno del pedale avanti quando le pedivelle sono parallele al terreno. Lo strano è che la poca differenza che dovresti rilevare su polsi mani e collo è opposta a quanto dici!

FORTI dolori a collo e polsi dopo 10 km secondo me non sono da sottovalutare! Sopratutto al collo che non mi sembra particolarmente stressato dalla postura visibile in foto. Usi per caso uno zaino che carica le cervicali?

Se possibile dacci qualche informazione in più su regolazione delle sospensioni e pressione delle gomme, entrambe fondamentali in relazione ai percorsi che fai.
Sembra assurdo ma io patisco di più 10km di strada bianca stando fisso in sella che 10 km di single track guidato attivamente.
Le quote del manubrio (larghezza, altezza e piega indietro) sono fondamentali per il dolore alle mani e modificabili facilmente ruotando il manubrio o spostando gli spessori (io dalle foto lo abbasserei un cm e vedrei come va), come manopole ti suggerisco quelle in schiuma che ammortizzano benissimo. Se hai problemi pare che le ergon vadano molto bene.
Non vorrei sembrare fastidiosamente franco però:
o hai qualche piccolo problemino che la mtb acutizza
o hai solo bisogno di stringere un po' i denti e fare km, magari cercando di diventare un po' più dinamico sulla bici, dopo aver regolato al meglio le quote; la taglia appena appena piccola ti dovrebbe aiutare a diminuire dolori a collo e mani.
Per il cambio della bici, secondo me una full da trail come la RR 9 dovrebbe essere più comoda di una front da xc, ma se pigli tutte le buche seduto...(perdonami ma non conoscendoti ipotizzo senza voler offendere)

A presto
Andrea

allora i miei percorsi dono di media 50Km ad uscita, faccio 2 uscite settimanali, non ho mai avuto problemi prima di questa MTB vado in MTB da 4 anni dove avevo il manubrio molto più sotto; è una questione di bilanciamento ora avendo alzato il manubrio e aver arretrato la sella (che si trova correttamente in base al perno pedale) ed averla abbassata di 1 cm (prima forse avevo un po esagerato con l'altezza) sembra che il baricentro sia piu centrato; infatti sedendomi sopra il sag dell'amm anteriore e molto inferiore (lo devo regolare nuovamente) appena il tempo permette la provo e vedo se ho miglioramenti.

attualmente le la forca anteriore è settata a 110 e quella posteriore a 100, dove solo pedalando (non frenando) il sag è rispettivamente di 2 cm e 1 cm

cmq grazie a tutti per i vostri consigli
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
A parte i vari consigli che ti abbiamo dato, secondo me devi cercare di più la pratica e meno la teoria. Nel senso che nel tuo penultimo messaggio dici, da quanto ho capito, di aver trovato una posizione in sella un pò più giusta visto che il sag del mono risulta corretto rispetto a quello della forcella.. Nn prenderla a male o come un offesa, ma secondo me ti fai troppe pi**e mentali su calcoli e teorie. Ogni bici ha bisogno di un suo periodo x trovare la giusta posizione soprattutto se l'hai appena cambiata, ma penso che la prima cosa da fare sia usarla.. Tutto questo sempre senza offesa, poi immagino saremo tutti ben contenti del fatto che tu abbia finalmente trovato una posizione a te congeniale! Io ho 2 bici, una 26 front da am ed una 29 da xc, x quanto abbia cercato di mantenere le stesse misure su entrambe ovviamente se x 2 settimane ne uso solo una e poi prendo l'altra ho bisogno di un piccolo adattamento anche xke misure a parte ogni telaio ha le sue geometrie.
 

Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
794
10
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017
A parte i vari consigli che ti abbiamo dato, secondo me devi cercare di più la pratica e meno la teoria. Nel senso che nel tuo penultimo messaggio dici, da quanto ho capito, di aver trovato una posizione in sella un pò più giusta visto che il sag del mono risulta corretto rispetto a quello della forcella.. Nn prenderla a male o come un offesa, ma secondo me ti fai troppe pi**e mentali su calcoli e teorie. Ogni bici ha bisogno di un suo periodo x trovare la giusta posizione soprattutto se l'hai appena cambiata, ma penso che la prima cosa da fare sia usarla.. Tutto questo sempre senza offesa, poi immagino saremo tutti ben contenti del fatto che tu abbia finalmente trovato una posizione a te congeniale! Io ho 2 bici, una 26 front da am ed una 29 da xc, x quanto abbia cercato di mantenere le stesse misure su entrambe ovviamente se x 2 settimane ne uso solo una e poi prendo l'altra ho bisogno di un piccolo adattamento anche xke misure a parte ogni telaio ha le sue geometrie.

No tranquillo grazie per i vostri consigli, ero solo pensieroso nel caso il telaio non era adatto a me, cmq rispetto all'inizio va molto meglio. Quando ho preso la prima MTB non ci ho fatto nulla tutto OK dal primo giro, non ero pronto per una cosa più problematica come la RR9.1 ma forse molto dipende che una full è più difficile da impostare. poi mettici anche il tempo che non mi ha dato modo di conoscerla bene, causa continue piogge. spero di non rompervi più e grazie a tutti
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ma figurati! I forum servono anche a questo! Sai quante cose ho imparato qui??? Altro piccolo consiglio, fai le prove sul campo! Compra un set di brugole, fai un giro in solitaria e se senti fastidi provi a variare durante il giro finché nn trovi la quadra! Difficilmente una bici ha geometrie tali da nn poter essere utilizzata! Variando solo le cose in cantina o garage rischi di buttare poi via il classico giro della domenica.. Meglio spendere un pò di tempo da solo e variare le cose sul campo, così ti rendi subito conto! E soprattutto una x volta, poi provi e se necessario cambi altro.. Se cambi 2 o 3 cose insieme alla fine nn capisci più na fava! :-D
 

Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
794
10
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017
Io sono 187 su una 9.1 come la tua XL, e pure io appaio "stretto" in sella a molti... è davvero una bici che calza poco :smile: .

Non riscontro però questi problemi... l'angolo sella a quanto è..?

A ogni modo, non giocare sulla sella, la posizione di quelle è una e una soltanto... gioca di stem e rise.

In ultimo, anche manopole più grosse aiutano.

ciao posso chiederti quanto è lunga la pipetta che hai sulla 9.1?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
ciao posso chiederti quanto è lunga la pipetta che hai sulla 9.1?



Non l'ho mai misurata, ma se non ricordo male monta una pipa da 10. Se tu non l'hai cambiata, ce l'abbiamo uguale, insomma ;-) .

Aggiungo che sto valutando di accorciarla e alzare rise e larghezza del manubrio, ma per cose mie.
 

Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
794
10
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017
Non l'ho mai misurata, ma se non ricordo male monta una pipa da 10. Se tu non l'hai cambiata, ce l'abbiamo uguale, insomma ;-) .

Aggiungo che sto valutando di accorciarla e alzare rise e larghezza del manubrio, ma per cose mie.

se hai quella originale ed hai la XL hai una pipa da 11, io provo a sostituirla con una da 90 e abbassare il manubrio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo