• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Problemi Bilanciamento RR 9.1

gsellitto

Biker superis
7/6/12
460
1
0
Roma
Visita sito
Come ti hanno già detto in precedenza, la posizione corretta della sella serve ad ottenere un impiego ottimale delle gambe sui pedali, per cui la sella va regolata i modo da ottimizzare la spinta, solo quello e basta.
Per la parte anteriore, invece, se non ti soddisfa va cambiato lo stem, variando lunghezza o inclinazione o entrambi.
Inoltre dalle foto non mi convince la posizione delle mani sul manubrio. Sembra che tieni la mano avvinghiata intorno alle leve del freno: è la tua posizione normale? Innanzi tutto indossa sempre i guanti, poi visto che hai i freni a disco, basta solo l'indice sulla leva freno per essere pronti, il resto delle dita vanno intorno al manubrio. Infine controlla l'inclinazione delle leve freno, sembrano troppo in alto in questo modo ti fanno ruotare la mano verso l'alto, dovrebbero essere messe in modo da proseguire la linea delle braccia verso il suolo.
 

Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
794
10
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017

si lo so, le leve sono rimaste cosi dall vecchio settaggio dato che lo sto modificando sempre, le dovevo regolare nuovamente, uso solo 1 dito per il freno; ho gia montato le manopole ergonomiche anche i guanti devo indossare? credo che se devo arrivare a questi accorgimenti qualcosa non va, nella precedente MTB nn usavo ne guanti ne manopole ergonomiche e mai avuto problemi. Sto valutando di venderla e passare a una Carve Camp ho letto che sono molto comode, anche se è una front va bene lo stesso, questo WE la vado a provare
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Concordo sul discorso mani... Le poggi male...

Secondo me non hai bisogno di cambiare bici, ma di cambiare impostazione/posizione guida..

Perché se è sbagliata su questa, probabilmente era sbagliata sulla vecchia e ti porterai dietro lo sbaglio sulla nuova...

Hai una bella bici, peccato cambiarla...
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.210
49
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Ma sopratutto la carve comp se non erro è un frontino da xc..sarai prevedibilmente più sdraiato..provala per bene prima di fare questa scelta mi raccomando...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ma sopratutto la carve comp se non erro è un frontino da xc..sarai prevedibilmente più sdraiato..provala per bene prima di fare questa scelta mi raccomando...

Si infatti... Ti lamenti di avere una posizione sdraiata(e fidati che così non è per niente sdraiata) e vuoi andare a prendere una front da xc... Pensa bene a quel che fai...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
ho gia montato delle manopole ergonomiche, cmq non mi piece per nulla la geometria di questa MTB mi sa che la metto sul mercatino molto presto. Se non gioco di sella sono buttato in avanti avendo una postura di ......



Eh, son geometrie da trail un po' "sedute"... io l'ho presa proprio per quello.

Comunque, se sei buttato verso avanti, ma la posizione della sella (del ginocchio, insomma) è giusta (rotula in asse con l'asse della pedivella), è un problema va risolto allungando lo stem o addirittura mettendolo negativo, ossia, mi pare, il contrario di quello che hai detto di voler fare ...
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Allora, ricapitolando....l'arretramento sella è fisso e se correttamente settato lo vai a modificare solo nel caso in cui apporti modifiche all'altezza sella.

Se vuoi diminuire il carico sul manubrio puoi:
1) diminuire la lunghezza dell'attacco
2) alzare con degli spessori il manubrio e, più in generale, ridurre il drop sella-manubrio
3) optare per un manubrio con rise accentuato....che poi non fai altro che detrminare quanto evidenziato nei punti precedenti.

Se vuoi aumentare il carico agisci in senso inverso.

Se vuoi semplicemente cambiare bici, e quella non è una brutta bici, hai l'appoggio di tutti a prescindere ahahahahah

Dalla semplice visione delle foto, in cui sei peraltro ritratto in abbigliamento casual, non mi pare possibile dare un parere tecnico, ma probabilmente perchè un tecnico non sono.

Per quel che si vede, come rimarcato da altri, non sembri affatto sbilanciato nè particolarmente disteso. Al limite, potresti provare a lavorare sul settaggio della forca e sulla pressione delle gomme per rendere un poco più confortevole il mezzo, oltre a valutare possibili errori posturali durante la guida.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io nn capisco molto di geometrie, mi sono sempre sistemato le varie posizioni da solo, ma vista così la taglia mi pare piccola, praticamente ha le ginocchia sulla scatola sterzo!
 

Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
794
10
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017
Io nn capisco molto di geometrie, mi sono sempre sistemato le varie posizioni da solo, ma vista così la taglia mi pare piccola, praticamente ha le ginocchia sulla scatola sterzo!

bho non so che pensare è una XL adirittura molti mi consigliavano la L, se mi è piccola la XL (185 - 195) non so piu che pensare. riprovo con vari settaggi evidentemente è una marcata rigidità del mio corpo ad adattarmi a una posizione meno seduta
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29

Io partirei con il posizionare la sella alla giusta altezza e avanzamento secondo le solite regole (ginocchio-perno pedale) e poi proverei a lavorare sulla pipa/altezza e larghezza manubrio, inclinazione leve x trovare la giusta quadra. Senza più toccare la sella.. L'inclinazione della sella io la regolo solo x nn avere fastidi alle parti basse, nn la trovo così influente x il tuo problema..
 

Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
794
10
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017

la sella è regolata in base al mio cavallo, in base al (ginocchio-perno pedale) e la devo impostare tutta dietro per far combaciare queste impostazioni. Ora devo vedere per il manubrio come impostarlo, lo sento distante, ho provato a regolarlo piu basso ma era peggio, ora lo tengo tutto al massimo verso l'alto ma mi trovo cmq scomodo, vedrò se riesco a farci qualcosa altrimenti a breve la troverete nel mercatino
 

Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
794
10
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017
oggi sono andato a vedere alcune front:
Trek X caliber 29, comodissima mi sono innamorato e la Cube ltd sl 29 un pò meno avvertivo anche qui un leggero sbilanciamento in avanti. Ambedue taglia 21
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.210
49
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Cioè, tu su un'xc per di più da 29" ti trovi più comodo che su una trail? in linea teorica dovresti essere molto più disteso di come appari nelle tue foto...forse siamo noi che non abbiamo capito dov'è il tuo problema eh, per carità, ma le hai provate 2m nel negozio o c'era, chessò...un cortile o qualcosa del genere? almeno un 100m sul marciapiede, visto che si tratta comunque di quattrini, ce li farei :D
Poi, se davvero sei più comodo, metti in vendita la 9.1 e il problema è risolto, ma resto parecchio stupefatto
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Concordo... Sarebbe come dire che ci si lamenta di una 500 abarth perché troppo rigida e si va a prendere un subaru wrc...

Giunto per rendere l idea...

Io ho avuto una 5.3 che è una xc... Adesso ho una er1 che è una am/enduro... Beh, la differenza di posizione guida è lampante...

Una xc ti porta più disteso proprio per il tipo di utilizzo di una xc...

Difficile quindi credere che ti senti meno disteso su una xc front rispetto ad una 9.1...

Io continuo a dire che stai cannando qcs nelle regolazioni o nel modo che hai nell impugnare il manubrio visto che lamenti dolori alle mani..
 

Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
794
10
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017
Lo so é strano ma sulla r9 mi sento ribaltato in avanti mentre sulla trek più comodo sella più bassa e manubrio più alto la trek e più grande ma il manubrio é più alto sono disteso con il davanti alto e sto bene. Ora valuto bene la cosa magari abbassando ancora la sella e alzando il più possibile il rise del manubrio
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.480
581
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Penso sia importante sapere quanto misura l' O.V. di questa xl e dislivello sella manubrio.... e poi trarre conclusioni, io credo vedendoti che stai corto e contrariamente da quello che dici devi allumgare la pipa e/o addirittura metterla in negativo, prima pero' posizionando la sella a piombo con i pedali e non fissarla cosi a piacimento
 

Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
794
10
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017

questa ha un OV di 615 mi dicevano adirittura prendi la L vorrei capire con quale logica poi se una XL che dovrebbe andare bene dai 185 ai 195 mi va stretta. Cmq proverò i settaggi piu strani proprio per levarmi ogni dubbio, mi scazza perche cmq è una bella biga ma se ad ogni uscita devo nominare tutti i santi per il dolore alle mani, che tra l'altro mi sta facendo infiammare anche i tendini, non è proprio cosa
 

Missile

Biker popularis
10/1/10
71
1
0
Abruzzo
Visita sito
Ciao, tra le varie prove di settaggio prova, se non l'hai già fatto, a ruotare il manubrio in avanti o indietro (secondo me più in avanti). Ti dico ciò perché quando ho cambiato manubrio alla mia mtb, anch'io ho avuto problemi di dolore alle mani, risolti trovando appunto la giusta inclinazione del manubrio.
Tenta, è una prova che non costa nulla.
Ciao.
 

Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
794
10
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017
si ci provo ma ho notato che il problema dipende, secondo me, dall'angolazione asta sella, se fosse stata piu inclinata avrei avuto il sedere piu indietro, infatti per avere un giusto rapporto ginocchio/pedale devo tenere la sella tutta arretrata e di conseguenza il baricentro si sposta dietro, la taglia va bene. Ho provato anche altre marche e tutte con OV 615 che è la mia taglia ma il baricentro era ben dettato, con questa mi trovo buttato in avanti tenendo la sella al centro. Oggi ho provato anche una STUMPJUMPER
COMP M5 26 del 2012 taglia 19 (615OV) e mi sentivo anche qui leggermente in avanti, ma molto di meno rispetto la RR9.1
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo