Problemi Bilanciamento RR 9.1

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
794
10
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017
Ciao a tutti, a seguito del mio ultimo acquisto sto avendo problemi di settaggio con la mia RR 9.1.
problemi riscontrati e convalidati da diversi negozianti
Posizione troppo in avanti con conseguente peso sulle mani che mi fanno un dolore cane dopo 10 km. Ho arrettrato la sella al limite per spostare il baricentro, cosi facendo mi sento troppo steso e ne risente la mia cervicale.
Vorrei sostiture la pipetta con una piu inclinata in modo da sollevare piu il manubrio, da quello che so la RR9.1 monta pipetta da 110 con angolo di 6 gradi, vorrei prenderne una da 110 con angolo da 35 gradi l'angolazione piu accentuata mi accorcia anche la lunghezza, cosa che non guasta.
voi cosa ne pensate?

lacosa strana è che essendo alto 1,86 x 86 di cavallo su una XL dicono che la MTB è piccola per me.

attendo vostri consigli
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao a tutti, a seguito del mio ultimo acquisto sto avendo problemi di settaggio con la mia RR 9.1.
problemi riscontrati e convalidati da diversi negozianti
Posizione troppo in avanti con conseguente peso sulle mani che mi fanno un dolore cane dopo 10 km. Ho arrettrato la sella al limite per spostare il baricentro, cosi facendo mi sento troppo steso e ne risente la mia cervicale.
Vorrei sostiture la pipetta con una piu inclinata in modo da sollevare piu il manubrio, da quello che so la RR9.1 monta pipetta da 110 con angolo di 6 gradi, vorrei prenderne una da 110 con angolo da 35 gradi l'angolazione piu accentuata mi accorcia anche la lunghezza, cosa che non guasta.
voi cosa ne pensate?

lacosa strana è che essendo alto 1,86 x 86 di cavallo su una XL dicono che la MTB è piccola per me.

attendo vostri consigli

Non ho ben capito, ma se cerchi una posizione più eretta e seduta, ti direi di:

Verificare se puoi spostare qualche spessore sotto stem.

Verificare se per assurdo lo stem è stato montato in posizione negativa, ovvero con inclinazione in basso.

In caso puoi provare a spostare un po avanti la sella.

Se tutte sto cose non portano a benefici allora puoi:

Accorciare lo stem, passando magari ad un 80mm(io manterrei sempre l inclinazione standard)

Cambiare manubrio con uno a rise più accentuato.
 

Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
794
10
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017
il manubrio è rialzato, ed è al massimo con gli anelli, è positivo. Secondo me è l'angolo sella che è troppo ad essere alto portando la sella troppo in avanti e di conseguenza sono tutto ribaltato in avanti. Avevo una RR6.3 e non avevo nessun problema, questa evidentemente è troppo racing. Ora vedo di accorciare la pipetta altrimenti la vendo che gia mi sono stufato ad ogni uscita mi snervo da morire
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
il manubrio è rialzato, ed è al massimo con gli anelli, è positivo. Secondo me è l'angolo sella che è troppo ad essere alto portando la sella troppo in avanti e di conseguenza sono tutto ribaltato in avanti. Avevo una RR6.3 e non avevo nessun problema, questa evidentemente è troppo racing. Ora vedo di accorciare la pipetta altrimenti la vendo che gia mi sono stufato ad ogni uscita mi snervo da morire

La serie 9 non ha nulla di racing come geometria, questo perché non sono bici da xc, quindi da portare belli distesi in avanti...

Se riesci a fare una foto laterale della bici, potrebbe essere utile...

Se magari hai modo, una anche con te in posizione di guida... Almeno si può capire meglio cosa no va...
 

Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
794
10
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017
La serie 9 non ha nulla di racing come geometria, questo perché non sono bici da xc, quindi da portare belli distesi in avanti...

Se riesci a fare una foto laterale della bici, potrebbe essere utile...

Se magari hai modo, una anche con te in posizione di guida... Almeno si può capire meglio cosa no va...


rispetto alla 6.3 la vedo molto diversa e la sento piu bilanciata in avanti, cmq piu tardi posto una foto della bica in base ai recenti settaggi
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.210
49
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
La 6.3 non l'ho mai provata, ma avendo mio fratello una 9.1 posso assicurarti che si riesce a stare abbastanza eretti di busto, non come su un'xc. Ti consiglierei pipa più corta, eventualmente anche pii inclinata in alto (35gradi hai trovato?!? Cavolo mica poco!!!) e, se hai ancora una parte di canotto che esce sopra la pipa, aggiungi altri spessori...la sella indietro ad occhio dovrebbe farti distendere di più e dunque caricare maggiormente le mani, ma magari sbaglio io...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
La 6.3 non l'ho mai provata, ma avendo mio fratello una 9.1 posso assicurarti che si riesce a stare abbastanza eretti di busto, non come su un'xc. Ti consiglierei pipa più corta, eventualmente anche pii inclinata in alto (35gradi hai trovato?!? Cavolo mica poco!!!) e, se hai ancora una parte di canotto che esce sopra la pipa, aggiungi altri spessori...la sella indietro ad occhio dovrebbe farti distendere di più e dunque caricare maggiormente le mani, ma magari sbaglio io...

La sella andrebbe tirata in avanti per ridurre la distanza sella /manubrio..

Di distanziali ha detto che non ha più posto...

Come dicevo prima, consiglierei una pipa da 80mm e vedere come va...
Se non si trova ancora, un bel manubrio rise 30 cambierebbe sicuramente... L originale dovrebbe essere un 15 o forse 20...
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.210
49
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
La sella andrebbe tirata in avanti per ridurre la distanza sella /manubrio..
ecco appunto invece mi pare di aver letto che a lui l'han fatta tirare indietro...a meno che non sia colpa dell'aperitivo che mi ha fatto legger male ^^

Di distanziali ha detto che non ha più posto...
ok, avevo capito che non aveva più altri distanziali, non che non aveva più posto
Come dicevo prima, consiglierei una pipa da 80mm e vedere come va...
Se non si trova ancora, un bel manubrio rise 30 cambierebbe sicuramente... L originale dovrebbe essere un 15 o forse 20...
quoto in toto, rise 30 e magari con un buon backsweep per arretrare ancor di più l aposizione delle manopole
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Mica si può arretrare o avanzare la sella per diminuire o aumentare il bilanciamento del peso sul manubrio!....la sella ha una posizione corretta e una errata, per modificare il "carico" o si lavora sulla lunghezza dell'attacco, o sull'altezza del manubrio (e di conseguenza sul dislivello sella manubrio).
Se tutto ciò non porta ai risultati sperati, evidentemente, si è sbagliato misura o tipologia di telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
794
10
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017
ecco la mia foto, aspetto commenti non su di me :-)

portando dietro la sella ho benefici sulla pressione delle mani sento meno peso, anche se lo sento, ma mi sento piu steso e faccio fatica a tenere la testa dritta mi sento troppo steso con una seduta poco naturale

Foto maglia bianca assetto attuale con sella tutta dietro troppo disteso live dolore mani
Foto camicia verde assetto iniziale sella in avanti con forte dolore alle mani
 

Allegati

  • P1020146.jpg
    P1020146.jpg
    62,7 KB · Visite: 33
  • P1020130.jpg
    P1020130.jpg
    58,5 KB · Visite: 25

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
ecco la mia foto, aspetto commenti non su di me :-)

portando dietro la sella ho benefici sulla pressione delle mani sento meno peso, anche se lo sento, ma mi sento piu steso e faccio fatica a tenere la testa dritta mi sento troppo steso con una seduta poco naturale

Foto maglia bianca assetto attuale con sella tutta dietro troppo disteso live dolore mani
Foto camicia verde assetto iniziale sella in avanti con forte dolore alle mani

Io francamente non vedo la posizione troppo giù verso il manubrio, anzi...



L altezza sella è regolata ad hoc?
 

Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
794
10
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017
Io francamente non vedo la posizione troppo giù verso il manubrio, anzi...

Come posizione in sella sinceramente vedo meglio quella in seconda foto... La prima sembra davvero troppo portata in avanti.

L altezza sella è regolata ad hoc?

nella prima foto la sella è tutta dietro quindi arretrata, la seconda è più in avanti e secondo questo settario il negoziante ha detto che ero troppo seduto

si l'altezza sta messa bene
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
nella prima foto la sella è tutta dietro quindi arretrata, la seconda è più in avanti e secondo questo settario il negoziante ha detto che ero troppo seduto

si l'altezza sta messa bene

Io terrei buona la prima foto... Hai provato a spostare le mani un po piu fuori o dentro per vedere se cambia qcs?

Non ne capisco molto di posizione corretta, quindi non mi sbilancio poi di tanto...

Dalla descrizione che davi, sembrava che eri proprio giù tipo impostazione xc... Ma non è il tuo caso....
 

Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
794
10
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017
mi trovo proprio scomodo mi sembra di essere disteso come se il manubrio fosse lontano, evidentemente è una mia impressione anche se con la RR 6.3 che aveva un OV piu corto di 1 cm stavo senza nessun di questi problemi senza neanche portare la sella dietro
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
mi trovo proprio scomodo mi sembra di essere disteso come se il manubrio fosse lontano, evidentemente è una mia impressione anche se con la RR 6.3 che aveva un OV piu corto di 1 cm stavo senza nessun di questi problemi senza neanche portare la sella dietro

Disteso non lo sei di sicuro... Anzi, il contrario... Hai molto una posizione da city bike per farti capire...

Per l indolenzimento alle mani sinceramente non saprei...
 

Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
794
10
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017
l'unica cosa secondo me allora è l'angolazione dell'asse sella che è troppo verticale non mi bilancia bene il peso un'angolazione maggiore mi avrebbe dato un assetto migliore, cmq provo a fare un giro in qualche rivenditore evedere con altri telai mi trovo meglio
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ciao a tutti, a seguito del mio ultimo acquisto sto avendo problemi di settaggio con la mia RR 9.1.
problemi riscontrati e convalidati da diversi negozianti
Posizione troppo in avanti con conseguente peso sulle mani che mi fanno un dolore cane dopo 10 km. Ho arrettrato la sella al limite per spostare il baricentro, cosi facendo mi sento troppo steso e ne risente la mia cervicale.
Vorrei sostiture la pipetta con una piu inclinata in modo da sollevare piu il manubrio, da quello che so la RR9.1 monta pipetta da 110 con angolo di 6 gradi, vorrei prenderne una da 110 con angolo da 35 gradi l'angolazione piu accentuata mi accorcia anche la lunghezza, cosa che non guasta.
voi cosa ne pensate?

lacosa strana è che essendo alto 1,86 x 86 di cavallo su una XL dicono che la MTB è piccola per me.

attendo vostri consigli




Io sono 187 su una 9.1 come la tua XL, e pure io appaio "stretto" in sella a molti... è davvero una bici che calza poco :smile: .

Non riscontro però questi problemi... l'angolo sella a quanto è..?

A ogni modo, non giocare sulla sella, la posizione di quelle è una e una soltanto... gioca di stem e rise.

In ultimo, anche manopole più grosse aiutano.
 

Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
794
10
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017
Io sono 187 su una 9.1 come la tua XL, e pure io appaio "stretto" in sella a molti... è davvero una bici che calza poco :smile: .

Non riscontro però questi problemi... l'angolo sella a quanto è..?

A ogni modo, non giocare sulla sella, la posizione di quelle è una e una soltanto... gioca di stem e rise.

In ultimo, anche manopole più grosse aiutano.

ho gia montato delle manopole ergonomiche, cmq non mi piece per nulla la geometria di questa MTB mi sa che la metto sul mercatino molto presto. Se non gioco di sella sono buttato in avanti avendo una postura di ......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo