Problemi allineamento disco pinza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pedro74

Biker serius
10/3/09
248
0
0
Como
Visita sito
Bike
BMC
Nel seguente topic (Montare una bici parte 6: Freni e ruote [URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=179556"][url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=179556[/URL][/URL])
Viene detto:
"Esistono poi dei rasamenti da applicare dietro al disco in caso di problemi di allineamento con la pinza."
Vi prego aiutatemi... Dove diavolo si trovano!!
Ho cercato in fari OBI e ferramenta ma ho visto solo rondelle spesse un millimetro mentre a me servirebbero 0,5 se non un po' meno, dal mio ciclista niente... Insomma valgono + dell'oro questi rasamenti.

Grazie

Pedro
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Nel seguente topic (Montare una bici parte 6: Freni e ruote [URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=179556"][URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=179556"][URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=179556[/URL][/URL][/URL])
Viene detto:
"Esistono poi dei rasamenti da applicare dietro al disco in caso di problemi di allineamento con la pinza."
Vi prego aiutatemi... Dove diavolo si trovano!!
Ho cercato in fari OBI e ferramenta ma ho visto solo rondelle spesse un millimetro mentre a me servirebbero 0,5 se non un po' meno, dal mio ciclista niente... Insomma valgono + dell'oro questi rasamenti.

Grazie

Pedro

Io tanto tempo fà mettevo dei diastanziali fatti apposta.
Poi mi sono rotto ed ho cominciato ad usare delle comunissime rondelle... vanno benissimo...
 

Pedro74

Biker serius
10/3/09
248
0
0
Como
Visita sito
Bike
BMC
Io tanto tempo fà mettevo dei diastanziali fatti apposta.
Poi mi sono rotto ed ho cominciato ad usare delle comunissime rondelle... vanno benissimo...

Il problema è che le comunissime rondelle hanno spessore di 1 mm mentre a me srvre 0,5.
Comunque forse ho trovato su un sito che vende ricambi x il modellismo dinamico & C. solo che costano un botto.
Proverò a fabbricarmele io da un comune foglio di alluminio...
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Il problema è che le comunissime rondelle hanno spessore di 1 mm mentre a me srvre 0,5.
Comunque forse ho trovato su un sito che vende ricambi x il modellismo dinamico & C. solo che costano un botto.
Proverò a fabbricarmele io da un comune foglio di alluminio...
Se non ricordo male, qualcuno qui sul forum se l'era fatte ritagliando un lattina di una nota bevanda :)
Ciao.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il problema è che le comunissime rondelle hanno spessore di 1 mm mentre a me srvre 0,5.
Comunque forse ho trovato su un sito che vende ricambi x il modellismo dinamico & C. solo che costano un botto.
Proverò a fabbricarmele io da un comune foglio di alluminio...
0,5 mm potrebbe essere il cookie alluminio
 

Pedro74

Biker serius
10/3/09
248
0
0
Como
Visita sito
Bike
BMC
Nei magazzini di viterie ben forniti trovi rasamenti in inox da 0.5 mm in su..

Ragazzi che tristezza... La mia città è veramente "morta"... Non si trova mai niente, basti pensare che in centro e zone limitrofe non ho trovato ne un ferramenta ben fornito ne un negozio che venda modellismo dinamico... Povera gioventù comasca... :-(
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Ragazzi che tristezza... La mia città è veramente "morta"... Non si trova mai niente, basti pensare che in centro e zone limitrofe non ho trovato ne un ferramenta ben fornito ne un negozio che venda modellismo dinamico... Povera gioventù comasca... :-(
mah, bisogna che ti capiti un mozzo nato male per dover utilizzare i rasamenti tra mozzo e disco...:nunsacci:

nello specifico, che pinza monti e su che forcella?

per i rasamenti li trovi in qualunque negozio che vende cuscinetti, oppure anche online ( per esempio: http://mobbymodellismo.it/listaprodotti.jsp?tipologiaid=4926)

ciao!
 

Pedro74

Biker serius
10/3/09
248
0
0
Como
Visita sito
Bike
BMC
mah, bisogna che ti capiti un mozzo nato male per dover utilizzare i rasamenti tra mozzo e disco...:nunsacci:

Avete ragione non ho detto tutto...
In realtà i rasamenti mi servono x poter intercambiare un'altra coppia di ruote senza dover riallineare la pinza tutte le volte...
Per essere precisi se volete leggete qua:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=181409[/URL]

Grazie x la dritta sul sito di modellismo... Ne ho trovati alcuni che sembrano fare prorpio al caso mio.

Ciao!
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
se il problema è una pinza IS (ma puoi prendere spunto anche nel caso avessi il problema tra mozzo e disco)

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=4224881

Dopo questo ho preso i rasamenti (rondelle) magura da 0,2mm. Le ho pagate 7-8E per 20 pezzi. Dato che ne ho in avanzo se non trovi te ne spedisco qualcuna.

Se hai il problema tra mozzo e disco 6 fori:
http://www.bike-discount.de/shop/k616/a1229/disc-shim-set-8-pieces.html

Ultima cosa: io ho un problema simile a quest'ultima cosa menzionata. In pratica quando rimonto la ruota il disco non torna mai nella stessa posizione (diciamo che si sposta di 0,1-0,2mm). Se però allento il qr e faccio ruotare (1/4 di giro alla volta) la parte del mozzo che viene bloccato sui forcellini riesco a rimettere il disco in posizione (ovviamente si fa il controllo a qr serrato).
Non dovrebbe succedere, ma la cosa è sistematica. Magari ho un problema di telaio. Magari riesci a "compensare" così anche tu.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...carta spagna ....

Descrizione:

fogli di piccolissimo spessore, compreso tra qualche centesimo di mm e 0.4 mm, di lunghezza elevata, che vengono avvolti in bobine;
sono caratterizzati dallo spessore (S) e dalla larghezza (H);
vengono solitamente svolti e tagliati a misura dall'utilizzatore finale
materiale ottone OT67


...dovresti chiedere in qualche officina metallurgica o di precisione...
 

Pedro74

Biker serius
10/3/09
248
0
0
Como
Visita sito
Bike
BMC

Grazie davvero per la segnalazione!!!
Però mi sa che le prendo su HiBike xchè avevo bisogno altre 2 cosette che sono esaurite su Bike Discount.
Vero è che da un foglio di alluminio alto 0,3 e 2 fustelle sono riuscito a fabbricarmene un po'... Ma sono tutte un po' troppo lasche dato che la fustella + piccola che ho misura già 6mm.

Ahh.. E grazie anche x la disponibilità.

Ciao
 

Pedro74

Biker serius
10/3/09
248
0
0
Como
Visita sito
Bike
BMC
Arrivati ieri gli spessori, montati oggi verso ora di pranzo.
Ne ho dovuti mettere ben 4 dietro (per un totale di 0,8mm) e soltanto 2 davanti.
Direi che così è tutto ok... Non mi resta che sfrecciare su un po' di bitume... Quando smette di nevicare :cry:
 

sorbo83

Biker superis
Ragazzi ank'io ho un problema d allineamento cn il mio freno anteriore (avid elixir r), ho provato a fare l'allineamento sia con il metodo rapido (consigliato per gli avid) sia con quello visivo ma il disco sfrega lo stesso ad un certo punto della rotazione, cosa dovrei fare? aggiungere i rasamenti tranne nella parte dove il disco tocca le pastiglie? aiutatemi perfavore....
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
esistono a livello meccanico dei fogli che vanno dai 0.05mm in su fino a un max di 0.5mm,prova a chiedere a qualche meccanico di auto o di moto ,magari anche il tuo dove hai preso la bici ,si ritagliano con le forbici da elettricista e sono resitenti alla compressione
 

sorbo83

Biker superis
esistono a livello meccanico dei fogli che vanno dai 0.05mm in su fino a un max di 0.5mm,prova a chiedere a qualche meccanico di auto o di moto ,magari anche il tuo dove hai preso la bici ,si ritagliano con le forbici da elettricista e sono resitenti alla compressione

grazie mille! ma una volta procurati sapresti indicarmi una procedura per ottenere un allineamento corretto?
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
se hai un calibro ,monti la ruota e trovi un punto d'appogio,misuri la profondita che c'è dal telaio al disco,monti l'atra ruota e fai la stessa cosa e rilevi la differenza, l'importante è che tu sappia leggere il calibro
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
scusa ho risposto alla persona sbagliata,e non ho letto tutte le risposte,scusate!hai il disco leggermente storto,prova a raddrizzarlo con una pinza proteggi il disco con qualcosa però..
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Certo che devi fare ad occhio, posiziona la pinza esattamente al centro del disco , controllando ocularmente che vi rimanga la stessa aria sia a destra che a sinistra.

Poi prova a frenare e cerca di notare da quale parte eventualmente flette il disco, a quel punto correggi, tramite allentamento viti pinza, l'eventuale flessione, facendo attenzione sia all'entrata che all'uscita della pinza , perchè certe volte il disco viene compresso in torsione e la cosa non va bene
 

Classifica mensile dislivello positivo