problemi al ginocchio...

colonna_durruti

Biker serius
15/7/07
161
0
0
Torino
Visita sito
gentile GPA

premessa: neanche un anno fa (circa 10 mesi fa) mi sono sottoposto ad un intervento in artroscopia al ginocchio dx causa ispessimento della plica sinoviale...

dunque, fino all'altra settimana tutto bene, poi il giorno dopo un uscita in mtb, in cui probabilmente ho forzato più del solito, ho iniziato ad accusare nel medesimo ginocchio le fitte che accusavo prima dell'intervento...

a questo punto mi chiedevo, può essere una recidiva, nonostante da quanto abbia capito è impossibile in quanto la membrana è stata definitivamente recisa... oppure potrebbe essere un problema al menisco o un infiammazione ai legamenti che eventualmente provoca dolorose ed estemporanee fitte uguali a quelle della plica, e a tal proposito, volevo chiedere se è possibile danneggiare menischi o legamenti con la semplice pratica (direi xc) della mtb ???

grazie per l'attenzione

roby
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Impossibile rispondere con certezza: anche se il dolore sembra uguale,non è detto che la causa sia la stessa.Se non passa fatti valutare da chi ti ha operato
 

colonna_durruti

Biker serius
15/7/07
161
0
0
Torino
Visita sito
caro GPA

dopo qualche mese con ghiaccio sul ginocchio, come consigliatomi da ortopedico, ho fatto una RMN...

ecco il reponso:

Non si osservano alterazioni significative di qualità nè di distribuzione di segnale nel contesto delle strutture ossee.
Regolare il menisco esterno.
Iperintensità di natura meniscosico-degenerativa della matrice fibrocartilaginea del corno posteriore del menisco senza rottura.
Normointensi, continui, di spessore regolare sono il LCL, il LCM, il LCA, il LCP, i tendini rotuleo e edl quadricipite.
Lieve versamento articolare anteriore.
Rotula extraruotata, contenuta nella troclea femorale; assottigliamento della cartilagine di rivestimento rotulea in corrispondenza della cresta mediana per usura.
Regolari le cartilagini di rivestimento dei condidi femorali.

visto che in questo periodo, con le ferie alle porte, probabilmente mi toccherà aspettare settembre per la visita dal mio ortopedico, mi sai dire, per favore, qualcosa in proposito ???
questi problemi potrebbero essere causa di sforzi in mtb??? come la metto con l'attuale e piacevole pratica della mtb, sarebbe il caso di sospendere ???

intanto grazie per l'interesse, e per la disponibilità che dai al forum...

roby
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
C'è un piccolo problema al menisco e un versamento che non dovrebbe esserci. Solo visitandoti accuratamente un esperto può dire se conviene o no pedalare al momento. Questi piccoli danni potrebbero derivare da sforzo eccessivo,ma il versamento,essendo modesto,potrebbe anche essere considerato,da chi ti ha operato,pressochè fisiologico dopo l'intervento che hai subito.
Mai come in questo caso la clinica ha un'importanza fondamentale,quindi cerca di farti valutare al più presto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo