Problemi ai freni

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marmaglio

Biker novus
sulla mia nuova dawg le pastiglie sfregano sul disco post. un filo anche all'anteriore. Pensando di procedere correttamente, ho svitato 2 viti durissime nei pressi della pinza. Svitando parecchio una delle 2 dell'anteriore, ad un certo punto ho visto cadere delle gocce d'olio. A questo punto mi sono reso conto di aver fatto una cazzata cioè non stavo svitando le viti che una volte allentate e "strizzati" i freni, ti permettono di allineare la pinza ai dischi... gusto?
Ho subito ristretto le iti al posteriore e successivamene ho svitato le 2 viti che mi sembra regolino la posizione della pinza in orizzontale, per "centrare" la pinza rispetto al disco. Nonostante quest'ultima operazione si sia svoltaa con successo, la pinza dietro continua a sfregare sul disco. A questo punto mi viene in mente che le pastiglie rimangano troppo chiuse e non si riaprino completamente, giusto? Domanda 1: come si fa ?
Per concludere, mi trovo con il posteriore che striscia ancora (ho fatto girare la ruota e il disco è drittissimo) e l'anteriore senza pressione. Domanda 2: come si spurga l'impianto?
 

albymony

Biker serius
20/10/06
261
0
0
padova
Visita sito
togli la ruota le pastiglie pulisci con uno sraccio o meglio ancora del diluente a posta ,metti un po d'olio sul diametro dei pistoncini che agiscono sulle pastiglie poi con un cacciavite fai leva piano piano e rimandi i pistoncini dentro per fare uscire i pistoncini in modo che l' olio che hai messo entri dai una o al massimo due pinzate leggere attento a non esagerare xche se no devi spurgare per quanto riguarda l'allineamento delle pastiglie disco prova ad aiutarti con delle rondelle da inserire tra la pinza e il telaio in modo di avere la stessa luce tra le pastiglie e il disco i distanziali li trovi in tutti i negozi ciao
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
1 - hai sicuramente allentato le viti che tengono uniti i due semigusci della pinza, se è uscito del fluido (occhio che non è olio, è un fluido DOT che fra le altre cose è anche discretamente corrosivo su alcune vernici e plastiche) allora è probabile che sia anche entrata dell'aria, quindi uno spurgo è sicuramente consigliabile, se cerchi sul forum trovi come fare per spurgare i tuoi hayes

2 - Se prima le pastiglie non sfregavano sui dischi ma la cosa accade solo ora è più probabile che si sia impigrito un pistone (che rimane fermo facendo lavorare solo l'altro, il quale rimane troppo sporgente e fa strisciare la pastiglia sul disco) piuttosto che si sia disallineata la pinza. Togli la ruota e le pastiglie e, premendo leggermente la leva del freno, controlla che si muovano entrambi i pistoni. Se uno dei pistoni rimane immobile allora si è "impigrito", cioè non scorre più bene sulle guarnizioni, ma il rimedio è abbastanza semplice: Con una chiave da 12 o 13, in modo da premere solo sulla parte perimetrale del pistone e non sul piolino che blocca le pastiglie, porti a battuta entrambi i pistone e tenendone fermo uno premi con cautela la leva finchè il pistone libero non fuoriesce di 1,5-2 mm, a questo punto con un pennellinoi e dell'alcool pulisci bene il pistone e lo rimandi a battuta, lo fai fuoriuscire di nuovo e metti UNA GOCCIA d'olio sulla parte esterna del pistone e lo rimandi a battuta. Ora tieni fermmo il pistone che hai appena pulito e fai la stessa cosa sull'altro. Rimandandoli entrambi a battuta premi con cautela la leva e vedi se ora si muovono contemporaneamente. Rimanda a battuta e se necessario dai un'altra pennellata con alcool per togliere eventuale olio in eccesso e asciuga con uno straccio pulito. Rimetti le pastiglie, rimonta la ruota e dai qualche pompata per vedere se le pastiglie si ricentrano perfettamente sul disco, se è tutto a posto passa all'altra pinza......
Per la pinza che hai tentato di ricentrare, dopo aver pulito i pistoni dovresti prima allentare le viti che la fissano all'adattatore (o direttamente alla forcella se ha l'attacco PM), mandare a battuta i pistoni (anche con un cacciavite piatto a lama larga direttamente sulle pastiglie, agendo con cautela per non rovinarle, naturalmente dopo aver tolto la ruota....), rimettere la ruota bene a battuta sui forcellini e premere più volte la leva finchè le pastiglie non vanno a stringere bene il disco, mantenendo premuta con forza la leva serra le viti di fissaggio della pinza e il gioco è fatto.
L'operazione di pulizia dei pistoni, una volta presa la mano, è veloce e conviene farla ogni tanto, specialmente in inverno quando si piglia tanta acqua e un pistone può bloccarsi in seguito a un po' d'ossido che si può formare dopo qualche bella uscita fra fango e acqua.
Bye
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo