Problemi 66 ATA VS. Problemi Totem 2-Step

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
58
Camorino (CH)
www.stee.net
Leggendo qua e la tra i topics e sulle riviste ho notato recensioni e commenti molto entusiasti sulle 2 nuove forche da FR ad aria ed escursione variabile.
Tra gli entusiasti mi ci metto pure io, felice possessore della Marza 66 SL1 ATA, e ho pure avuto occasione di provare la Totem.
Entrambe sono delle super forche, rigide, super plush e da "abuse not use" :-?
(Trovo la 66 più morbida ancora della Totem, riuscivo ad andare più veloce)

Ma purtroppo ci sono anche i problemi:
per la marza ho letto molti 3D di problemi, per la maggior parte risolti.
Io personalmente l'ho appena inviata al servizio Marzocchi Svizzera per un problema di corsa (dopo i 155mm non affonda più :cry: )
Leggendo però l'ultimo della rivista tedesca Freeride noto che pure la Totem (ed anche la Lyric) hanno un problema simile al sistema 2-Step Air: pare che dopo alcune regolazioni la corsa diminuisca. :zapalott: :zapalott:

totem_statement.jpg

Beh, speriamo che questi problemi vengano risolti al più presto ed i felici possessori diventino ancora più felici :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

alexper

Biker serius
27/5/05
138
0
0
47
Monteviale (VI)
Visita sito
io ho la AM SL 1 che, come riportato in altri thread, ha dei problemi analoghi a quelli dell 66 ad aria.
Dopo milioni di regolazioni ora mi sembra andare sufficentemente bene.
In realtà non mi sono mai avvicinato alla corsa max dichiarata (160).
Per il momento me la tengo così ma ti devo dire che non sono soddisfattissimo. La mia idea di passare alla 66 è stata quindi accantonata. Non so se la mia prox forka sarà una Marza!:ahhh:
 

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
58
Camorino (CH)
www.stee.net
io ho la AM SL 1 che, come riportato in altri thread, ha dei problemi analoghi a quelli dell 66 ad aria.
Dopo milioni di regolazioni ora mi sembra andare sufficentemente bene.
In realtà non mi sono mai avvicinato alla corsa max dichiarata (160).
Per il momento me la tengo così ma ti devo dire che non sono soddisfattissimo. La mia idea di passare alla 66 è stata quindi accantonata. Non so se la mia prox forka sarà una Marza!:ahhh:

Ti capisco, ma da un altro lato trovo peccato rinunciare.:ueh: :ueh:
A parte il problema della corsa non sfruttata io trovo la 66 SL1 ATA una forca straordinaria: si mangia tutto quello che le metti davanti, ti da sensazioni come se avesse dentro una molla ma con tutti i vantaggi di regolazioni ad aria, è rigida come un macigno, è leggera per la categoria, è progressiva e sembra che non finisce mai ... :up: :up: :up:

La tecnologia ATA è nuova, come del resto anche la 2-step. Problemi di giovinezza li hanno tutte le marche, e non ne è esente neanche la super blasonata Fox (ho avuto uno stuck down con il DHX 5 Air l'anno scorso !!! :sculacci: . Trovo peccato punire o non fidarsi di un marchio a causa di questo tipo di problemi.
A mio parere una buona azienda non si vede solo dai prodotti impeccabili senza fallo, ma anche e soprattutto da un buon servizio dopo vendita e competenza tecnica e serietà nelle riparazioni, sostituzioni!!!

Chiaro che, se dopo aver rispedito la forca a Marzocchi più volte, ho il medesimo problema, sarei il primo a dire: "Basta! Vado su un altro marchio".
 
Il potenziale problema del sistema 2-Step è dovuto a un possibile emulsionamento dell'aria con l'olio, con diminuzione conseguente della corsa.
Situazione più facile nella Totem che nella Lyrik.
La Lyrik che uso da parecchi mesi, stressata anche in dh, sta reggendo bene. Una Totem avuta in mano, invece, ha presentato da subito questo problema.
 
E per il problema della 66, appena ne so qualcosa, posterò le spiegazioni dei tecnici!

Il problema dell'ATA è stranoto, se ne è parlato diffusamente qua sul forum. Comunque i modelli prodotti a partire da gennaio 07 non risentono del problema (c'è sempre bisogno di un'aggiustatina ogni tot), che però sarà definitivamente risolto con i modelli 2008.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Il problema dell'ATA e stranoto, se ne e parlato diffusamente qua sul forum. Comunque i modelli prodotti a partire da gennaio 07 non risentono del problema (c'e sempre bisogno di un'aggiustatina ogni tot), che pero sar`a definitivamente risolto con i modelli 2008.

Ti riferisci al fatto dell'ata che gira da solo abbassando la forca mentre vai o alle perdite d'aria?
Il mio meccanico sta' mandando in assistenza diverse ata a causa di perdita d'aria (la mia XC era tra queste, oltre che nel pomellino che girava da solo...)
 

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
58
Camorino (CH)
www.stee.net
Il problema dell'ATA è stranoto, se ne è parlato diffusamente qua sul forum. Comunque i modelli prodotti a partire da gennaio 07 non risentono del problema (c'è sempre bisogno di un'aggiustatina ogni tot), che però sarà definitivamente risolto con i modelli 2008.

La mia dovrebbe essere già post gennaio 2007, visto che l'ho comperata a fine febbraio 2007.
Infatti non risente ne di problemi di perdita di aria od olio, non risente del problema del pomello che gira (a parte un piccolo assestamento di qualche mm), ecc ...

Unico problema è quello che l'escursione massima utilizzabile è di 155mm :cry: (e non 180mm o 175mm come era stato descritto nei forums).

Sottolineo che la misura è stata presa togliendo completamente l'aria da tutte le valvole e tenendo il pomello della compressione al minimo (sotto lo stelo destro) e comprimendo con tutto il mio peso sopra (pure frenando di colpo in equilibrio sulla ruota davanti), oltre i 155mm ca. non si passa :sculacci: :sculacci: :sculacci: .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo