Problematico passaggio da 8v a 9v

leonardello

Biker novus
13/10/12
11
0
0
Roma
Visita sito
Ciao ragazzi è il primo thread in cui mi cimento, spero di non violare alcuna regola. So inoltre che l'argomento è stato già trattato molto ma ogni volta che leggo mi sorge un dubbio ulteriore. Penso sia meglio che li esponga. :nunsacci:
Ho una Casadei ibrida inizialemnte equipaggiata con cambio acera 8v comandi Shimano STEF 65 24V Deragliatore Shimano C050 3V e guarnitura che non so Il modello è la 15 UF. All'inizio il processo del cambio era discreto .La cosa che non digerivo era l'elevata anzi eccessiva escursione delle leve inferiori e la forza che bisognava applicare per farle muovere che dopo poco tempo mi hanno creato dei dolori ai pollici e alla rispettiva muscolatura. Essendo nuova sono andato dal rivenditore a cui ho sottoposto il problema. Si è messo a girare , alla rinfusa a mio avviso, le rotelline delle regolazioni e poi mi ha detto che la corsa non era regolabile più di tanto .Sta di fatto che il cambio è diventato rumoroso e dopo qualche tempo ha iniziato ad incepparsi. Non volendo ritornare dal sivende e giorvagando su internet ho visto che da decathlon avevano il cambio deore 8/9v. Ho chiesto il costo del montaggio poi sono andato dal meccanico di fiducia di un amico a cui ho chiesto la stessa cosa e lui un po' dubbioso mi ha fatto lo stesso prezzo di decathlon solo compreso di montaggio. Ho pensato che avrei risolto i miei problemi e sono andato il giorno dopo a fare il cambio del cambio :hahaha:. Subito il meccanico mi ha informato che lui aveva il cambio di nuova produzione , credo un 592, mentre quello di Deca era vecchio tipo , che con le 8v avrei potuto avere pochi miglioramenti , che avrei fatto bene a cambiare anche i comandi e che bastava anche metterci gli alivio. Ho proceduto con la sostituzione del solo cambio il meccanico ha fatto le regolazioni e domenica mi sono fatti i miei soliti 50km . Purtroppo devo dire che non c'è stato alcun miglioramento ed ha anche mantenuto i suoi inceppamenti soprattutto sulle corone centrali. Al telefono mi ha detto che purtroppo, come mi aveva preannunciato, la soluzione che ho adottato non poteva essere risolutiva , anzi, e che lui consigliava il passaggio alle 9v con cassetta e catena nuova e nuovi comandi. Ora ho numerosi dubbi che vado ad esporre sinteticamente :
1)Comandi :lui mi consigliava gli alivio per una questione giustamente economica ma poi per una 20 di € in più non è forse il caso di metterci i deore 590?
2) Deragliatore anteriore. Visto che quello in uso è il C050 pensate sia il caso di cambiarlo? Lo so che è economico ma non mi interessa molto la questione peso quanto la questione precisione e morbidezza , pensate che con questo il cambio anteriore pur avendo i comandi deore rimarrebbe duro ed impreciso?
2)Guarnitura. Cercando di capirci qualcosa mi pare di aver capito che la 8v monta corone 22/32/42 mentre la 9v monterebbe 22/32/44, questo potrebbe essere un problema? Credo che possa essere possibile montare una sola corona ma se non fosse fondamentale lascerei la guarnitura esistente :questo potrebbe inficiare la precisione e morbidezza del cambio?
Insomma per dare un senso alla questione dovrei spendere ( prezzi internet da verificare dal meccanico)
45€ per comandi deore 590
25€ per cassetta deore CS-HG50 9V
15€ per catena Deore 9V CN-HG53ore 9V (CN-HG53)
=85€ per quanto propostomi da lui
ma se poi aggiungiamo:
la corona da 44 che costa 24€ , sempre che non debba cambiare tutta la guarnizione che costa 45€ per l'alivio
il deragliatore anteriore deore 590 che costa 25€ potrei trovarmi con un costo finale di 155 che non avevo assolutamente preventivato.
Ragazzi mi aiutate a districarmi in questa serie di dubbi per non farmi prendere per il "naso" ? Sto anche pensando di farmi rimontare l'acera e chiedergli di farmi una regolazione scrupolosa, ho la sensazione che alla fine non traggo beneficio e butto soldi .
Un saluto
Ivo
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Quindi hai da riflettere ,hai una bici entry level senza pretese ma cio' non esclude che la trasmissione debba poter funzionare a dovere.
Vai di nuovo e gli dici controllami l'usura della trasmissione ,puoi anche avvalerti di un'altro meccanico ,dopodiche' gli chiedi se sia il caso di procedere a sostituire guaine e cavi e se non lo necessita chiedi una taratura del cambio e del deragliatore con verifica di funzionamento.
Sappi che spendere soldi su bici di questo livello e' poco conveniente ,spesso ricorre il caso di cambiare la bici con una spesa piu' giustificata anziche' farsi sgonfiare il portafogli .
 

leonardello

Biker novus
13/10/12
11
0
0
Roma
Visita sito
La bici è nuova e volevo fare un upgrade in attesa di comprarne una migliore. Avevo già fatto un giro da un altro meccanico e questo mi aveva detto che con un cambio da 9/10v come il deore attuale avrei avuto dei problemi di adattamento ad un 8v. Allora mi chiedo: è effettivamente vero che il Deore 592 va male con le 8v ? Se in realtà il problema risiede nei comandi dovrei trovarne di vecchi a 8v ma non credo siano più disponibili se non delle rimanenze. Per questo sto valutando la possibilità di far rimettere l'acera e di vendere il deore usato una sola volta.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ma se la bici e' nuova da come tu dici,non hai pensato di passare da chi te la ha venduta per una registrazione?
Comunque rimetti il cambio che avevi ,e fatti registrare il tutto e vedrai che deve andarti bene.
Conserva i soldi per una bici di un segmento superiore appena potrai .
 

leonardello

Biker novus
13/10/12
11
0
0
Roma
Visita sito
A dire il vero lo avevo scritto che ero passato da chi me l'aveva venduta........
Terrò in considerazione i tuoi consigli, ma mi piacerebbe anche sentire qualcosa di più tecnico in modo da potermi fare un idea su come magari utilizzare il cambio Deore senza dover cambiare anche le calcomanie.o-o
 

leonardello

Biker novus
13/10/12
11
0
0
Roma
Visita sito
Ho reperito il modello della guarnitura , è una shimano FC-M 171.Questa guarnitura può avere due configurazione delle corone ovvero 48/38/28 oppure 22/32/44.Quale delle due può andare bene con le 9v??Come le posso riconoscere?
 

leonardello

Biker novus
13/10/12
11
0
0
Roma
Visita sito
Per la cronaca ho fatto l'upgrade ma non ho cambiato la guarnitura,per il meccanico andava bene anche quella che ho in quanto a suo dire è una bici da trekking. Dopodomani ci esco e vediamo come va . Debbo ritornare tra una 15na di giorni in quanto i nuovi pezzi si devono assestare e devo fare la regolazione finale.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo