problema ztr crest

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pertano

Biker serius
22/12/05
204
1
0
trieste
Visita sito
ciao..
ho un problema con le mie ztr crest mk3
le ho montate su una bici con telaio al posteriore boost 148 mm...ed essendo con il mozzo di dimensioni noirmali ho aggiunto i distanziali appositi sul mozzo e sul disco!
ieri pulendo le ruote mi sono accorto che vicino a ogni nipple dei raggi lato ruota libera coi sono delle piccole crepe
da specificare che le sto usando da 5 giri su questa bici( prima era su una scott con quick release classico e mi pare che questi problemi non c'erano!!
la tensionatura dei raggi e' giusta..

a sto punto non riesco a capire perche sia successo( difetto cerchio... montaggio con mozzo non boost su telaio boost e distanziali...escludendo il tiraggio dei raggi))

a qualcuno e' gia successo??

grazie
 

Allegati

  • IMG_20200214_222737.png
    IMG_20200214_222737.png
    329,5 KB · Visite: 144
  • IMG_20200214_222821.png
    IMG_20200214_222821.png
    358,8 KB · Visite: 141

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
621
798
0
49
Torino
Visita sito
Stessa identica cosa sui miei Arch mk3.
Notato le crepe dopo meno di un anno di utilizzo (probabilmente c'erano già prima ma non me ne ero accorto), rimandata la ruota chi me l'aveva assemblata e cerchio sostituito. Dopo neanche un mese sono riapparse le crepe. Visto che rispedire una ruota dall'assemblatore, nel mio caso in Germania, non mi costa poco ho deciso che me ne sbatto e le uso così finchè non implodono del tutto e poi prendo un'altra ruota, sicuramente non più Ztr.
E dire che i vecchi Flow ex che ho da molto più tempo su un'altra bici e li ho strausati sono ancora perfetti. Mah....
 

pertano

Biker serius
22/12/05
204
1
0
trieste
Visita sito
Stessa identica cosa sui miei Arch mk3.
Notato le crepe dopo meno di un anno di utilizzo (probabilmente c'erano già prima ma non me ne ero accorto), rimandata la ruota chi me l'aveva assemblata e cerchio sostituito. Dopo neanche un mese sono riapparse le crepe. Visto che rispedire una ruota dall'assemblatore, nel mio caso in Germania, non mi costa poco ho deciso che me ne sbatto e le uso così finchè non implodono del tutto e poi prendo un'altra ruota, sicuramente non più Ztr.
E dire che i vecchi Flow ex che ho da molto più tempo su un'altra bici e li ho strausati sono ancora perfetti. Mah....
ciao...anche tu con gli adattatori per boost??? o su telaio normale???
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Stessa identica cosa sui miei Arch mk3.
Notato le crepe dopo meno di un anno di utilizzo (probabilmente c'erano già prima ma non me ne ero accorto), rimandata la ruota chi me l'aveva assemblata e cerchio sostituito. Dopo neanche un mese sono riapparse le crepe. Visto che rispedire una ruota dall'assemblatore, nel mio caso in Germania, non mi costa poco ho deciso che me ne sbatto e le uso così finchè non implodono del tutto e poi prendo un'altra ruota, sicuramente non più Ztr.
E dire che i vecchi Flow ex che ho da molto più tempo su un'altra bici e li ho strausati sono ancora perfetti. Mah....



Se lo fanno in discesa, avrai oltre le spese di cambio cerchio, anche quelle dentistiche, se ti va bene...
 

pertano

Biker serius
22/12/05
204
1
0
trieste
Visita sito
Se sono nuovi e in garanzia, cambiateli, usarli cosi è pericoloso...su un raggio può andare bene , ma su più raggi mica tanto.
il problema non e' cambiarlo il cerchio....è sapere la causa delle crepe!!
se dopo ne compro un altro e risuccede???
per quwato volevo sapere se altri nelle mie condizioni d'uso hanno lo stesso difetto!!!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
il problema non e' cambiarlo il cerchio....è sapere la causa delle crepe!!
se dopo ne compro un altro e risuccede???
per quwato volevo sapere se altri nelle mie condizioni d'uso hanno lo stesso difetto!!!

2 su 2 è palese pensare che sia una partita uscita male, mi guardo in giro e opto per altro tipo di cerchio...i DRC sono molto buoni...;-)
 

pertano

Biker serius
22/12/05
204
1
0
trieste
Visita sito
Le crest diciamo di una volta non avevano questi problemi le mk3 si, non si sa perché con l evoluzione siano andati indietro
sono sempre le mk3 che erano montate sul telaio standard non boost
purtroppo non ho mai notato se prima avevano sto problema e non so se sia dipeso dal aver adattato sul telaio boost con spessori...mah
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
boh...strano parlare così male di questi cerchi. tre bici, tre generazioni di Crest (MK1,2 e 3) mai un problema e sono uno che scende sulle pietraie come un cinghiale...ora mi metto la mano sui gioielli e la lascio fino a domattina.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
ciao..
ho un problema con le mie ztr crest mk3
le ho montate su una bici con telaio al posteriore boost 148 mm...ed essendo con il mozzo di dimensioni noirmali ho aggiunto i distanziali appositi sul mozzo e sul disco!
ieri pulendo le ruote mi sono accorto che vicino a ogni nipple dei raggi lato ruota libera coi sono delle piccole crepe
da specificare che le sto usando da 5 giri su questa bici( prima era su una scott con quick release classico e mi pare che questi problemi non c'erano!!
la tensionatura dei raggi e' giusta..

a sto punto non riesco a capire perche sia successo( difetto cerchio... montaggio con mozzo non boost su telaio boost e distanziali...escludendo il tiraggio dei raggi))

a qualcuno e' gia successo??

grazie
Ciao...se non è stata modificata la campanatura nello scambio con il telaio boost probabilmente le crepe le avevi prima,se invece è stata modificata allora bisogna verificare la tensionatura...che comunque in ogni caso la verificherei logicamente con apposito tensionatore professionale e non un semplice Park Tool economico...
 

pertano

Biker serius
22/12/05
204
1
0
trieste
Visita sito
Ciao...se non è stata modificata la campanatura nello scambio con il telaio boost probabilmente le crepe le avevi prima,se invece è stata modificata allora bisogna verificare la tensionatura...che comunque in ogni caso la verificherei logicamente con apposito tensionatore professionale e non un semplice Park Tool economico...
nello scambio sul telaio boost sono stati aggiunti gli spessori da una parte e l'altra del mozzo e lo spessore sul disco...
la tensionatura la verificata il meccanico che ha montato la ruota e mi ha detto che le misure erano a norma( se non sbaglio 0.8 lato cassetta..0.6 lato disco..
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
nello scambio sul telaio boost sono stati aggiunti gli spessori da una parte e l'altra del mozzo e lo spessore sul disco...
la tensionatura la verificata il meccanico che ha montato la ruota e mi ha detto che le misure erano a norma( se non sbaglio 0.8 lato cassetta..0.6 lato disco..
Fatti spiegare meglio cosa significa 0.6 e 0.8
 

Classifica mensile dislivello positivo