Problema zona guarnitura

Terabyte

Biker popularis
6/2/11
99
0
0
Vejano
Visita sito
Ciao a tutti, ho da poco acquistato una bici usata, la bici va benissimo è perfetta, tranne un piccolo problemino, che mi causa a volte il blocco della catena....
Avete presente quel sottile strato metallico che sta a contatto con il telaio nella zona della guarnitura? credo che serva a proteggere il telaio dallo sfregamento con la catena... (è un po' difficile da spiegare per questo allego le foto)
Questo sottile strato metallico non aderisce perfettamente al telaio, risulta un po' staccato, e in mezzo si vede qualcosa che sembra colla (l'ho indicato con una freccia nella seconda immagine).
Mi succede che a volte quando faccio un movimento sbagliato con il pedale, la catena viene risucchiata sopra a quella lamina, e non riesce più a scendere, rimanendo incastrata.
Secondo voi c'è un modo per sistemarla in casa, oppure mi conviene portarla dal meccanico? probabilmente bisognerà sostituire quella lamina? (a proposito, quella cosa ha un nome?) Non penso che si tratti di una spesa eccessiva, vero?
 

Allegati

  • img1.jpg
    img1.jpg
    22,6 KB · Visite: 40
  • img2.jpg
    img2.jpg
    56 KB · Visite: 35

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Prima però devo provare a staccarlo del tutto, giusto? è una procedura rischiosa? :-)

Se non usi martello e scalpello direi di no ;-)

Battute a parte, non credo che ci siano problemi a scollare una piastrina. Ma magari il meccanico sa se è recuperabile, se va cambiata, con cosa incollarla...
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Prima però devo provare a staccarlo del tutto, giusto? è una procedura rischiosa? :-)

no non è rischioso, si stacca con un minimo di forza.anzi se come dici, si stà iniziando a staccarsi, ti conviene farlo al più presto prima che lo perdi per strada!

quando lo avrai staccato pulisci le 2 superfici con dell'alcool x togliere i residui di colla e aver un ottima tenuta del biadesivo che metterai.
ciauz
 

Miori

Biker popularis
23/9/11
56
0
0
Borno (Brescia)
Visita sito
Concordo, fatto anch'io così ed è tornato come nuovo. Solo dopo aver ben pulito taglia il biadesivo della forma della lamierina poi premi bene e magari fai un giro di spago giusto il tempo che il biadesivo aderisca al telaio, la lamierina è flessibile quindi ne prende la forma.
 

Terabyte

Biker popularis
6/2/11
99
0
0
Vejano
Visita sito
Ciao raga rieccomi, alla fine per evitare problemi ho deciso di portare la bici dal meccanico, che mi ha avrebbe costruito una nuova piastrina ritagliando un foglio di alluminio.... però c'è un problema.... il risultato esteticamente è orrendo!!!! :omertà:
Per caso mi sapreste consigliare un posto dove poter acquistare una piastrina nuova? :-(
 

Terabyte

Biker popularis
6/2/11
99
0
0
Vejano
Visita sito
La protezione che mi ha messo il negoziante si è staccata subito, l'ho chiamato e mi ha detto che prova a reperirmi la piastrina originale, ma sicuramente ci vorrà un po' di tempo perché deve fare un ordine cumulativo... per il momento però mi ha suggerito di metterci tre fascette di plastica, bella soluzione, non ci avevo pensato... :-)
 

Allegati

  • tmp.jpg
    tmp.jpg
    25,6 KB · Visite: 8

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo