Problema xt 11 speed

h4rdr1d3r

Biker novus
18/10/12
28
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti, ho montato un cambio shimano xt 11 velocità rd-m8000 gs shadow+ (gabbia media) sulla mia bici con la cassetta xt 11/42. Il cambio va perfetto tranne che sulla 42 dove continua a scendere sulla 37 (penultimo pignone) ho provato a regolare in tutti i modi sia dalle viti di registro che dalla tensione del cavo ma non c'è stato verso di riuscire a far stare la catena stabile sul 42. Ho notato poi che l'ultimo scatto del manettino,quello che servirebbe per far salire la catena sul 42 è molto piu duro dei precedenti scatti,come se fosse sforzato e il cambio non abbia abbastanza corsa laterale per aprirsi.. secondo voi è un problema di compatibilità? Qualcuno ha montato un gabbia media su cassetta 11/42 o solo gabbia lunga?
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
407
0
Rivergaro
Visita sito
c'è una discussione che parla dei problemi "noti" del nuovo XT, cercala nel forum (non mi viene in mente il titolo, sorry).

da parte mia posso dirti che il 2x11 xt con 36/26 e 11/42 e cambio a gabbia media funzionava xò il cambio risultava parecchio tirato e la catena cadeva dal 42 al rapporto più corto girando i pedali all'indietro.
con la doppia infatti xtr arriva al 40 posteriore e non va oltre, shimano non ha mai rilasciato il benestare ufficiale (ma soltanto ufficioso) che la doppia andava anche con il 42.
 

h4rdr1d3r

Biker novus
18/10/12
28
0
0
Bergamo
Visita sito
c'è una discussione che parla dei problemi "noti" del nuovo XT, cercala nel forum (non mi viene in mente il titolo, sorry).

da parte mia posso dirti che il 2x11 xt con 36/26 e 11/42 e cambio a gabbia media funzionava xò il cambio risultava parecchio tirato e la catena cadeva dal 42 al rapporto più corto girando i pedali all'indietro.
con la doppia infatti xtr arriva al 40 posteriore e non va oltre, shimano non ha mai rilasciato il benestare ufficiale (ma soltanto ufficioso) che la doppia andava anche con il 42.
Grazie per la risposta. Si avevo letto la discussione che parlava del problema di caduta catena pedalando all indietro del nuovo shimano, il problema però è che a me proprio sul 42 non ne vuole sapere di starci la catena. Sale un attimo e poi scende. Specifico visto che non l'ho fatto nel mex precedente che il cambio è accoppiato ad una guarnitura monocorona da 32 e la catena è stata accorciata seguendo le istruzioni che da shimano.
 

h4rdr1d3r

Biker novus
18/10/12
28
0
0
Bergamo
Visita sito
Verifica la vite di battuta interna.
Ciao, la vite di battuta interna è,scusa il gioco di parole in battuta.. piu di cosi non si avvita diciamo.. puo essere che serva una vite di registro piu lunga? Mi capitò la stessa cosa quando modificai la mia cassetta 10 velocità 11/36 in 11/40 con l'aggiunta del pignone da 40 e dovetti cambiare la vite di registro con una piu lunga. Ma mi sembra comunque strano che un cambio ideato per le 11 velocità richieda una vite piu lunga dell originale..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao, la vite di battuta interna è,scusa il gioco di parole in battuta.. piu di cosi non si avvita diciamo.. puo essere che serva una vite di registro piu lunga? Mi capitò la stessa cosa quando modificai la mia cassetta 10 velocità 11/36 in 11/40 con l'aggiunta del pignone da 40 e dovetti cambiare la vite di registro con una piu lunga. Ma mi sembra comunque strano che un cambio ideato per le 11 velocità richieda una vite piu lunga dell originale..

Al contrario... avvitando la vite di battuta interna limiti l'escursione del cambio, svitandola la allarghi.
 

h4rdr1d3r

Biker novus
18/10/12
28
0
0
Bergamo
Visita sito
Al contrario... avvitando la vite di battuta interna limiti l'escursione del cambio, svitandola la allarghi.
Ah ok scusa pensavo intendessi la vite di registro che sta dietro. Ora ho capito cosa intendi per vite di battuta interna.. quella ho provato anche a svitarla del tutto ma il risultato non cambia.. sembra che il cambio non abbia abbastanza escursione per spostarsi in asse col 42, infatti l'ultimo scatto del manettino e parecchio rognoso completamente diverso dagli altri scatti..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ah ok scusa pensavo intendessi la vite di registro che sta dietro. Ora ho capito cosa intendi per vite di battuta interna.. quella ho provato anche a svitarla del tutto ma il risultato non cambia.. sembra che il cambio non abbia abbastanza escursione per spostarsi in asse col 42, infatti l'ultimo scatto del manettino e parecchio rognoso completamente diverso dagli altri scatti..

Appunto perchè l'ultimo scatto è duro e la catena non rimane sul 42 ma scende suggerisce che "manca" un po' di escursione e che vada svitata la vite di battuta interna.

Allego una pagina del manuale.
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    98,7 KB · Visite: 62

h4rdr1d3r

Biker novus
18/10/12
28
0
0
Bergamo
Visita sito
Forcellino su cui è fissato il cambio? Avuto stesso problema su un altra bike, il 42 nn c'era verso di farlo stare su, quasi nn ci si arrivava.. cambiato quello tutto ok...
Il forcellino è l'originale che era montato sul telaio nuovo. Che è un cube reaction gtc sl. Domanda. Su corpetto ruota libera 9/10 velocità la cassetta 11 velocità va montata senza alcun spessore o con un relativo distanziale da mettere prima del 42? Io ora mettendo un distanziale con su scritto su 8/9/10 sp. sono riuscito a spostare la cassetta piu verso l esterno e ho notato un miglioramento,anche se la catena sul 42 cade ancora..
 

Tesc

Biker serius
5/4/15
205
30
0
Forgaria nel Friuli
Visita sito
Bike
Radon
Il forcellino è l'originale che era montato sul telaio nuovo. Che è un cube reaction gtc sl. Domanda. Su corpetto ruota libera 9/10 velocità la cassetta 11 velocità va montata senza alcun spessore o con un relativo distanziale da mettere prima del 42? Io ora mettendo un distanziale con su scritto su 8/9/10 sp. sono riuscito a spostare la cassetta piu verso l esterno e ho notato un miglioramento,anche se la catena sul 42 cade ancora..
che cerchi sn?
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ah ok scusa pensavo intendessi la vite di registro che sta dietro. Ora ho capito cosa intendi per vite di battuta interna.. quella ho provato anche a svitarla del tutto ma il risultato non cambia.. sembra che il cambio non abbia abbastanza escursione per spostarsi in asse col 42, infatti l'ultimo scatto del manettino e parecchio rognoso completamente diverso dagli altri scatti..

Le viti sono due: una per il registro inferiore, ed una per il registro superiore. Hai svitato quella giusta?
Oppure, ipotesi remota, stai usando tutto il cambio "sfasato" di uno scatto. Cioè quando sei sul 37 sei già all'11 scatto del manettino e tu lo forzi a farne un altro. Non dovrebbe riuscire o potere "andare oltre", però non si sa mai". Se così fosse però è semplice verificarlo, perchè quando sei sull'11 dovrebbe permetterti di sganciare ancora uno scatto (poi magari il cambio non si muove perchè c'è la vite di regolazione che lo tiene, però il filo si smolla lo stesso).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il forcellino è l'originale che era montato sul telaio nuovo. Che è un cube reaction gtc sl. Domanda. Su corpetto ruota libera 9/10 velocità la cassetta 11 velocità va montata senza alcun spessore o con un relativo distanziale da mettere prima del 42? Io ora mettendo un distanziale con su scritto su 8/9/10 sp. sono riuscito a spostare la cassetta piu verso l esterno e ho notato un miglioramento,anche se la catena sul 42 cade ancora..

Il pacco pignoni 11V mtb monta sullo stesso corpetto ruota libera da 9/10V. Quindi se il distanziale lo usavi prima con pignoni 9/10V devi metterlo anche con l'11V, se prima non serviva non serve neppure ora.

Il mio consiglio è di scollegare il cavo di comando e verificare l'allineamento della puleggia al pignone piccolo, ricollegare il cavo e successivamente verificare la battuta interna.
 

h4rdr1d3r

Biker novus
18/10/12
28
0
0
Bergamo
Visita sito
Il pacco pignoni 11V mtb monta sullo stesso corpetto ruota libera da 9/10V. Quindi se il distanziale lo usavi prima con pignoni 9/10V devi metterlo anche con l'11V, se prima non serviva non serve neppure ora.

Il mio consiglio è di scollegare il cavo di comando e verificare l'allineamento della puleggia al pignone piccolo, ricollegare il cavo e successivamente verificare la battuta interna.
la cosa strana è che anche allentando completamente la vite L il cambio non cambi assolutamente la sua corsa.. normalmente la catena dovrebbe cadere tra raggi e pignone grande agendo,o meglio, forzando sulla leva del manettino oltre l'undicesimo scatto.. qui niente, sale sul 42 e poi scende.. ho provato anche a tirare il cavo dando 3/4 giri dal registro del manettino in modo di tirare ulteriormente il cavo ma l'unica cosa che ho ottenuto che salta anche sui rapporti lunghi,cosa che prima non faceva.. appena ho un po di tempo allego un paio di foto
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
la cosa strana è che anche allentando completamente la vite L il cambio non cambi assolutamente la sua corsa.. normalmente la catena dovrebbe cadere tra raggi e pignone grande agendo,o meglio, forzando sulla leva del manettino oltre l'undicesimo scatto.. qui niente, sale sul 42 e poi scende.. ho provato anche a tirare il cavo dando 3/4 giri dal registro del manettino in modo di tirare ulteriormente il cavo ma l'unica cosa che ho ottenuto che salta anche sui rapporti lunghi,cosa che prima non faceva.. appena ho un po di tempo allego un paio di foto

Hai verificato la regolazione della distanza della puleggia?
 

Classifica mensile dislivello positivo