Problema viti titanio che si spezzano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
48
Abbiategrasso
Visita sito
Forse non so usare una chiave dinamometrica ma ci credo poco...

Ho comprato online dei bar end in alluminio CTK light che hanno la vite di serraggio in titanio, sull'appendice c'è riportata una coppia di serraggio consigliata pari a 7-9 Nm e io mi sono attenuto impostando la chiave dinamometrica a 8 Nm.
Stringo la prima vite e tutto va bene, stringo la seconda e prima di arrivare alla coppia desiderata si trancia.
L'esagono incassato nella testa della vite è perfetto, il bit utilizzato è perfetto e la filettatura femmina sul bar end in alluminio è perfetta, la vite in titanio è tranciata.
Verrebbe spontaneo pensare che sia la chiave dinamometrica a essere starata ma se fosse così avrebbe dovuto cedere prima l'alluminio del titanio o sbaglio?
Comunque ho fatto presente l'accaduto e ho ricevuto subito il ricambio che ho rimontato utilizzando una coppia più bassa (6 Nm).

Sabato ho smontato tutto per fare delle regolazioni, ho rimontato il primo bar end con coppia a 6 Nm e lo stesso ho fatto col secondo che ha pensato bene di darmi lo stesso problema: vite in titanio spezzata ancora prima di raggiungere i 6 Nm.

Sono io che non sono capace o cosa?
 

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
secondo me t'hanno rifilato delle viti di m... (o il titanio è inteso come quello contenuto nelle mie capsule per la micosi che nulla ha a che vedere con il metallo XD)

il titanio non è così semplice spezzarlo da quel che so, sicuro che non erano in ergal le viti ? (in tal caso coppie errate portano a facili rotture, l'ergal per quanto leggero e resistente è pur sempre alluminio)
 

sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
48
Abbiategrasso
Visita sito
secondo me t'hanno rifilato delle viti di m... (o il titanio è inteso come quello contenuto nelle mie capsule per la micosi che nulla ha a che vedere con il metallo XD)

il titanio non è così semplice spezzarlo da quel che so, sicuro che non erano in ergal le viti ? (in tal caso coppie errate portano a facili rotture, l'ergal per quanto leggero e resistente è pur sempre alluminio)
Viti in titanio lo sono sicuramente ma anche di m... credo.
Oggi ho fatto presente il problema al rivenditore che mi ha risposto di ricordarglielo quando farò il prossimo ordine così da che mi metta dentro gratis 2 viti inox perchè io rompo quelle in titano.
Io rompo le viti in titanio? Per quello che ne so il titanio dovrebbe resistere a quasi il doppio della coppia che ho impostato...
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Considerando che il titanio è resistente quasi come l'acciaio, per quanto le viti possano essere piccole e leggere, non sono così facili da spezzare, a meno che non si tratti di titergal (ergal fatto passare per titanio) o titacin (titanio di infina produzione cinese).
A parte gli scherzi, considerando le grandi difficolta di lavorazione di questo metallo, sia a freddo che a calto, quando la produzione non rispetta gli standard qualitativi è facile che la produzione sia scadente. Non credere che l'acciaio inossidabile sia più resistente del titanio, anche perché a seconda del tipo di lega viene messo anche il titanio.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
x me se si rompono pur rimanendo nel range,semplicemente non son di titanio...ma roba fasulla!
ps: è possibile saper in mp chi è il rivenditore e la marca di quelle viti...così almeno se posso le evito!
ciauz
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Io ne spaccai 3 di seguito mentre stringevo con la dinamometrica un collarino reggisella,schizzato in ferramente a comprarle di alluminio e ho sistemato tutto. Inutile dire che ho rispettato perfettamente le coppie di chiusura ma non c'e' stato verso,si troncavano di netto.
Il collarino era quello della CarbonTi,roba ben fatta,non credo abbiano interesse a non mettere la vite in titanio se c'e' scritto che lo e'. Alluminio forever !!!!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il titanio ha una elesticità importante, anche se dovresti dirmi che diametro hai per il bar end perchè solitamente sono viti di 4 Ma e non andrebbero spinte oltre i 5 NM.

E' comunque probabile che le viti in questione siano indebolite, suppongo si trancino sotto testa, dalla filettatura fatta per asportazione truciolo , mentre sarebbero più robuste se rullate, sopratutto in questi diametri piccoli.

Se così fosse dovresti contattare il produttore delle viti e farlo presente e non eccedere altre i 5NM
 
  • Mi piace
Reactions: Radoon

sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
48
Abbiategrasso
Visita sito
Il titanio ha una elesticità importante, anche se dovresti dirmi che diametro hai per il bar end perchè solitamente sono viti di 4 Ma e non andrebbero spinte oltre i 5 NM.

E' comunque probabile che le viti in questione siano indebolite, suppongo si trancino sotto testa, dalla filettatura fatta per asportazione truciolo , mentre sarebbero più robuste se rullate, sopratutto in questi diametri piccoli.

Se così fosse dovresti contattare il produttore delle viti e farlo presente e non eccedere altre i 5NM
Le viti sono da 6 Ma e proprio per questo motivo mi chiedo come sia possibile tranciarle a 6 Nm, non dovrebbero arrivare a 11,1 Nm? Le omologhe in alluminio dovrebbero cedere a 5,2...
Per quanto alla rottura ti confermo che si sono rotte entrambe sotto la testa e così a occhio sembra di capire che siano state ottenute per asportazione di truciolo.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ecco allora il problema è nella filettatura , l'angolo finale di uscita del'utensile, ha provocato una parte debole che salta per carico di trazione.

No c'è niente da fare, le viti sono fallate vanno sostituite ed avvertito il costruttore di tale problematica, almeno che il titanio non sia di un grado buono.

Le viti di tale caratura vanno rullate, o altrimenti è necessario creare un uscita con l'utensile molto dolce
 

sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
48
Abbiategrasso
Visita sito
Ho comprato online dei bar end in alluminio CTK light che hanno la vite di serraggio in titanio, sull'appendice c'è riportata una coppia di serraggio consigliata pari a 7-9 Nm e io mi sono attenuto impostando la chiave dinamometrica a 8 Nm.
Stringo la prima vite e tutto va bene, stringo la seconda e prima di arrivare alla coppia desiderata si trancia.
L'esagono incassato nella testa della vite è perfetto, il bit utilizzato è perfetto e la filettatura femmina sul bar end in alluminio è perfetta, la vite in titanio è tranciata.
Verrebbe spontaneo pensare che sia la chiave dinamometrica a essere starata ma se fosse così avrebbe dovuto cedere prima l'alluminio del titanio o sbaglio?
Comunque ho fatto presente l'accaduto e ho ricevuto subito il ricambio che ho rimontato utilizzando una coppia più bassa (6 Nm).

Sabato ho smontato tutto per fare delle regolazioni, ho rimontato il primo bar end con coppia a 6 Nm e lo stesso ho fatto col secondo che ha pensato bene di darmi lo stesso problema: vite in titanio spezzata ancora prima di raggiungere i 6 Nm.
...ho provveduto a ricontattare il negoziante dopo la seconda rottura facendo presente la pericolosità di vendere materiale non idoneo e la risposta è stata la seguente: "Ricordamelo al tuo prossimo ordine ti inserisco 2 viti ma questa volta (visto che in titanio le rompi) in acciaio gratis".

Io, però, ho pagato quelle in titanio...

P.s. il negozio on-line incriminato vende anche qui sul forum...ed è pure un ottimo venditore, 100% di feedback positivi.
 

scot

Biker superis
2/4/09
418
1
0
roma
Visita sito
una curiosita' quanto le hai pagate? Anche da quello puoi vedere se e' un buon materiale o no. In genere una vite M6x20 in TITANIO gr.5 costa circa 3,50€.
Ci sono anche a meno ma gia' dalle foto si vede che non e' titanio ma robaccia.
Per quanto la vite possa essere fallata dubito che una M6 con una trazione di meno 6Nm si spezzi a meno che alla base della testa non sia m6 ma M4/3/2 il che lo vedo improbabile.
Per principio (chiamiamolo principio...) fatti mandare la differenza di € che c'e' tra acciaio e titanio.

P.s. Da quel " ricordamelo " credo di aver capito di chi stiamo parlando!
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
.......Ricordamelo al tuo prossimo ordine ti inserisco 2 viti ma questa volta (visto che in titanio le rompi) in acciaio gratis".

Io, però, ho pagato quelle in titanio...

già oltre al danno la beffa.......intanto gli fai un'altro ordine.....poi ti regalo 2 viti che si e no valgono la metà di quelle di titanio...:smile: uno spasso!!
 

sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
48
Abbiategrasso
Visita sito
una curiosita' quanto le hai pagate? Anche da quello puoi vedere se e' un buon materiale o no. In genere una vite M6x20 in TITANIO gr.5 costa circa 3,50€.
Ci sono anche a meno ma gia' dalle foto si vede che non e' titanio ma robaccia.
Per quanto la vite possa essere fallata dubito che una M6 con una trazione di meno 6Nm si spezzi a meno che alla base della testa non sia m6 ma M4/3/2 il che lo vedo improbabile.
Per principio (chiamiamolo principio...) fatti mandare la differenza di € che c'e' tra acciaio e titanio.

P.s. Da quel " ricordamelo " credo di aver capito di chi stiamo parlando!
I bar ends compresi di viti in titanio li ho pagati solo 2 € in più di quelli con viteria in acciaio...ora capisco il perchè di una così misera differenza.
 

Classifica mensile dislivello positivo