Problema vernice freni Avid Elixir R SL

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ciao a tutti, ho un problema con la vernice dei freni Avid Elixir R SL montati sulla Specialized Epic Comp 29" anno 2011.

Nello specifico la vernice dei pompanti si è gonfiata e staccata, come se il metallo che compone gli stessi pompanti attaccati al manubrio si fosse ossidata da sotto sollevando e staccando la vernice.

La mia mtb è del 2011, il problema lo ha avuto qualcun altro del forum? Si può risolvere in garanzia che voi sappiate?

Mi girano non poco a vederle così scrostate... :cry:

Inserisco qualche foto...
 

Allegati

  • 23082012460.jpg
    23082012460.jpg
    58,3 KB · Visite: 44
  • 23082012462-2.jpg
    23082012462-2.jpg
    49,6 KB · Visite: 40

tipstricks

Biker superis
5/11/10
477
194
0
Bologna
Visita sito
Bike
One55
E' l'olio idraulico che trasuda dall'interno e si mangia la vernice, vuoi da qualche guarnizione, vuoi da qualche poro (molto strano, però) nel corpo del pompante. Magari han preso qualche botta? Gli farei fare una bella revisione e nell'occasione sentirei se la garanzia copre...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.995
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
L'olio idraulico,può essere sicuramente la causa maggiore....ma probabilmente anche una trasudazione del corpo leva,può essere una stampata di pressofusione che è restata porosa e quindi l'olio quando si scalda trasuda da essa....sarei meno contento se l'olio uscisse dagli OR...vuol dire che non c'è molta tenuta....secondo me,sei in garanzia vai dal tuo sivende e fatti sentire....non mi sembra normale...altrimenti cosa,tutti con gli Avid sverniciati...per me è 'difettoso'...d'altronde li hai pagati e neanche poco presumo se dopo 1 anno son già senza vernice fra 3 o 4 come saranno?? :celopiùg:
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Mai fatto spurgo, han sempre funzionato bene... Ultimamente, oltre alla vernice venuta via noto uno strano gioco alla leva sinistra (ho invertito i freni come in moto) che comanda la pinza posteriore, quando la premo sembra che la bussola si muova avanti ed indietro come avesse perso la sede a causa della corrosione.

C'è da dire però che fuonzionano molto bene nonostante questo problema. La mtb è del 2011.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.995
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Mai fatto spurgo, han sempre funzionato bene... Ultimamente, oltre alla vernice venuta via noto uno strano gioco alla leva sinistra (ho invertito i freni come in moto) che comanda la pinza posteriore, quando la premo sembra che la bussola si muova avanti ed indietro come avesse perso la sede a causa della corrosione.

C'è da dire però che fuonzionano molto bene nonostante questo problema. La mtb è del 2011.


Che mese:nunsacci:...di solito dalla data di acquisto sono 5 anni per il telaio e 2 anni per l'accessoristica...se hai ancora lo scontrino...ci proverei,almeno chiedendo informazioni...se sei fortunato te li possono anche cambiare gratuitamente o con minima spesa...:celopiùg:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Il materiale dovrebbe essere Magnesio e come ti hanno gia' detto una difettosita' nello stampaggio del gruppo puo' portare a questo difetto.
Se la corrosione ,si evince che nasce dall'interno verso l'esterno e' confermato il vizio di costruzione e quindi puoi far valere la garanzia.
Ma devi rivolgerti al negoziante in quanto e' lui tenuto a rispettare la garanzia .
Te lo dico perche ' successe analogamente a me su dei CODE 2009,mi furono sostituiti con i 2010 nuovi dopo averne riscontrato il difetto .
 

emmedue

Biker popularis
8/7/12
52
0
0
Toscana
Visita sito
Ho gli stessi freni e anche la mia leva di sinistra ha un gioco veramente fastidioso. Non sono riuscito a capire dove sia il problema, qualcuno può aiutarmi? Magari è solo un problema di leva e quindi sostituendola si risolverebbe. Ma come si smontano le leve? Occorre togliere l'olio dall'impianto?
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo