Problema vecchio cambio Shimano Sis su vecchia MTB Legnano

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tunell0

Biker novus
9/6/21
2
1
0
44
Piano di Sorrento
Visita sito
Bike
Legnano
Buongiorno a tutti. Sto rimettendo in strada la mia vecchia MTB Legnano di metà anni 90 (direi 95) che monta un cambio Shimano Sis 3x6. Seguendo post e tutorial sono riuscito a regolarlo bene e in generale la bici, che non ha alcun valore economico ma solo un enorme valore affettivo, è tornata in strada per qualche passeggiata in città senza pretese.
Guardando il cambio (o deragliatore posteriore, non ho capito ancora quale sia il termine più adatto) mi è venuto un dubbio, il gruppo delle pulegge mi sembra "troppo storto" rispetto alla guarnitura anteriore. Ho letto e visto che problemi simili possono essere dovuti ad un forcellino storto sui nuovi modelli, ovviamente la mia vecchia bici non ha forcellino ma attacco diretto al foro del telaio.
Perciò vi chiedo aiuto per capire:
- se il gruppo cambio è davvero troppo storto ed andrebbe quindi sistemato
- in che modo sistemarlo visto che è fissato direttamente al telaio
- nel caso non fosse possibile se potete indicarmi qualche forcellino universale da montare sul telaio per poi montare un cambio più moderno con brugola 5 oppure un cambio con attacco "a gancio" che possa essere montato sul mio telaio
- eventualmente indicarmi un cambio anche non necessariamente a 6 o 7 rapporti visto che ho in programma di cambiare anche il cerchio posteriore storto e con asse piegato e volendo potrei prendere un tipo non con ruota libera a filetto ma con attacco per cassetta, sempre che sia possibile. Nella mia zona ci sono molte salite impegnative e non ho la gamba per farle con l'attuale 28x28 che è il più corto del gruppo 3x6 attuale.
Mi scuso per le tante domande, sono un neofita assoluto che sta ritrovando dopo tanti anni il piacere di pedalare.
grazie a tutti
 

Allegati

  • IMG_20210606_085711.jpg
    IMG_20210606_085711.jpg
    846,1 KB · Visite: 21
  • IMG_20210606_085737.jpg
    IMG_20210606_085737.jpg
    896,2 KB · Visite: 21

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Il cambio cambia correttamente? Se la risposta è affermativa, non fasciarti la testa.
È vero, la gabbia è un po' storta, ma all'epoca le tolleranze erano tali per cui questo può non creare alcun problema.

Il mio solo consiglio è quello di tenerla così com'è e di non spenderci nulla in più dell'ordinaria manutenzione, visto che ci sei affezionato. Qualsiasi modifica -ammesso e non concesso di trovare pezzi compatibili- è assolutamente inutile.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Il cambio cambia correttamente? Se la risposta è affermativa, non fasciarti la testa.
È vero, la gabbia è un po' storta, ma all'epoca le tolleranze erano tali per cui questo può non creare alcun problema.

Il mio solo consiglio è quello di tenerla così com'è e di non spenderci nulla in più dell'ordinaria manutenzione, visto che ci sei affezionato. Qualsiasi modifica -ammesso e non concesso di trovare pezzi compatibili- è assolutamente inutile.
concordo in pieno.
 
  • Mi piace
Reactions: Tunell0

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buongiorno a tutti. Sto rimettendo in strada la mia vecchia MTB Legnano di metà anni 90 (direi 95) che monta un cambio Shimano Sis 3x6. Seguendo post e tutorial sono riuscito a regolarlo bene e in generale la bici, che non ha alcun valore economico ma solo un enorme valore affettivo, è tornata in strada per qualche passeggiata in città senza pretese.
Guardando il cambio (o deragliatore posteriore, non ho capito ancora quale sia il termine più adatto) mi è venuto un dubbio, il gruppo delle pulegge mi sembra "troppo storto" rispetto alla guarnitura anteriore. Ho letto e visto che problemi simili possono essere dovuti ad un forcellino storto sui nuovi modelli, ovviamente la mia vecchia bici non ha forcellino ma attacco diretto al foro del telaio.
Perciò vi chiedo aiuto per capire:
- se il gruppo cambio è davvero troppo storto ed andrebbe quindi sistemato
- in che modo sistemarlo visto che è fissato direttamente al telaio
- nel caso non fosse possibile se potete indicarmi qualche forcellino universale da montare sul telaio per poi montare un cambio più moderno con brugola 5 oppure un cambio con attacco "a gancio" che possa essere montato sul mio telaio
- eventualmente indicarmi un cambio anche non necessariamente a 6 o 7 rapporti visto che ho in programma di cambiare anche il cerchio posteriore storto e con asse piegato e volendo potrei prendere un tipo non con ruota libera a filetto ma con attacco per cassetta, sempre che sia possibile. Nella mia zona ci sono molte salite impegnative e non ho la gamba per farle con l'attuale 28x28 che è il più corto del gruppo 3x6 attuale.
Mi scuso per le tante domande, sono un neofita assoluto che sta ritrovando dopo tanti anni il piacere di pedalare.
grazie a tutti
Guarda il tuo forcellino, non sostituibile ma facente parte integrante del telaio, sembra che sia leggermente ruotato verso l'esterno ed è sistemabile con la dima, dovresti farlo controllare o controllarlo in autonomia, poi altro non toccherei non vorrei se ne avesse a male.
Il sistema 6 V comunque ha dei laschi e tolleranze che diciamo funziona sempre
Tuttavia è possibile verificare quella tolleranza
Magari una pulita alla trasmissione non farebbe male
 

Tunell0

Biker novus
9/6/21
2
1
0
44
Piano di Sorrento
Visita sito
Bike
Legnano
Grazie mille per le risposte per prima cosa. Dato una pulita e lubrificato la catena, con il 28 ed il 38 tutte le cambiate sono ok. Con il 48 invece qualche cambio marcia è meno preciso, ma tanto lo uso solo nei falsopiani in discesa nel solito percorso quindi direi può andare bene così. La catena è solo rumorosa perché a volte sembra sfiori il telaio metallico del cambio, a causa appunto del gruppo pulegge un po' storto, ma devo verificare meglio e male che vada caso di riscontro. Ho notato la pedivella sinistra crepata in due punti che andrò a cambiare, mettendo allo stesso tempo una guarnitura 22-32-44 in acciaio senza pretese, che spero basti ad aiutarmi nelle salite verso casa, che oggi non riesco a fare. In questo modo sistemo la pedivella rotta e spero di risolvere senza toccare il gruppo ingranaggi posteriore. Per ora grazie per i consigli, sto leggendo molti post interessanti sulla community.
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

Classifica mensile dislivello positivo