problema v-brake

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vix1985

Biker novus
2/5/11
35
0
0
menfi
Visita sito
salve a tutti.. sono proprietario di una whistle miwok 1164v e mi trovo bene anche se sto cercando di venderla per passare a bici di categoria superiore. da quando è arrivata ho sempre notato una difficoltà nella frenata che avviene premendo a fondo con però un rumore proveniente sicuramente dai pattini e a volte anche odore di gomma bruciata. all'inizio pensavo che fossero i pattini nuovi, ma da poco ho provato una bici appena uscita dal concessionario e inferiore addirittura alla mia che frena perfettamente senza rumori e puzza di bruciato. considerando che non penso sia problema dovuto al mio peso voi cosa pensate che sia? saranno i pattini secchi o riusciti male? devo cambiarli? e se devo cambiarli i pattini per le mtb 26" sono tutti uguali? quale scegliere?

attendo risposta

un saluto a tutti
 
salve a tutti.. sono proprietario di una whistle miwok 1164v e mi trovo bene anche se sto cercando di venderla per passare a bici di categoria superiore. da quando è arrivata ho sempre notato una difficoltà nella frenata che avviene premendo a fondo con però un rumore proveniente sicuramente dai pattini e a volte anche odore di gomma bruciata. all'inizio pensavo che fossero i pattini nuovi, ma da poco ho provato una bici appena uscita dal concessionario e inferiore addirittura alla mia che frena perfettamente senza rumori e puzza di bruciato. considerando che non penso sia problema dovuto al mio peso voi cosa pensate che sia? saranno i pattini secchi o riusciti male? devo cambiarli? e se devo cambiarli i pattini per le mtb 26" sono tutti uguali? quale scegliere?

attendo risposta

un saluto a tutti
magari i freni battono sulla gomma invece che sul cerchione. controllali e nel caso regolali in modo che battano sul cerchione
 

vix1985

Biker novus
2/5/11
35
0
0
menfi
Visita sito
sono sicuro che i pattini non toccano la gomma... quindi stavo pensando di cambiarli magari perchè secchi e poi i pattini non li ho mai toccati, quindi non penso l'abbiano assemblata male. ma se voglio cambiarli i pattini sono standard per tutte le mtb 26"? o cambiano? in base a che cosa li devo comprare?
 
sono sicuro che i pattini non toccano la gomma... quindi stavo pensando di cambiarli magari perchè secchi e poi i pattini non li ho mai toccati, quindi non penso l'abbiano assemblata male. ma se voglio cambiarli i pattini sono standard per tutte le mtb 26"? o cambiano? in base a che cosa li devo comprare?
ah, non toccano, sopra avevi scritto che toccano. in questo caso è probabilmente colpa dei pattini: cambiali pure, in commercio li trovi senza problemi. sono standard per tutte le mtb
 

The_Latro

Biker superioris
19/5/10
956
0
0
Termoli
Visita sito
cambia i pattini, sulla mia Atala ho cambiato tutto il sistema frenante v-brake con degli Avid Single Digit 5, leve Avid Speed Dial 7 e pattini rossi della Ritchey e la frenata è da paura
 

vix1985

Biker novus
2/5/11
35
0
0
menfi
Visita sito
grazie per l'aiuto... ancora non ho risolto perchè sono fuori e non ho la bici con me.. io non vorrei cambiare l'impianto frenante perchè sono un principiante e quando arriverà il momento cambierò tutta la bici. cosa mi consigliate voi? cosa devo fare? potreste dirmi del link che ho postato cosa devo prendere?
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Salve
Senza che apro altri post, ho appena scoperto che il v-brake posteriore ha un problema.
In pratica, frenando, la maniglia non ritorna nella posizione iniziale cosi come accade per il freno anteriore ma, al contrario, sale di molto per poi pero fermarsi a alcuni cm dalla fine.
Inoltre, sento che la leva gioca un po e ho anche notato che nel momento in cui freno, uno dei due pattini non si muove proprio.
Siccome ho dato un occhiata a dei video qui, come prima cosa, ho un po avvitato la vite di registro sulla pinza che non si muove, ma non succede nulla, tutto rimane fermo.
Forse il problema riguarda il cavo??
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Nel 99% dei casi sono le guaine e i cavi completamente sporchi o ossidati, che bloccano la scorrevolezza.
In rari casi la colpa è nelle boccole del corpo freno o nella molla del corpo freno (con poca forza).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo