Problema urgente mozzo anteriore

bevilman

Biker serius
11/7/06
244
0
0
San Salvo CH
Visita sito
Ragazzi,ho un problema.Dopo una GF ho iniziato ad avere qualche problema con la ruota anteriore.Notavo che la ruota non era in asse (avete presente quando rimontate la ruota e la agganciate con il mozzo che da una parte non aderisce al perni della forcella?) e di conseguenza anche il disco iniziava a toccare e fare il fastidioso zing zing.Sono sceso e l'ho rimontata sganciando l'aggancio rapido e rimettendola a posto.Dopo un pò la stessa cosa,ruota fuori asse ecc ecc.Ho notato che questo mi succede ogni volta che faccio una brusca frenata con l'anteriore,e la ruota (poichè il disco è a sinistra del mozzo) flette a sinistra e resta storta,e sganciando l'aggancio si nota che il perno a sinistra non è attaccato alla forcella.Da cosa dipende?sembra quasi che frenando lo sgancio rapido della ruota scivoli dalla forcella,come se non riuscisse a stringere anche se è stretto a sufficienza...Spero di essere stato chiaro e spero inoltre che qualcuno possa essermi d'aiuto,visto che, oltre al pericolo di trovarmi senza la ruota anteriore in discesa (non molto simpatica come scena...) non ho potuto affrontare una gf oggi e nelle prox settimane ce ne sono un paio a cui vorrei partecipare (ovviamente non ho muletti...) Help please!:????:
 

bevilman

Biker serius
11/7/06
244
0
0
San Salvo CH
Visita sito
Il mozzo non dovrebbe avere gioco.Le asole della forcella sembrano un pò rovinate,l'ho notato anche io,nel senso che sembra che sia saltata un pò la vernice e un po la zigrinatura...se fosse quello che devo per caso cambiare forca?ditemi di no........
 

Peppone

Biker urlandum
26/4/06
551
1
0
Roma
Visita sito
Quale zigrinatura?
Quella che ti sembra la zigrinatura sulle asole sono le tacche indotte alla lega della forcella dagli sganci rapidi troppo stretti.Prova a cambiare gli sganci.
 

bevilman

Biker serius
11/7/06
244
0
0
San Salvo CH
Visita sito
niente...ho provato con lo sgancio delle crossride di mio fratello ma è lo stesso...la ruota va fuori asse spostandosi verso sinistra e devo sganciare e riagganciare lo sgancio x farla tornare a posto.Se non è lo sgancio penso sia allora la forca...cmq confermo,niente gioco del mozzo
 

bevilman

Biker serius
11/7/06
244
0
0
San Salvo CH
Visita sito
ho provato anche a montare la crossride di mio fratello,ma il problema rimane...a questo punto credo sia proprio la forcella,anche se sinceramente l'asola della forca non mi sembra rovinata a tal punto da provocare il problema...voi che nbe pensate?
 

Peppone

Biker urlandum
26/4/06
551
1
0
Roma
Visita sito
Ciao,se lo fa anche con una ruota diversa e con un altro sgancio rapido penso che o si sia svergolata o le punte si sono troppo avvicinate in seguito ad un serraggio dello sgancio troppo elevato,potrebbe essere stata anche chiusa senza aver inserito la ruota deformandola o le asole sono consumate a tal punto che lo sgancio o meglio la parte zigrinata dello sgancio non fa presa sufficiente o non poggia in maniera "piatta" sull'asola,va controllata in un centro di assistenza.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
La cosa è seria!

La forza torcente del disco ti può "sparare" fuori la ruota dalla forcella, stai attento!
La forcella cmq DEVE avere (a meno che non sia roba vecchia di 10 anni...) due piccoli ingrossamenti ala fine proprio per evitare che lo sgancio scivoli via, anche se tutto aperto!
E ricordati che la leva dello sgancio sui freni a disco va messa a Dx :prost :
 

bevilman

Biker serius
11/7/06
244
0
0
San Salvo CH
Visita sito
a destra?cioè dalla parte opposta rispetto al disco?proverò così,sta di fatto che non capisco perchè succede questo...Cmq la ruota non potrebbe uscire,ci sono i 2 piccoli ingrossamenti...ma sono comunque preoccupato:-((
 

bevilman

Biker serius
11/7/06
244
0
0
San Salvo CH
Visita sito
ho provato a scambiare lo sgancio ma niente...Ora l'ho stretto con una forza sovrumana,e sembra tenere.Possibile che il mozzo debba essere stretto con tutta la forza che uno ha?rischio che si spezzi?cmq il problema sembra risolto.La cosa strana è che ho sempre messo le ruote con quella pressione,cioè non proprio al massimo della forza...bah...cmq grazie a tutti:prost:
 

Peppone

Biker urlandum
26/4/06
551
1
0
Roma
Visita sito
Ciao,non è che per caso avevi stretto lo sgancio rapido sulla forcella senza il mozzo montato? Comunque lo sgancio non bisogna stringerlo con nessuna forza disumana,qualcosa non và.Per quanto riguarda la leva dello sgancio montata lato opposto al disco ha due ragioni di essere,una è quella che essendo il disco delicato si rischia di storcerlo facendo leva con le dita per aprire lo sgancio,la seconda è che il disco dopo un pò di frenate diventa caldissimo e per sganciare se si tocca inavvertitamente ci si scotta.
 

bevilman

Biker serius
11/7/06
244
0
0
San Salvo CH
Visita sito
Ciao,non è che per caso avevi stretto lo sgancio rapido sulla forcella senza il mozzo montato? Comunque lo sgancio non bisogna stringerlo con nessuna forza disumana,qualcosa non và

No,mai montato lo sgancio senza mozzo...In effetti mi sembra molto strano...l'ho sempre attaccato con forza moderata e mai un problema...L'ho portata da un negoziante-meccanico che me l'ha stretta così ed in effetti il problema non c'era +...Ma è troppo strano che debba essere stretto così forte...si fa fatica ad aprirlo...

Per quanto riguarda la leva dello sgancio montata lato opposto al disco ha due ragioni di essere,una è quella che essendo il disco delicato si rischia di storcerlo facendo leva con le dita per aprire lo sgancio,la seconda è che il disco dopo un pò di frenate diventa caldissimo e per sganciare se si tocca inavvertitamente ci si scotta.

Me ne sono accorto...soprattutto riguardo alle bruciature (porc.....che male...)
 

Boranga

Biker ciceronis
25/5/06
1.456
0
0
Sommacampagna (VR)
Visita sito
Bike
Cannondale Caad9 - Argon 18 E112 - Cinelli Zydeco - Specialized Epic - Specialized Fatboy
Per quanto riguarda la leva dello sgancio montata lato opposto al disco ha due ragioni di essere,una è quella che essendo il disco delicato si rischia di storcerlo facendo leva con le dita per aprire lo sgancio,la seconda è che il disco dopo un pò di frenate diventa caldissimo e per sganciare se si tocca inavvertitamente ci si scotta.

Grazie!!!!
 

bevilman

Biker serius
11/7/06
244
0
0
San Salvo CH
Visita sito
correggo,anche stringendo il mozzo fortissimo il problema si pone...In pratica frenando bruscamente e fermandomi mi accorgo che la ruota è almeno 5-10mm spostata verso sinistra...Il disco non tocca,quindi se non ci faccio caso nemmeno me ne accorgo,ma potrei avere problemi?è sicuro camminare con una ruota anteriore fuori asse?piego il disco?mi fracello?spero possiate aiutarmi xchè non posso uscire da 2 settimane...
 

Peppone

Biker urlandum
26/4/06
551
1
0
Roma
Visita sito
Ciao,è pericoloso,non è escluso che possa cedere di schianto sotto una sollecitazione(la solita goccia che fà traboccare il vaso),risolvi e non tentare la fortuna.:-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo