PROBLEMA unire mappe scannerizzate

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
sto cercando di scannerizzare una mappa topo 1: 25000 facendolo a pezzi...poi volevo utilizzare le coordiante del pnc delle igm sempre 25000 per georefernziarle...domanda: il datum del pnc è wcs 68 (non mi ricordo bene come si scrive) ? altra cosa siccome faccio pezzo per pezzo dopo per assemblarle non riesco a tagliarle in modo da combaciarle...non cè qualche programma che fa questo? voi come fate?
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
WCS 68?
Sei sicuro che non sia WGS 84?

Detto ciò le devi riunire per fare cosa scusa?
I programmi solitamente sono in grado autormaticamente di aprire le mappe in base alla posizione e quindi non hai necessità in quel senso di unirle.
Diversamente c'è per esempio un programma come MAP MERGE che è in grado di unire le mappe.
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
WCS 68?
Sei sicuro che non sia WGS 84?

Detto ciò le devi riunire per fare cosa scusa?
I programmi solitamente sono in grado autormaticamente di aprire le mappe in base alla posizione e quindi non hai necessità in quel senso di unirle.
Diversamente c'è per esempio un programma come MAP MERGE che è in grado di unire le mappe.

si scusa wgs 84
allora mi spiego meglio..ho uno scanner piccolo...e ho una cartina della mia zona...voglio mettere le varie scansioni della cartina in unico file in modo da digitalizzare la cartina cartacea...mi sono spiegato ora?
 

terepo

Biker serius
16/3/10
254
0
0
Ayas (AO)
Visita sito
Si ti sei spiegato, ma quello che dice Erik è che generalmente è inutile unire tutte le scansioni per avere una mappa gigante. I programmi come Compegps ed Oziexplorer per fare due esempi, sono in grado di utilizzare automaticamente il pezzo di mappa adatto alla tua posizione.
Chiaramente devi georeferenziare tutti i pezzi. In ogni caso ti sconsiglio di creare una mappa gigante per georeferenziarla una volta sola, infatti tra copia, cuci ed incolla per "attaccare" bene i pezzi, la precisione và un po' a rotoli..

Ciao
Erik

PS: eekk1071, ti ricordi quando hai tempo e se ne hai voglia di fare un piccolo screenshot del mapmanager mynav nella nostra zona ;-) Scusa se ti rompo le scatole!!!
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
applicativi per stichare ce ne sono tanti ... ma devi guardare tra i software per fotografia digitale.
Per quanto ti è stato suggerito sopra concordo parzialmente, se il lavoro è ben fatto è molto più comodo avere una mappa unica. Questo però significa avere un'unica scansione dell'intera immagine o, al limite, più scansioni REALIZZATE AD OPERA D'ARTE cioè che non presentino la minima distorsione e la cosa è ben difficile (se non impossibile) con un comune scanner piano, magari A4.
Infatti la carta è più grande del piano e, lungo i bordi, l'immagine viene distorta inevitabilmente (come la fotocopia di un libro verso il lato rilegato, per intenderci). Questo significa che due scansioni parzialmente sovrapposte non coincideranno mai del tutto e qualunque software di stitching (sia che usi procedure automatizzate, sia che richieda calibrazione manuale) compenserebbe gli errori facendo combaciare le immagini forzatamente ed introducendo ulteriore distorsione.
Moltiplica il processo per tutte le porzioni di mappa che dovrai utilizzare e fatti un'idea del risultato.
Te lo dico perchè ci ho provato anch'io e, dopo una giornata di lavoro, ho buttato tutto via!
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
applicativi per stichare ce ne sono tanti ... ma devi guardare tra i software per fotografia digitale.
Per quanto ti è stato suggerito sopra concordo parzialmente, se il lavoro è ben fatto è molto più comodo avere una mappa unica. Questo però significa avere un'unica scansione dell'intera immagine o, al limite, più scansioni REALIZZATE AD OPERA D'ARTE cioè che non presentino la minima distorsione e la cosa è ben difficile (se non impossibile) con un comune scanner piano, magari A4.
Infatti la carta è più grande del piano e, lungo i bordi, l'immagine viene distorta inevitabilmente (come la fotocopia di un libro verso il lato rilegato, per intenderci). Questo significa che due scansioni parzialmente sovrapposte non coincideranno mai del tutto e qualunque software di stitching (sia che usi procedure automatizzate, sia che richieda calibrazione manuale) compenserebbe gli errori facendo combaciare le immagini forzatamente ed introducendo ulteriore distorsione.
Moltiplica il processo per tutte le porzioni di mappa che dovrai utilizzare e fatti un'idea del risultato.
Te lo dico perchè ci ho provato anch'io e, dopo una giornata di lavoro, ho buttato tutto via!

quindi l'unico modo sarebbe andare da chi ha uno scanner formato a0 giusto?
 

terepo

Biker serius
16/3/10
254
0
0
Ayas (AO)
Visita sito
Perchè se la vuoi utilizzare in un software tipo oziexplorer o compegps non ti serve unire tutto. Il software caricherà in automatico la parte di mappa necessaria.
Se invece vuoi una carta da stampare allora potrebbe avere un senso, ma fra scansione e stampa in grande formato non mi sembra un buon affare.

Hai la fortuna di vivere in una regione "troppo avanti" per quanto riguarda la disponibilità cartografica... Perchè no guardi quì come consigliato da Slimer in un altro post:

http://archiviocartografico.regione.emilia-romagna.it/bookshopfe/consulta?id_sessione=

e guarda nella sezione escursionismo, puoi comprare delle mappe ottime a prezzi molto buoni.
Per esempio : Carta Escursionistica della Regione Emilia-Romagna 1:5.000 - coperture vettoriali - Edizione 2008 a soli 10 €


Ciao
Erik
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
grazie mille non lo sapevo
cmq quella che hai postato ce l ho gia...me la sono fatta passare...praticamente ci sono solo i sentieri cai...li ho uniti tutti con compegps a formare un unica vettoriale...
cè anche un altra mappa in dvd che costa 15 euro...dice che è 1: 50 000 raster solo che quando vai nella descrizione dice che il formato è pdf! che roba è?

E cmq tutte le altre carte sono cartacee quindi il problema mi si ripresenta...calibrare...per qualche carta in un centro ci vado....almeno viene un lavoro decente...se mi metto con lo scanner però forse a pezzi ci riesco...proverò...
e cmq non è che sia poi cosi avanti...ci sono solo delle topografiche cartacee...non penso sia difficile fare una topografica 1: 25 000 digitalizzata raster...possibile che non ci pensino...mah...

ps dimenticavo...cosa intendi che compe può caricare in automatico la mappa in cui mi trovo?
in che modo?
 

Miellino

Biker superioris
Io con uno scanner A3 ci sono riuscito bene, c'è anche un tutorial sul forum per farlo.

Per quanto riguarda Compe e gli spezzoni di cartine è vero però ogni spezzone devi georeferenziarlo e non è sempre facilissimo avendo una piccola mappa.

Il link Slimer me lo ha inviato a me nell'altro post e ho già ordinato sia la raster 1:50K che la vettoriale, certo che se te l'hai già convertita per Compe...
 

terepo

Biker serius
16/3/10
254
0
0
Ayas (AO)
Visita sito
e cmq non è che sia poi cosi avanti...ci sono solo delle topografiche cartacee...non penso sia difficile fare una topografica 1: 25 000 digitalizzata raster...possibile che non ci pensino...mah..

Beh... proprio vero che non ci si accontenta mai! Se io dovessi comprare dalla mia regione l'analogo di una CTR o una vettoriale come quella che ti ho indicato, dovrei spendere non 10€, ma qualche centinaio di euro.
Ci sono regioni che permettono accesso tramite servizio WMS alla propria cartografia o la mettono a disposizione a prezzi ragionevoli e questo mi sembra davvero essere "troppo avanti" ;-)

ciao
Erik
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.080
568
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
ps dimenticavo...cosa intendi che compe può caricare in automatico la mappa in cui mi trovo?
in che modo?

ti posizioni col puntatore sopra la traccia -> tasto destro del mouse -> cerca mappa migliore qui. Se hai una mappa salvata di quella zona lui la carica.

quindi l'unico modo sarebbe andare da chi ha uno scanner formato a0 giusto?

io un tempo usavo il software "Panorama Maker" per fare quello che chiedi.
 
  • Mi piace
Reactions: killer fiore

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
grazie mille

cmq qualche scansione mi sono accorto di pieghe anche premendo nello scanner....
a questo punto preferisco spendere 10 euro per farmi scansionare una cartina che stare li 1 giorno....

grazie a tutti cmq
 

Classifica mensile dislivello positivo