Problema trasmissione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Grimti

Biker novus
23/2/21
5
0
0
26
Cave
Visita sito
Bike
Niente
Salve, ho acquistato da poco una xc100, la bici è perfetta ma ho un problema. Praticamente quando metto la catena sui pignoni piú grandi questa mi vibra e viene emesso un rumore dalla pulegia superiore del cambio. Sui pignoni piú piccoli invece nessun problema. Ho provato a lubrificare la catena con olio apposito, ho controllato se il forcellino fosse storto utilizzando l'apposita dima, ho regolato il gap tra pulegia e pacco pignoni con la dima, ho regolato il fine corsa, ho controllato se la catena toccasse sulla gabbia del cambio. È possibile che magari sia un problema di assestamento della trasmissione? La bici ha percorso sui 150km e fin da subito ha avuto questo problema. Secondo voi cosa potrebbe essere?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
E' possibile che la tensione del cavo non sia corretta o meglio non abbia una regolazione fine corretta, probabilmente basta girare di mezzo giro la ghiera di regolazione sul comando del cambio.
Se il cambio non è preciso la catena non è perfettamente allineata alle corone della cassetta e tende a sgranare.
 

Grimti

Biker novus
23/2/21
5
0
0
26
Cave
Visita sito
Bike
Niente
E' possibile che la tensione del cavo non sia corretta o meglio non abbia una regolazione fine corretta, probabilmente basta girare di mezzo giro la ghiera di regolazione sul comando del cambio.
Se il cambio non è preciso la catena non è perfettamente allineata alle corone della cassetta e tende a sgranare.
Ciao, ho provato a regolare anche quella, ma il rumore rimane
 

Grimti

Biker novus
23/2/21
5
0
0
26
Cave
Visita sito
Bike
Niente
Ciao, la falsamaglia sembra ok, comunque oggi cerco di mandarvi un video del problema così potete capire meglio di cosa si tratta.
 

Classifica mensile dislivello positivo