Tutto quello che ti hanno detto è giusto, ma la domanda che mi pongo io è: Perché pedalare all'indietro????
Ora provo pure io.... forse serve per le manovre in garage.Tutto quello che ti hanno detto è giusto, ma la domanda che mi pongo io è: Perché pedalare all'indietro????
Ora provo pure io.... forse serve per le manovre in garage.
Huawei P8
Premessa che gli incroci errati non vanno fatti, ma visto che non si parla più di incroci tanto estremi, almeno così mi e' parso di capire, un giro di pedale al contrario non vi è mai capitato? E se quella volta ogni 100 giorni che accade uno dovrebbe ricordarsi che gli cade la catena?
Anche facendo manovra in garage appunto
Ma non era un appunto a te, sembra che a nessuno capita di pedalare indietro o semplicemente spostando la biciSi esatto...Non volevo scatenare una discussione sul perché o per come pedalare all'indietro...del fatto che sia giusto o sbagliato non me ne importa nulla...capita...e mi scoccia che su una bici nuova che a mio giudizio non è la bicicletta del supermercato mi ritrovo ad avere problemi che magari con la mtb del supermercato non avrei avuto..
Solo questo...poi credo di poterci convivere tranquillamente ma è accertato che è un difetto visto che nella sezione canyon due utenti con la stessa mia bici hanno lo stesso problema...
Essendo neofita volevo capire se la bici avesse un difetto oppure no...mi pare di aver capito che il difetto è principalmente della trasmissione e quindi anche con un'altra bici con la stessa trasmissione sarei nello stessa condizione...
Poi magari qualcuno è stato più fortunato...carro lungo etc etc...però sarebbe bello che la canyon dichiarasse il difetto sul sito...comunque domani li chiamo...
Grazie
Il punto è che non si pedala indietro, mai. E se lo fai cade la catena, Canyon o non Canyon. Se ne parla da tempo, Shimano, Sram... basta usare il cerca.Ma non era un appunto a te, sembra che a nessuno capita di pedalare indietro o semplicemente spostando la bici
Il punto è che non si pedala indietro, mai. E se lo fai cade la catena, Canyon o non Canyon. Se ne parla da tempo, Shimano, Sram... basta usare il cerca.
Quello che lascia stupiti è che su una bici nuova si voglia per forza trovare il pelo nell'uovo.
Si parla di delusione, scarsa serietà di Canyon, consigli sbagliati, in questo e in altro topic analogo aperto simultaneamente, dove tra l'altro si è già risposto.
Personalmente valuto una bici in altro modo, il pedalare indietro è l'ultimo dei pensieri. A meno che non cada anche col mezzo giro per mettere il pedale in tiro per le partenze, allora è fastidioso, ma anche in questo caso è stato detto cosa fare.
Di qua e di là.
Huawei P8
Grazie mille...questa è una buona notizia...no panic...
che tipo di catena hai messo?
Sono passato da KMC (montata di serie) a Sram (se ricordo bene X01).
Non è farina del mio sacco ma ho solo seguito i consigli letti sul forum.
Sono passato da KMC (montata di serie) a Sram (se ricordo bene X01).
Non è farina del mio sacco ma ho solo seguito i consigli letti sul forum.
Due parole a difesa di carlettob:
é vero che con il tasto cerca poteva trovare risposta al suo problema ma è anche vero che con i 3d intasati di discussioni sul fatto che non si pedala indietro non è così immediato trovare le risposte utili.
Trovo normale ed inevitabile il bisogno di fare anche 3/4 di giro in dietro per rimettere il pedale o una manovra per girare la bici su un sentiero ecc e se quando lo faccio la catena si accartoccia sulla trasmissione pedaliera ecc pensare che sia un problema.
Trovo anche che sia legittimo quando decido di investire in una bici di un certo costo/pregio,fare i primi km con le orecchie e gli occhi che esaminano ogni punto della bici,magari non sono daccordo sul gridare subito allo scandalo.
Parola di principiante
Ciao
Si infatti è proprio così...essendo principiante e non avendo un negozio fisico di riferimento ho tenuto le orecchie tese e mi sono fatto prendere dal dubbio... Diciamo che col senno di poi, essendo ignorante totale, se dovessi rifarlo prenderei la bici nel negozio sotto casa...ma non è una critica a canyon...
In ogni caso stamattina ho chiamato l'assistenza..sono stati gentilissimi..mi hanno detto di provare a tarare di fino la tensione del cavo...con un po'di prove la situazione è migliorata molto...Non è risolta ma va meglio...magari a catena rodata non succederà praticamente più...
Grazie a tutti per l'aiuto
Tutte queste polemiche, il pedalare indietro sta anche per rimettersi in equilibrio e che accada con un sis o un di2, montati su una bici da 100 o 10000 da fastidio a prescindere da tutte le spiegazioni tecniche possibili e immaginabiliIl punto è che non si pedala indietro, mai. E se lo fai cade la catena, Canyon o non Canyon. Se ne parla da tempo, Shimano, Sram... basta usare il cerca.
Quello che lascia stupiti è che su una bici nuova si voglia per forza trovare il pelo nell'uovo.
Si parla di delusione, scarsa serietà di Canyon, consigli sbagliati, in questo e in altro topic analogo aperto simultaneamente, dove tra l'altro si è già risposto.
Personalmente valuto una bici in altro modo, il pedalare indietro è l'ultimo dei pensieri. A meno che non cada anche col mezzo giro per mettere il pedale in tiro per le partenze, allora è fastidioso, ma anche in questo caso è stato detto cosa fare.
Di qua e di là.
Huawei P8
Comunque per curiosità oggi ho provato con l'altra bici dove ho mantato una 2x10 mista SRAM Shimano e con catena sulla corna grossa-pignone grosso pedalando indietro la catena cade.
Non me ne ero mai accorto perche non ho mai usato quell'incrocio
C'è da stare attenti se capita spesso perchè se non te ne accorgi èe parti è un attimo far saltare qualche dente ....
Questa che fai adesso è una polemica inutile.Tutte queste polemiche, il pedalare indietro sta anche per rimettersi in equilibrio e che accada con un sis o un di2, montati su una bici da 100 o 10000 da fastidio a prescindere da tutte le spiegazioni tecniche possibili e immaginabili
Questa che fai adesso è una polemica inutile.
Almeno la mia era finalizzata al fatto che erano state aperte 2 discussioni identiche e l'utente diceva, in una, di aver compreso il motivo della caduta della catena e nell'altra, a distanza di ore, riformulava sempre gli stessi concetti erronei già discussi nell'altra discussione.
Questo comportamento, e solo questo, mi ha dato la sensazione di parlare al vento, e non credo di essere l'unico ad averlo notarlo.
C'entra niente pedalare avanti o indietro, canyon o 10000 euro o quello che dici.
Bastano due minuti poter consultare la cronologia degli interventi nei due topic.
Saluti.
Huawei P8
Ti ringrazio per i consigli... Sicuramente mi godrò la bici che effettivamente è una gran bici...anche se sono un principiante si capisce al volo... ciao e grazie[MENTION=223996]carlettob[/MENTION]
Non ho assolutamente nulla da polemizzare su quanto dici o fai.
Il mio commento era indirizzo ad altro utente che ha commentato il mio disappunto per il doppio topic.
Per me la storia era già finita il giorno prima.
Per la tua problematica vedrai che dopo un centinaio di km diminuirà progressivamente.
Per adesso presta attenzione alle ripartenze in salita, se la catena sta scendendo e fai forza sui pedali rischi che si spezzi.
Al limite fai girare i pedali in avanti con la ruota dietro alzata in caso di dubbi.
Basta che da fermo, con i piedi a terra freni davanti e spingi la bici con il manubrio, la ruota dietro si alza quindi fai fare il mezzo giro di pedali in avanti, in modo che la catena risale la marcia giusta. E poi riparti da fermo.
Conviene sempre farlo se hai i piedi a terra.
Se sei in movimento invece e hai perso l'equilibrio e non sei sicuro di aver girato indietro o meno, fermati e controlla la catena. Almeno per i primi tempi.
Per questo motivo ti dicevo di non girare indietro mai, se spezzi la catena in salita, quando appoggi tutto il peso sul pedale, può essere pericoloso.
Buone pedalate e goditi la bike, che è una gran bike!
Huawei P8