Problema tescopico DT 232

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gigimotorino

Biker novus
15/11/09
27
1
0
tra MI e PV
Visita sito
Bike
Fourstroke 01 Twostroke 01
Salve ho acquistato il reggisella telescopico DT 232 27,2 circa 6 mesi fa ma ha già preso un gioco eccessivo sia ruotando la sella ma dondola anche avanti e indietro. Possibile che in così poco tempo si sia già consumato anche facendo regolare manutenzione e usandolo poco visto che uso tre biciclette ?
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.612
837
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Ciao ragazzi, sono sempre titubante sull'acquisto ma googolando ho trovato un articolo interessante riguardante un altro telescopico che avrei preso in considerazione ma che resta un opzione alternativa al DT in quanto più costoso, ovvero il Fox transfer sl. Copio e incollo dal test effettuato:

- Giochi laterali
Il reggisella FOX Transfer SL ha un po' di gioco, sia in senso laterale che antero-posteriore.
Ma è normale, tutti i telescopici con funzionamento meccanico hanno questa caratteristica, che tuttavia si avverte solo in maniera statica, muovendo la sella con le mani.
Durante l'azione, invece, questo gioco non crea alcun fastidio, almeno per ora.

Quindi, a detta del recensore, è un problema comune dei telescopici meccanici...
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.612
837
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Quando siete in sella lo notate o solamente quando, come dice il tester, prendete la sella con le mani? Perchè se da seduti non si nota io procederei con l'acquisto. L'unico altro punto sul quale sono dubbioso sono i soli 60mm di corsa, ma è un valore piuttosto soggettivo in ambito XC/Trail.
 

gigimotorino

Biker novus
15/11/09
27
1
0
tra MI e PV
Visita sito
Bike
Fourstroke 01 Twostroke 01
Ciao ragazzi, sono sempre titubante sull'acquisto ma googolando ho trovato un articolo interessante riguardante un altro telescopico che avrei preso in considerazione ma che resta un opzione alternativa al DT in quanto più costoso, ovvero il Fox transfer sl. Copio e incollo dal test effettuato:

- Giochi laterali
Il reggisella FOX Transfer SL ha un po' di gioco, sia in senso laterale che antero-posteriore.
Ma è normale, tutti i telescopici con funzionamento meccanico hanno questa caratteristica, che tuttavia si avverte solo in maniera statica, muovendo la sella con le mani.
Durante l'azione, invece, questo gioco non crea alcun fastidio, almeno per ora.

Quindi, a detta del recensore, è un problema comune dei telescopici meccanici...
La mia paura è che col tempo possa aumentare in modo esponenziale, ma io la front la uso poco avendo la BMC Fourstroke che come reggisella essendo nativo è una spanna sopra.
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.612
837
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
La mia paura è che col tempo possa aumentare in modo esponenziale, ma io la front la uso poco avendo la BMC Fourstroke che come reggisella essendo nativo è una spanna sopra.
Eh però non credo tu possa paragonarlo al RAD, quello è un telescopico proprietario studiato ad hoc. Potrebbe essere questo il motivo per cui il gioco del DTSwiss ti sembra eccessivo? (ipotizzo). Sulla front avevo un KS Lev, il mio primo telescopico e muovendo la sella con le mani notai un gioco millimetrico; essendo il mio primo reggi telescopico chiesi al negoziante (fidato) e mi tranquillizzò.
Tra l'altro ho appena sentito un utente che ne vende uno da 27.2 e gli ho posto appunto la domanda sugli eventuali giochi; la risposta è stata che lui non ha mai notato alcun movimento... :loll:
 

gigimotorino

Biker novus
15/11/09
27
1
0
tra MI e PV
Visita sito
Bike
Fourstroke 01 Twostroke 01
Eh però non credo tu possa paragonarlo al RAD, quello è un telescopico proprietario studiato ad hoc. Potrebbe essere questo il motivo per cui il gioco del DTSwiss ti sembra eccessivo? (ipotizzo). Sulla front avevo un KS Lev, il mio primo telescopico e muovendo la sella con le mani notai un gioco millimetrico; essendo il mio primo reggi telescopico chiesi al negoziante (fidato) e mi tranquillizzò.
Tra l'altro ho appena sentito un utente che ne vende uno da 27.2 e gli ho posto appunto la domanda sugli eventuali giochi; la risposta è stata che lui non ha mai notato alcun movimento... :loll:
Ma sottolineo che non è il gioco sulla "rotazione" che mi preoccupa ma bensì quello che si avverte sull'asse longitudinale della sella, in parole povere "avanti e indietro".
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.612
837
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Tornato ora dal mio biciaio di fiducia. Premetto che ciò che mi ha detto lo prendo quasi per oro colato in quanto sono anni che compro da lui, mi ha sempre trattato benissimo e se non siamo amici poco ci manca. Ho visto e toccato il DTSwiss, me l'ha spiegato per bene e mi ha detto che ne ha già venduti parecchi e altri ne ha in ordine (mio compreso ormai). Nessuno ha mai avuto problemi, tranne un cliente al quale scendeva da solo e gliel'hanno subito sostituito in garanzia. Un gioco minimo c'è sempre lateralmente, ma antero/posteriore mai avuti o perlomeno nessuno se ne è mai lamentato. L'unico consiglio che posso darvi è andare dove l'avete acquistato, se in un negozio; se online dovrete sbattervi di più ovviamente. E' il motivo per il quale bici e certi accessori li compro sempre nel mio negozio di fiducia, così se ho rogne portano e risolvono.
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
vorrei cambiare il mio Manic Fusion da 150 con uno più leggero e più corto ma , avendo io un fuorisella da 280 mi domandavo se 60mm fossero abbastanza per permettermi di indietreggiare ed abbassare il culo senza "ostacoli"
Esperienze?

Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo