problema tensionamento catena

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
ho un problema al cambio shimano XT 12 velocità montato sulla mia Giant E-trance del 2020
innanzitutto vorrei capire se , essendo acquistata circa 11 mesi fà da un rivenditore (usata) dovrebbero risolvere il problema in garanzia.
ma intanto capire il problema , nel caso devo risolvere da solo .

la molla del cambio non fà più il suo lavoro , ovvero non tensiona più la catena, ho provato a smonatare il coperchio, ma poi non sono riuscito a rimuovere quello che shimano chiama il gruppo camma e di conseguenza nemmeno lo stabilizzatore e ovviamente molla.
ho pulito quello che potevo e ringrassato , la molla tensiona leggermente meglio, ma negli ultimi 3 rapporti più corti rimane a ciondoloni e la molla non tira.
in passato ricorso in un altra bici che mi si era rotta del tutto la molla, ma non mi era capitato mai che pur non rompendosi , perdesse la sua efficacia, quindi mi chiedo se effettivamente può essere un problema di molla o di frizione.
quello che mi sono accorto in effetti è che tutto il gruppo camma è molto ballerino e poco stabile e diventa stabile solo se stringo sino in fondo la vite della frizione.

per adesso grazie per il vostro aiuto
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.698
13.517
0
Reggio Emilia
Visita sito
La frizione spesso negli xt da problemi, specie se lavi con idropulitrice e ci finisce acqua. Se cerchi ci sono numerosi thread che ne parlano con tanto di indicazioni di cosa provare a fare, ma so che spesso tocca cambiare il cambio perché funzioni decentemente.
Una bici usata comprata da un rivenditore dovrebbe avere 12 mesi di garanzia di legge, quindi puoi provarci.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.263
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
secondo il codice del consumo, anche la garanzia prodotti usati ha durata di 2 anni. Tuttavia le parti possono accordarsi diversamente e limitarla. Ma la garanzia beni usati non può mai essere inferiore a 1 anno. Il tutto fermo restando che il venditore sia una attività commerciale.

Per cui io la porterei dal venditore e la farei mettere a posto senza parlare di garanzia. A lavoro finito poi si va eventualmente a discutere...
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Faccio una domanda...ammesso che sia un problema di frizione e che dopo la manutenzione ,come consiglia Shimano,comunque non funziona...può essere considerata un bene di consumo e quindi come garanzia rientra nei 6 mesi!?
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
ho un problema al cambio shimano XT 12 velocità montato sulla mia Giant E-trance del 2020
innanzitutto vorrei capire se , essendo acquistata circa 11 mesi fà da un rivenditore (usata) dovrebbero risolvere il problema in garanzia.
ma intanto capire il problema , nel caso devo risolvere da solo .

la molla del cambio non fà più il suo lavoro , ovvero non tensiona più la catena, ho provato a smonatare il coperchio, ma poi non sono riuscito a rimuovere quello che shimano chiama il gruppo camma e di conseguenza nemmeno lo stabilizzatore e ovviamente molla.
ho pulito quello che potevo e ringrassato , la molla tensiona leggermente meglio, ma negli ultimi 3 rapporti più corti rimane a ciondoloni e la molla non tira.
in passato ricorso in un altra bici che mi si era rotta del tutto la molla, ma non mi era capitato mai che pur non rompendosi , perdesse la sua efficacia, quindi mi chiedo se effettivamente può essere un problema di molla o di frizione.
quello che mi sono accorto in effetti è che tutto il gruppo camma è molto ballerino e poco stabile e diventa stabile solo se stringo sino in fondo la vite della frizione.

per adesso grazie per il vostro aiuto
Ciao , se hai voglia di smanettare, guarda questo video postato da un utente un mesetto fa... è fatto abbastanza bene a mio avviso.

 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.263
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Faccio una domanda...ammesso che sia un problema di frizione e che dopo la manutenzione ,come consiglia Shimano,comunque non funziona...può essere considerata un bene di consumo e quindi come garanzia rientra nei 6 mesi!?
Boh... però mi verrebbe di dire di no... Bene di consumo sono quei componenti che hanno un ciclo di vita ben determinato... Come le pastiglie dei freni, i copertoni, catena ecc.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Boh... però mi verrebbe di dire di no... Bene di consumo sono quei componenti che hanno un ciclo di vita ben determinato... Come le pastiglie dei freni, i copertoni, catena ecc.
Hai ragione che potrebbe non rientrare nei componenti con "ciclo di vita determinato" ma è pur sempre una molla e in un cambio viene stressata molto già in un utilizzo normale... figuriamoci in off-road ...secondo me è border-line la questione.
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
Grazie mille per adesso.
Seguendo il video sono riuscito a rimuovere la frizione ,però è completamente inchiodata, ciò non ruota .adesso cerco di capire cosa fare, la guarnizione è compromessa .
Faccio dei tentativi ,altrimenti investo 50 euro e prendo un slx ,tanto devo anche sostituire a breve catena e pacco pignoni
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
Dopo avere seguito il video e smontato tutto e ringrassato come descritto.
Ieri ho fatto il primo test ed è stato positivo .
Secondo me la frizione non funziona più come deve ,quando faccio leva sulla gabbia ,al rientro non si blocca e il perno della frizione gira sempre. Non so cosa comporta, ma quello che conta è che adesso la catena tende e il cambio fa il suo lavoro .
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Dopo avere seguito il video e smontato tutto e ringrassato come descritto.
Ieri ho fatto il primo test ed è stato positivo .
Secondo me la frizione non funziona più come deve ,quando faccio leva sulla gabbia ,al rientro non si blocca e il perno della frizione gira sempre. Non so cosa comporta, ma quello che conta è che adesso la catena tende e il cambio fa il suo lavoro .
In che senso non si blocca al rientro? La frizione non deve bloccare nulla, serve a frenare/limitare il movimento in avanti della gabbia per evitare sbatacchiamenti di catena
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
Dal video ho visto che quei dentini della frizione servono per farla ruotare solo in un senso.a me invece anche quando rilascio la gabbia ,la frizione non blocca il perno coi dentini
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Dal video ho visto che quei dentini della frizione servono per farla ruotare solo in un senso.a me invece anche quando rilascio la gabbia ,la frizione non blocca il perno coi dentini
La frizione frena la gabbia nel movimento verso avanti, per limitare 'allentamento della catena. Quando rilasci la gabbia è normale che sia libera a tornare in posizione di tensione. La frizione è regolabile, la puoi indurire o alleggerire. Questo quando funziona correttamente. A volte, se si danneggia per ingresso di sporco o acqua, succede che non torna liberamente e quindi la catena resta molle se passi da rapporti leggeri e quelli più duri
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
La frizione frena la gabbia nel movimento verso avanti, per limitare 'allentamento della catena. Quando rilasci la gabbia è normale che sia libera a tornare in posizione di tensione. La frizione è regolabile, la puoi indurire o alleggerire. Questo quando funziona correttamente. A volte, se si danneggia per ingresso di sporco o acqua, succede che non torna liberamente e quindi la catena resta molle se passi da rapporti leggeri e quelli più duri
Probabilmente devo cambiarla .
Ma io sinceramente non la vedo in vendita solo la frizione XT
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Per RD-M8100, vanno sicuramente bene i codici:
Y3GF98040 (è il suo)
Y3GE98060 (cambia il registro, ma molla e frizione sono le stesse, basta riutilizzare il registro esistente)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ilcoccolo and Gove

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Non ho una dritta, io avevo trovato il secondo in Germania (r2-bike mi sembra).
Googla i codici o "Shimano rear derailleur stabilizer" e vedi se trovi qualcosa.
 
  • Mi piace
Reactions: Gove

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo