problema tendicatena!!! =(

downhill1996

Biker popularis
18/7/11
73
0
0
sanremo
Visita sito
Ciao ragazzi,
come da titolo ho un problema: non so che tendicatena montare sulla mia Mondraker dune r modello 2012.
La bici monta un doppia e non chiedetemi che attacco ha perchè non lo so... =(
vorrei qualche vostro pareri e consiglio su quale prendere
grazie in anticipo =)
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
se non sai che attacco ha è difficile valutare,

comunque se lo prendi da montare sul BB vanno bene tutti,
se invece lo prendi ISCG attento che ci sono due standard
ISCG 05 e ISCG OLD, per vedere se hai il telaio predisposto
con fori ISCH basta che guardi dietro la guarnitura,
ecco come deve essere il telaio:
ci sono tre fori filettati su una flangia saldata

4174973424_86914310bb.jpg

in foto lo standard ISCG 05, naturalmente

ciò
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
la Dune 2012 monta l' ISCG05, calcola però il carro della dune ha una forma un pò particolare vicino le corone, a volte un tendi "normale" non si riesce a posizionarlo abbastanza alto come dovrebbe...
Sulla mia Dune RR 2012 ho messo il Bionicon, và molto bene e non rieschio di far strusciare la catena sotto il fodero basso ....
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
sì, il blackspire per doppia va molto bene, l'ho avuto sulla mia ex RM7 da freeride e non cadeva mai la catena, proprio per via di quel binario in alto che una volta montato rimane davanti al deragliatore, molti tendicatena per doppia non ce l'hanno, hanno solo la rotella inferiore, che non basta mai.... se poi usi un cambio sram la catena salta anche meno, con i nuovi col nuovo sistema ancora meglio, quasi non serve il tendicatena!

cià
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
ma perchè "devi" prendere un tendicatena con bash incorporato?

il bash lo puoi comprare a parte e scegliere quello che più ti aggrada.

inoltre quello che hai linkato in foto NON è adatto per una doppia.

ti sbagli, è proprio il modello per DOPPIA!+
al contrario dei guidacatena per singola, quella slitta superiore,
non si posiziona in alto per guidare la catena e tenerla chiusa in mezzo,
ma si posiziona davanti al deragliatore per aiutarlo a guidarla senza farla uscire!
l'ho avuto, parlo per esperienza personale, molto efficace!

cià:il-saggi:
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
quello non va bene se hai il deragliatore, comunque non è che risparmi il prezzo è uguale allo striger+bash.. quindi puoi scegliere il bash che vuoi

edit: mi avete preceduto in un bel po'... non sapevo che quello andasse bene per la doppia, poco tempo fa avevo chiesto ma ero stato consigliato male , comunque per fortuna con lo stringer e un bash non ho più problemi
 

downhill1996

Biker popularis
18/7/11
73
0
0
sanremo
Visita sito
grazie quindi me lo consigli =)
prima però parlando con il mio sivende mi ha detto che per la mia bici non ci sono tendicatena con bash anzi mi ha detto proprio che non si possono montare bach, è vero e si è confuso?
 

matteo_84

Biker marathonensis
ti sbagli, è proprio il modello per DOPPIA!+

hai ragione, ho visto solo l'immagine e non ho fatto caso che nel titolo c'è scritto DOUBLE! correggo.


grazie quindi me lo consigli =)
prima però parlando con il mio sivende mi ha detto che per la mia bici non ci sono tendicatena con bash anzi mi ha detto proprio che non si possono montare bach, è vero e si è confuso?

cambia negoziante! :roll:


oggigiorno, praticamente sUl 99% dei telai possono montarsi i tendicatena, visto che sono usciti modelli anche per attacco BB-mount (quindi chi non ha l'ISCG può montare un tendicatena).
inoltre per montare un bash basta togliere la corona più grande. :roll:
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
ma che sivende frequenti? il sistema ICSG05 viene messo nei telaio proprio per montare guidaacatena e ora anche l'hammerschmidt, quindi, o non conosce il mondo gravity o è un meccanico da cambiare al volo!

cià
 

matteo_84

Biker marathonensis
quale confusione hai?

la questione è molto semplice, puoi raggiungere lo stesso scopo con diversi sistemi:

0-38e86f5e-700.jpg

a questo tendicatena devi associare un bash, che puoi scegliere in base ai tuoi gusti/preferenze e della grandezza della corona più grande

35817.jpg

con questo hai sia tendicatena che bash incorporato

453-840-large.jpg

con questo sistema per doppia non hai bisogno del bash.


qualsiasi sistema scegli è uguale ai fini della doppia.
 

matteo_84

Biker marathonensis
fatti un giro sui soliti negozi online, come bicidamontagna, gd-store, fuorisella, bikeplanet, crc, hibike e ne troverai a palate.
scegli quello che più ti piace.

come scritto sopra io uso un tendicatena Blackspire Stinger con un bash della Straitline.

ciao!
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
faccio solo presente che un noto sito a cui ho chiesto chiarmenti se potevo montare il sopracitato Blackspire Dewlie Double Ring C4 mi ha dato questa risposta

Double ring vuol dire anche doppio anello e le assicuro che non va bene per una doppia poi se vuole comprarlo lo stesso e non montera' il reso per cambio prodotto sara' a sue spese

quindi sono un po' "ignoranti" visto che non sanno neanche consigliare sui loro prodotti...
ho tutta la conversazione salvata e avevo messo i link per chiarezza quindi.. o non sanno quello che dicono (e mi pare così visto che qualcuno l'ha montato) o è un modello diverso...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo