problema tempi gestione garanzia con hibike

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Cerino

Biker novus
13/5/13
3
0
0
Visita sito
Salve a tutti,
vi volevo raccontare la mi esperienza relativa alla gestione della garanzia di un prodotto arrivato difettoso da Hibike.
In particolare circa 2 mesi fa ho acquistato da hibike un reggisella telescopico KS, in pochi giorni l’articolo è arrivato e ad una prima occhiata sembrava tutto a posto; ho subito montato il reggisella sulla bici e qualche giorno dopo sono andato a fare un giro, dopo pochi Km mi sono reso conto che il reggisella nella posizione di pedalata (tutto alto ) calava di circa 3 cm quando ero seduto in sella, in pratica per i primi 3 cm di escursione fungeva da ammortizzatore (non può essere un problema di peso eccessivo visto che io peso 66 Kg).
Tornato a casa ho smontato il ks dalla bici e ho fatto un po’ di indagini scoprendo che il problema del mio reggisella poteva essere ricondotto ad un difetto della cartuccia interna.
Dopo aver contattato (tramite il sito) hibike spiegando il problema e dopo aver ricevuto da loro l’invito a rinviare il tutto presso hibike (in garanzia), ho spedito il pacco (raccomandata 12,00€ a carico mio)
Dopo una settimana il pacco è arrivato a destinazione e ho ricevuto dal referente di hibike la conferma dell’avvenuta ricezione della merce.
All’interno del pacco avevo anche inserito una lettera con riportato il problema e evidenziando la richiesta di una sostituzione in garanzia dell’articolo (visto che era arrivato non funzionante).
Nella mail di conferma di ricezione hi bike scrive anche che nei periodi di alta stagione (??) ci poteva volere anche 4/6 settimane per la gestione della garanzia.
Dopo circa 3 settimane dalla ricezione da parte loro ho ricontattato Hibike (mediante il sito) chiedendo notizie sulla mia pratica; la risposta è stata che il reggisella era stato mandato in assistenza alla Kind Shok e che mi avrebbero contattato appena gli fosse tornato non avendo quindi preso in considerazione la mia richiesta di sostituzione dell’articolo in garanzia.
Adesso sono passate quasi 5 settimane e ancora non ho avuto notizie;a me sembra allucinante. Comunque prima di ricontattarli volevo aspettare la fine della prossima settimana in modo da far passare le 6 settimane (periodo massimo) che loro indicano nella pratica.
Sinceramente mi auguro che non sia necessario e che prima della fine della 6 settimana siano loro a ricontattarmi dicendomi che mi hanno spedito l’articolo riparato….speriamo bene…..
C’è qualcuno che ha avuto esperienze analoghe ????
Comunque vi terrò informati.:arrabbiat:
A presto
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
Salve a tutti,
vi volevo raccontare la mi esperienza relativa alla gestione della garanzia di un prodotto arrivato difettoso da Hibike.
In particolare circa 2 mesi fa ho acquistato da hibike un reggisella telescopico KS, in pochi giorni l’articolo è arrivato e ad una prima occhiata sembrava tutto a posto; ho subito montato il reggisella sulla bici e qualche giorno dopo sono andato a fare un giro, dopo pochi Km mi sono reso conto che il reggisella nella posizione di pedalata (tutto alto ) calava di circa 3 cm quando ero seduto in sella, in pratica per i primi 3 cm di escursione fungeva da ammortizzatore (non può essere un problema di peso eccessivo visto che io peso 66 Kg).
Tornato a casa ho smontato il ks dalla bici e ho fatto un po’ di indagini scoprendo che il problema del mio reggisella poteva essere ricondotto ad un difetto della cartuccia interna.
Dopo aver contattato (tramite il sito) hibike spiegando il problema e dopo aver ricevuto da loro l’invito a rinviare il tutto presso hibike (in garanzia), ho spedito il pacco (raccomandata 12,00€ a carico mio)
Dopo una settimana il pacco è arrivato a destinazione e ho ricevuto dal referente di hibike la conferma dell’avvenuta ricezione della merce.
All’interno del pacco avevo anche inserito una lettera con riportato il problema e evidenziando la richiesta di una sostituzione in garanzia dell’articolo (visto che era arrivato non funzionante).
Nella mail di conferma di ricezione hi bike scrive anche che nei periodi di alta stagione (??) ci poteva volere anche 4/6 settimane per la gestione della garanzia.
Dopo circa 3 settimane dalla ricezione da parte loro ho ricontattato Hibike (mediante il sito) chiedendo notizie sulla mia pratica; la risposta è stata che il reggisella era stato mandato in assistenza alla Kind Shok e che mi avrebbero contattato appena gli fosse tornato non avendo quindi preso in considerazione la mia richiesta di sostituzione dell’articolo in garanzia.
Adesso sono passate quasi 5 settimane e ancora non ho avuto notizie;a me sembra allucinante. Comunque prima di ricontattarli volevo aspettare la fine della prossima settimana in modo da far passare le 6 settimane (periodo massimo) che loro indicano nella pratica.
Sinceramente mi auguro che non sia necessario e che prima della fine della 6 settimana siano loro a ricontattarmi dicendomi che mi hanno spedito l’articolo riparato….speriamo bene…..
C’è qualcuno che ha avuto esperienze analoghe ????
Comunque vi terrò informati.:arrabbiat:
A presto

E un po la fregatura degli acquisti online.

Non ticapita mai ma se to capita l'e dura.

Il reggisella tel e un prodotto fragile di suo, io eviterei di comprarlo fuori italia.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
La garanzia la deve gestire "al meglio" HiBike e al Cliente non interessa un fico secco da chi e come lo fa. Per esempio HiBike potrebbe dare al nostro amico l'articolo nuovo di pacca e provvedere anche con tempi biblici a risolvere la questione col fornitore (o il riparatore ma è un problema suo). Se passa troppo tempo potrebbe anche recedere dall'acquisto e farsi dare indietro i soldi. Ci sarebbe già da discutere sul fatto di avere indietro un oggetto nuovo, riparato... ma su questo purtroppo non c'è molto da fare.

Ovviamente non è solo un problema degli acquisti on line. La cosa vale pari, pari anche col negozio fisico. Solo che lì è più facile farsi valere. Sai com'è...

Comunque ha detto giusto qualcuno più su. Con l'on line se ti va male, rischi di perdere anni di vantaggi sugli sconti...
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
La garanzia la deve gestire "al meglio" HiBike e al Cliente non interessa un fico secco da chi e come lo fa. Per esempio HiBike potrebbe dare al nostro amico l'articolo nuovo di pacca e provvedere anche con tempi biblici a risolvere la questione col fornitore (o il riparatore ma è un problema suo). Se passa troppo tempo potrebbe anche recedere dall'acquisto e farsi dare indietro i soldi. Ci sarebbe già da discutere sul fatto di avere indietro un oggetto nuovo, riparato... ma su questo purtroppo non c'è molto da fare.

Ovviamente non è solo un problema degli acquisti on line. La cosa vale pari, pari anche col negozio fisico. Solo che lì è più facile farsi valere. Sai com'è...

Comunque ha detto giusto qualcuno più su. Con l'on line se ti va male, rischi di perdere anni di vantaggi sugli sconti...

Hibike gestisce solamente la pratica del guasto.

Ma se ks dici a hibike che i reggisella difettosi li vuole riparare e non sostituire, hibike invia il reggisella a ks.

Possono volerci giorni o settimane ma mica e colpa di hibike.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Della garanzia io e Tacito abbiamo scritto ormai miliardi di volte. Ormai che ci siamo facciamo un miliardo e uno...

Il responsabile della conformità (leggi: garanzia) per la legge in vigore in tutta Europa è il venditore. Come faccia il venditore a ripristinare la conformità (riparazione in proprio, attraverso il produttore/distributore, dandone uno nuovo) sono problemi suoi, deve farlo ed in tempi tali da "non
arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene".

Insomma, il fatto che Hibike non ripari materialmente i KS difettosi non significa nulla, di fronte alla legge ne rimane responsabile. Resta da vedere se cinque settimane sia o no un tempo che arreca un notevole invonveniente: magari per noi è così, un giudice potrebbe dire che alla fin fine si tratta di un giocattolo...
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Molto dipende "dall'articolo". Il negozio sa che può farne a meno. Ma se si tratta di qualcosa che ti impedisce l'uso del mezzo (o potrebbe essere pure il mezzo intero, pensa se avesse preso una bici!) per mesi...

Già il fatto che abbia spese per la restituzione non è giusto, ma mi sa che è scritto nelle regole di HiBike e quindi ciccia.

Il punto chiave è capire se 2 mesi è un tempo congruo...
http://www.dday.it/redazione/5712/Come-funziona-la-garanzia-Ecco-la-guida-completa.html

E poi, non esiste negozio che ti invia un'articolo nuovo e poi risolve la questione dell'articolo difettato. Ma dai XD
Esiste e più di uno. Parlo di negozi fisici.

Comunque HiBike è un negozio serio. Anche se pure io ho avuto un problema di articolo difettoso (prezzo 132 euro, quindi non proprio una stupidaggine) e non ne sono ancora venuto a capo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Già il fatto che abbia spese per la restituzione non è giusto, ma mi sa che è scritto nelle regole di HiBike e quindi ciccia.
Non è scritto nelle "regole di Hibike" ma è una conseguenza della vendita a distanza. Il venditore non ti fa pagare nulla per la riparazione/sostituzione dell' oggetto, ma devi farglielo avere tu. Non è che quando invochi la garanzia per il KS preso in negozio puoi pretendere dal negoziante il rimborso della benzina...

Il punto chiave è capire se 2 mesi è un tempo congruo...
E qui casca l'asino, visto che una definizione di "tempo congruo" non esiste, nè può esistere...

A me è capitato con un KS della seconda serie, di quelli che la boccola rigava lo stelo, ma venivano sostituiti e non riparati... se non ricordo male un tre settimane le aspettai, coerente con la ricezione da HB, l'invio all'importatore e il rientro di un nuovo esemplare sostituito più la spedizione in Italia.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
... Non è che quando invochi la garanzia per il KS preso in negozio puoi pretendere dal negoziante il rimborso della benzina...
Lungi dal voler ribattere sommo intenditore del diritto del consumatore (m'è venuta la rima e la lascio così!), se è vero che non si può pretendere è anche vero che c'è che il servizio lo offre (non parlo di negozi di bike e accessori). Quello di mandare il proprio corriere (dovunque tu sia) a ritirare la merce difettosa... gratis ovviamente. Che poi con una buona convenzione con i corrieri non sarebbe una cosa dell'altro mondo. La cosa sarebbe utile nel caso delle bike. Ovviamente imballo originale obbligatorio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Lungi dal voler ribattere sommo intenditore del diritto del consumatore (m'è venuta la rima e la lascio così!)...
:mrgreen:

... se è vero che non si può pretendere è anche vero che c'è che il servizio lo offre (non parlo di negozi di bike e accessori). Quello di mandare il proprio corriere (dovunque tu sia) a ritirare la merce difettosa... gratis ovviamente. Che poi con una buona convenzione con i corrieri non sarebbe una cosa dell'altro mondo. La cosa sarebbe utile nel caso delle bike. Ovviamente imballo originale obbligatorio.
Certo che c'è chi offre questo servizio gratuitamente, così come ci sono i produttori/importatori che prestano assistenza diretta. Ma non sono obblighi di legge, questo è importante che sia chiaro :prost:
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
Lungi dal voler ribattere sommo intenditore del diritto del consumatore (m'è venuta la rima e la lascio così!), se è vero che non si può pretendere è anche vero che c'è che il servizio lo offre (non parlo di negozi di bike e accessori). Quello di mandare il proprio corriere (dovunque tu sia) a ritirare la merce difettosa... gratis ovviamente. Che poi con una buona convenzione con i corrieri non sarebbe una cosa dell'altro mondo. La cosa sarebbe utile nel caso delle bike. Ovviamente imballo originale obbligatorio.

Amazon, che credo che sia il migliore negozio online al mondo conunservizio impeccabile, ti faarrovare si uncorriere a casa tua, ma le spese (poche tipo 7 euro ) le paghi.

Io quello che volevo dire e che si hibike risponde direttamente dell'oggetto, ma se quest'ultimo viene a sua volta spedito dal produttore per essere riparato.. I tempi si allungano.

Vi faccio un paragone.

Amazon ricevo una sella in data 24/3 che decido di rendere.

Il 24/3 mando una email amazon docendogli che vorrei rendere la sella. Alle 16.33.

Alle 16.35 mi squilla il cellulare, rispondo ed e amazon che mi chiede quando puo far venire il corriere.

Il corriere passa il giorno dopo. 25/3

Il 26/3 ricevp il riborso.

Amazon e un negozio della madonna.ma qua si parlava di un reso.

Se la sella fosse stata difettosa, e amazon l'avesse dovuta mandare a ks.. Magari avrei aspettato mesi.

Quelloche vpglio dire e che magari hibike e serissimo ma a ks sono ridicoli e lenti, e quindi magari hibile npn centra nulla. In questo senso.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io quello che volevo dire e che si hibike risponde direttamente dell'oggetto, ma se quest'ultimo viene a sua volta spedito dal produttore per essere riparato.. I tempi si allungano.

...Quelloche vpglio dire e che magari hibike e serissimo ma a ks sono ridicoli e lenti, e quindi magari hibile npn centra nulla. In questo senso.

Capisco quello che dici, ma nei confronti dell'acquirente e di fronte alla legge è HiBike che è responsabile, non KS.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Esperienza Amazon: se non ne esce fuori, ti dà il rimborso. Mi è capitato che l'articolo in garanzia non fosse più sostituibile con lo stesso articolo. E parlo di 6 mesi dopo l'acquisto. Mi ha dato i soldi indietro al nuovo! Ma... (vedi dopo...)

Esperienza Apple: il corriere viene a casa e non paghi nulla. Ma... (vedi dopo...).

Tutte queste esperienze sono accomunate da una cosa. Per carità, aziende eccellenti, pure nel servizio postvendita, però hanno dei margini di utile che altri non hanno. E per varie ragioni.

1. Amazon non paga tutte le tasse (ne esce con escamotage) e se lo può permettere col margine in più di guadagno che ha (ripeto nulla toglie al fatto che sia un'azienda eccellente)
2. Apple ha dei margini di guadagno sul prodotto tali che può permettersi questo e quell'altro; però c'è anche da dire che pure su certe bici e parti ci sono dei margini elevatissimi e il servizio postvendita da quello che leggo non mi pare all'altezza (parlo dei marchi blasonati...).

Mi pare evidente che il prezzaccio che spunti on line, abbia dei contro evidenti a tutti. Ecco perchè non sempre "conviene" l'on-line (dipende da cosa si acquista al di là del prezzo).
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Cerino

Biker novus
13/5/13
3
0
0
Visita sito
ciao Raga.....
il KS è tornato sano e salvo..... ci è voluto 6 settimane ma comunque adesso sembra a posto.
In ogni caso hanno rispedito l'articolo nei tempi che avevano diachiarato.... infatti avevano detto che ci potevano volere fino a 6 settimane; e così è stato.....
saludos
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo