Problema tecnico con freni Formula

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


miglioracing

Biker serius
26/7/07
249
1
0
ppp
Visita sito
Ciao ragazzi,

allora il problema è il seguente.

CUBE LTD RACE - Freni Formula oro idraulici

La bici è stata ferma 4 mesi e funzionava benissimo.

Vado per riprenderla e la ruota posteriore è frenatissima, in pratica le pasticche sono attaccate al disco e lo frenano, ma la bici non l'ha toccata nessuno.

Smonto la ruota e provo ad allentare la pinza (pensando che magari si fosse mossa ma nulla...rimane frenata, addirittura tolta la ruota neanche si riesce a reinfilarla per quanto sono chiuse le pasticche.


Cosa puo' essere successo ? come posso risolvere ?

Ho già provato ad allargare le pasticche ma niente da fare, mi è venuto in mente di toglioere un po di olio, ma sarà la cosa giusta o faccio casino ?
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
se devi togliere qualche goccia di olio lo devi fare allentando leggermente la vite torx che c'è dietro alla leva del freno, pinza leggermente, trafilerà un poco di olio, serra e rilascia la leva. poi prova ad allontanare le pastiglie. Strano che prima funzionasse e ora no...
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Si, ricorda bene la sequenza: svita, premi leggermente la leva, esce un po' d'olio, serra, rilascia la leva. poi prova ad allontanare le pastiglie. Fatto anche in mezzo ai monti a bici di un amico dopo intervento di un mecca cane e sulla mia dopo cambio pastiglie.
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
strana cosa, quest'estate una cube di un mio amico ha fatto lo stesso dopo 4-5 uscite. Il pomeriggio tutto OK, 3 gg dopo ruota posteriore bloccata. Bici comprata on-line, prima di portarla da un mecca gli ho tolto qualche goggia d'olio come hanno detto sopra e ancora tutto ok.........
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Quella di togliere liquido frenante è una soluzione d'emergenza non quella definitiva.Il liquido molto probabilmente ha assorbito umidità ed è aumentato di volume...ti hanno già consigliato lo spurgo per risolvere il tutto.
 

Classifica mensile dislivello positivo