problema talas 36

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.242
188
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
non sapevo che fosse cosi' diffuso questo problema al TALAS.... Qualcuno è in grado di dirmi come si ripara? e' un'operazione costosa da effettuare? Posso farlo io?

Si è una cosa ababastanza diffusa. Anche Fox infatti prevede una manutenzione obbligatoria annuale al Talas, credo proprio per risolvere questi problemi.

Non è niente di grave (mi pare sia un semplice problema di o-ring) ma revisionare il Talas non è un'operazione banale.
Su MTBr forse c'è la procedura. Tieni conto che sui modelli ante 2009 (fino al 2008 compreso) è necessario per l'operazione (a meno che non ti inventi qualcosa artigianalmente) l'IFP charghing tool (che costa la bellezza di 90€!). Gli o-ring invece si trovano e vengono sui 20$.
http://www.enduroforkseals.com/id152.html
Il problema è che in pochi si sono cimentati in questa operazione, chi è capace dice che non è un'operazione semplice, sicuramente se non sei esperto di sospensioni ti consiglierei di lasciar perdere.

Se invece vuoi far fare il lavoro, che io conosca ci sono 2 possibilità:
1) rivolgerti all'assistenza ufficiale (BSC). Costo 138 + spedizione di andata e ritorno (160-170€ totali).
2) rivolgerti a Protone e con 78€ spedizione inclusa te la cavi. Un mio amico con il tuo stesso problema su una Talas 32 si è rivolto a loro e la forcella è tornata perfetta.

Sicuramente ci sono dei centri dove sono in grado di revisionare il Talas alternativi a Protone, ma sinceramente non li conosco. Con Protone comunque vai sul sicuro: lavorano molto bene.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
il problema è che non si abbassa a 100. Ha solo 3 posizioni 130 o 160. La Talas 36, invece dovrebbe fare 100/130/160.

Scusa, mi sono espresso alla pene di segugio. Il problema tecnico l'ho capito perfettamente, quel che intendevo dire è "dov'è il problema nel rispedire la forcella al negozio e farsela riparare/sostituire in garanzia?".
 

Magorosmetro

Biker serius
30/7/07
100
0
0
camerino - mc -
Visita sito
Scusa, mi sono espresso alla pene di segugio. Il problema tecnico l'ho capito perfettamente, quel che intendevo dire è "dov'è il problema nel rispedire la forcella al negozio e farsela riparare/sostituire in garanzia?".


:smile::smile::smile:
Il problema, almeno nel mio caso, ma credo sia anche il caso di blur..e' che preferisco spendere 79 euro da protone senza usufruire della garanzia che spenderne altrettanti di spedizione per rimandare la forcella negli states o in francia o chissa dove..
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
ok. grazie. Il problema è che è una forcella nuova anno 2009 comprata su e-bay in un negozio on-line in Francia. Come potrei fare per la garanzia?
se è il solito* dove le varie fox l'abbiamo prese in un bel pò qui da me (io + 3 amici), per mail son cortesissimi (e io gli ho smarronati un pò).
Quindi semmai senti direttamente loro. E (seppur sgrattando sgrattandomi..) aggiornaci qui.

*senza fare nomi.:fantasm: Ci sei arrivato da ebay?[ah, vedo ora che dici di sì]
Inizia con "ekos..." e finisce con "..t"?? :-)

cmq fai anche un "cerca".. ..qualcuno diceva che poteva essere risolvibile facendo un paio di "pompate" totali dopo aver sgonfiato totalmente la camera, può essere?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.036
9.002
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Stesso problema occorso ad un mio "socio"....FOX Talas 2009 acquistata in Italia.....è da Pepi x la riparazione in garanzia...speriamo bene.....o-o
 

Magorosmetro

Biker serius
30/7/07
100
0
0
camerino - mc -
Visita sito
cmq fai anche un "cerca".. ..qualcuno diceva che poteva essere risolvibile facendo un paio di "pompate" totali dopo aver sgonfiato totalmente la camera, può essere?

Non credo e poi, andasse male la prova, non si potrebbe piu' rigonfiare la forcella per poterla utilizzare con il talas non funzionante ( come sto facendo io attualmente) perche' la valvola per attaccare la pompa esce fuori solo con escursione talas a 100 mm. ( sempre che non la voglia spedire subito in assistenza..si intende! )
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo