Problema taglia Orbea Occam

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

passa4

Biker popularis
19/7/17
82
51
0
33
Varano de Melegari
Visita sito
Bike
Orbea Occam H10
Ciao a tutti,
vi scrivo perchè ho bisogno di un vostro parere (spero di molti) su come gestire il seguente problema.
Finalmente dopo 4 mesi di attesa ieri sera sono andato a ritirare la MTB nuova, una Orbea Occam H10.
Appena arrivato in negozio, il venditore, ha iniziato ad illustrarmi la bici fin quando ho notato l'etichetta sul telaio "TAGLIA M".
Faccio presente al venditore la taglia e gli dico che eravamo rimasti per una L perchè l'ultima volta che ci eravamo sentiti mi aveva detto che L andava bene.
Dopo aver fatto varie regolazioni (sella, manubrio) provandola (solamente nel parcheggio del negozio) mi sono sentito abbastanza a mio agio, anche perchè il venditore mi ha detto che la M arriva fino a 175 cm (stupidamente pensavo che la L fosse per altezze maggiori di 175cm) e mi ha visto in posizione corretta (io sono 177cm con cavallo da 83 cm).
Arrivato a casa ho riprovato la bici (solo in cortile) e me la sono sentita ancora abbastanza bene, finchè ho guardato sul sito Orbea e la M la danno per altezze da 160-175 mentre la L da 170-185!!!
Allora mi dico, sicuramente andava presa la L, perchè il venditore mi ha detto che va bene la M???
Secondo voi tenere la M ha senso (eventualmente sostituendo l'attacco del manubrio)? Ha senso restituirla? Ha senso cambiarla con una L (che molto probabilmente arriverà a Agosto 2021)???

Nel frattempo ho scritto una mail direttamente ad Orbea per sentire anche il loro parere.
Qui il link alla bici con tutte le geometrie; https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/occam/cat/occam-h10

Spero possiate darmi buoni consigli su come gestire la cosa.

Grazie in anticipo.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Sei a cavallo fra due taglie; l'uno o l'altra dipendono anche dalla lunghezza degli arti. Nel tuo caso potresti trovarti meglio con l'una o l'altra ma bisogna pedalarci un po'. Io, per esperienza, mi affiderei alle indicazioni del produttore. Sono alto come te, e mi successe la stessa cosa anni fa con una Trek Fuel Ex. Mi sono trovato con la bici piccola e mal di schiena. Presa taglia più grande (M/L) e sono passati i dolori.
 

passa4

Biker popularis
19/7/17
82
51
0
33
Varano de Melegari
Visita sito
Bike
Orbea Occam H10
Sei a cavallo fra due taglie; l'uno o l'altra dipendono anche dalla lunghezza degli arti. Nel tuo caso potresti trovarti meglio con l'una o l'altra ma bisogna pedalarci un po'. Io, per esperienza, mi affiderei alle indicazioni del produttore. Sono alto come te, e mi successe la stessa cosa anni fa con una Trek Fuel Ex. Mi sono trovato con la bici piccola e mal di schiena. Presa taglia più grande (M/L) e sono passati i dolori.
La mia paura è proprio quella.
A sensazione nel cortile mi sembra che possa andare bene, però ad usarla come si deve? (dato che Orbea consiglia la L mi vengono dei dubbi)
 

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
La mia paura è proprio quella.
A sensazione nel cortile mi sembra che possa andare bene, però ad usarla come si deve? (dato che Orbea consiglia la L mi vengono dei dubbi)
A parte i consigli ricevuti qui. Vai a vedere le altre Marche di mtb a tua discrezione con la tua altezza cosa consigliano. Ma guarda le misure geometriche e comparale. Non fermarti a M o L che non vogliono dire molto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo