problema supporto portaborraccia

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Borgamtb

Biker ciceronis
29/10/06
1.400
0
0
mestre
Visita sito
Ciao, l'altro giorno ho tolto il bortaborraccia posto sul tubo piantone (telaio in carbonio)x lavare la bici. nello svitare una vite avevo notato un pò di resistenza,ma niente più..ora però è completamente spanata la madre in cui va avvitata la vite a brugola. che posso fare?non riesco più ad ancorare il portaborr!!si può sostituire??

ciaooo
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Si trapana il vecchio e se ne "spara" uno nuovo.
L'operazione non richiede più di 5 minuti.... sperando non ci sia la vite incastrata dentro!
Su telai in carbonio ci è capitato di rifiutare tale riparazione: un bullone in acciaio Inox spezzato dentro, a trapanarlo anche usando ogni accortezza per raffreddarlo, andrebbe a surriscaldare il carbonio! Ma anche su telai in acciaio/alu, forare l'Inox è sempre una gran rottura!

...sono quelle piccole cose che trasformano un lavoro di 5 minuti in uno di due ore!
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
C'è un apposito kit con una specie di spara-rivetti
per montare la femmina nuova... nei telai metallici,
con il carbonio non sò cosa dire, non sò come viene
fissata la femmina al tubo.
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
E' vero,
su telai in alluminio l'ho visto fare, ma sul carbonio non saprei.
Io fossi in te mi farei uno bello zainetto idrico. :-)
Scherzi a parte,
magari prima di fare un'operazione del genere informati bene,
e soprattutto da qualcuno più che competente.
 
comunque , Borgamtb ,
se non riesci a risolvere esistono delle staffe in plastica da legare al telaio con fascette , dentro le quali sono incastrate delle boccole filettate della giusta misura e alla giusta distanza tra loro per avviatrci un portaborraccia .
Ce l'hanno anche al (solito) Decathlon , usata per mettere un'altra borraccia sul reggisella , sulla pipa . sul tubo piantone .
o-o
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
la bussola come la chiamate voi in realta si chiama inserto filettato. http://www.sariv.it/prodotti.aspx
Per inserirla dentro al telaio serve una pistola apposita. Bisogna stare attenti a non daneggiare il carbonio, perché la pistola spara inserti é molto simile ad una rivettatrice, con lo svantaggio che in un inserto filettato non ce la parte del rivetto che si strappa, e quindi bisogna saper dosare la forza in modo da comprimere solo la parte tenera dell' inserto , e non il carbonio.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
la bussola come la chiamate voi in realta si chiama inserto filettato. http://www.sariv.it/prodotti.aspx
Per inserirla dentro al telaio serve una pistola apposita. Bisogna stare attenti a non daneggiare il carbonio, perché la pistola spara inserti é molto simile ad una rivettatrice, con lo svantaggio che in un inserto filettato non ce la parte del rivetto che si strappa, e quindi bisogna saper dosare la forza in modo da comprimere solo la parte tenera dell' inserto , e non il carbonio.

Eh già, non è un lavoro che facciamo con una birra nell'altra mano...! :specc:

C'è da dire però che alcuni telai (il Deda DCS per certo) hanno uno o due strati di carbonio in più proprio sotto il portaborraccia
 

turbolince

Biker superis
11/9/05
322
-1
0
51
Milano-Postalesio
mtbtour.it
Bike
Enduro+Epic
E' possibile creare il tool con pochi euro in ferramenta: Ti serve un bullone che entri nelrietto che ha gioco, un dado e delle rondelle .Infili il dado sul bullone, metti le rondelle sul bullone tra il dado e il rivetto. Infila il bullone nel telaio-rivetto fino a quando non è 10 mm circa all'interno del telaio. Stringi il dado contro le rondelle/telaio. Tieni il bullone con una chiave e stringere il dado ... ciò farà espandere il rivetto.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
E' possibile creare il tool con pochi euro in ferramenta: Ti serve un bullone che entri nelrietto che ha gioco, un dado e delle rondelle .Infili il dado sul bullone, metti le rondelle sul bullone tra il dado e il rivetto. Infila il bullone nel telaio-rivetto fino a quando non è 10 mm circa all'interno del telaio. Stringi il dado contro le rondelle/telaio. Tieni il bullone con una chiave e stringere il dado ... ciò farà espandere il rivetto.
È molto probabile che dal 2008
abbia cambiato pure la bici o più bici ;-)
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
E' possibile creare il tool con pochi euro in ferramenta: Ti serve un bullone che entri nelrietto che ha gioco, un dado e delle rondelle .Infili il dado sul bullone, metti le rondelle sul bullone tra il dado e il rivetto. Infila il bullone nel telaio-rivetto fino a quando non è 10 mm circa all'interno del telaio. Stringi il dado contro le rondelle/telaio. Tieni il bullone con una chiave e stringere il dado ... ciò farà espandere il rivetto.
Come fai poi a togliere la vite (che suppongo sia quella che hai chiamato bullone; per chiarezza, il bullone è l'insieme vite/dado)?
 

Classifica mensile dislivello positivo