• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Problema stranissimo sul freno posteriore

seba99

Biker novus
23/2/13
24
0
0
33
Quarto D'Altino
www.facebook.com
Ciao ragazzi, vi sembrerà strano ma recentemente guidando tranquillamente il freno posteriore frenava da solo senza che toccassi minimamente la leva e molto spesso (circa 1-2 volte ak km) ,mentre succedevano queste cose ho tentato di frenare e poi rilasciare la leva ma non dava risposta. controllando il disco ho notato che era perfettamente dritto , l'adattatore non aveva alcun lasco, il disco normalmente non aveva contatti con la pinza e le pastiglie le ho leggermente scartavetrate e pulite ma il problema persiste. pensavo di sostituire l'impianto ma non so che fare, voi cosa mi consigliate ?
grazie
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!

Semplicemente devi spurgare il freno...il liquido è contaminato e aumentato lievemente di volume...
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Probabile spurgo da fare,che freni hai?
 

il PEK

Biker serius
27/11/09
214
18
0
viterbo
Visita sito
non sto dicendo che il disco sia storto, il disco è solidale al mozzo se quest'ultimo ha preso gioco sul perno di conseguenza il suo movimento fa si che secondo l'inclinazione laterale della ruota il disco va a sfregare selle pasticche per poi ritornare in posizione quanto la ruota gira dritta .
Questa è una mia teoria ,fossi in te verificherei prima questo aspetto.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Ma i pistoncini rientrano bene nel blocco freno quando molli la leva?
Prova così: tolte le pastiglie e con mooolta attenzione e delicatezza(evitare assolutamente di far uscire olio o il pistoncino tirando troppo la leva) prova a tener fermo con un cacciavite piatto uno dei pistoncini e tira LIEVEMENTE la leva del freno: dovresti vedere il pistoncino non bloccato dal cacciavite venir un po' fuori e quando lasci la leva deve rientrare bene. Se non lo fa allora ripulisci la sede con dell'olio lubrificante, spingi in dentro il pistoncino e spruzzane un altro po' facendo venire in su e in giù il pistoncino come detto sopra. Ripeti la stessa cosa anche sull'altro pistoncino. E capitato anche a me una volta e facendo così ho risolto.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Sarebbe opportuno,se un pistoncino è molto pigro,revisionare la pinza e utilizzare grasso apposito per quad ring freni...lubrificare esternamente è solo un paliativo...la perdita di tempo è maggiore ma il risultato è garantito...
 

Classifica mensile dislivello positivo