Problema stranissimo sul freno posteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


seba99

Biker novus
23/2/13
24
0
0
33
Quarto D'Altino
www.facebook.com
Ciao ragazzi, vi sembrerà strano ma recentemente guidando tranquillamente il freno posteriore frenava da solo senza che toccassi minimamente la leva e molto spesso (circa 1-2 volte ak km) ,mentre succedevano queste cose ho tentato di frenare e poi rilasciare la leva ma non dava risposta. controllando il disco ho notato che era perfettamente dritto , l'adattatore non aveva alcun lasco, il disco normalmente non aveva contatti con la pinza e le pastiglie le ho leggermente scartavetrate e pulite ma il problema persiste. pensavo di sostituire l'impianto ma non so che fare, voi cosa mi consigliate ?:nunsacci:
grazie :mrgreen:
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ciao ragazzi, vi sembrerà strano ma recentemente guidando tranquillamente il freno posteriore frenava da solo senza che toccassi minimamente la leva e molto spesso (circa 1-2 volte ak km) ,mentre succedevano queste cose ho tentato di frenare e poi rilasciare la leva ma non dava risposta. controllando il disco ho notato che era perfettamente dritto , l'adattatore non aveva alcun lasco, il disco normalmente non aveva contatti con la pinza e le pastiglie le ho leggermente scartavetrate e pulite ma il problema persiste. pensavo di sostituire l'impianto ma non so che fare, voi cosa mi consigliate ?:nunsacci:
grazie :mrgreen:

Semplicemente devi spurgare il freno...il liquido è contaminato e aumentato lievemente di volume...
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ciao ragazzi, vi sembrerà strano ma recentemente guidando tranquillamente il freno posteriore frenava da solo senza che toccassi minimamente la leva e molto spesso (circa 1-2 volte ak km) ,mentre succedevano queste cose ho tentato di frenare e poi rilasciare la leva ma non dava risposta. controllando il disco ho notato che era perfettamente dritto , l'adattatore non aveva alcun lasco, il disco normalmente non aveva contatti con la pinza e le pastiglie le ho leggermente scartavetrate e pulite ma il problema persiste. pensavo di sostituire l'impianto ma non so che fare, voi cosa mi consigliate ?:nunsacci:
grazie :mrgreen:
Probabile spurgo da fare,che freni hai?
 

il PEK

Biker serius
27/11/09
214
18
0
viterbo
Visita sito
non sto dicendo che il disco sia storto, il disco è solidale al mozzo se quest'ultimo ha preso gioco sul perno di conseguenza il suo movimento fa si che secondo l'inclinazione laterale della ruota il disco va a sfregare selle pasticche per poi ritornare in posizione quanto la ruota gira dritta .
Questa è una mia teoria ,fossi in te verificherei prima questo aspetto.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Ma i pistoncini rientrano bene nel blocco freno quando molli la leva?
Prova così: tolte le pastiglie e con mooolta attenzione e delicatezza(evitare assolutamente di far uscire olio o il pistoncino tirando troppo la leva) prova a tener fermo con un cacciavite piatto uno dei pistoncini e tira LIEVEMENTE la leva del freno: dovresti vedere il pistoncino non bloccato dal cacciavite venir un po' fuori e quando lasci la leva deve rientrare bene. Se non lo fa allora ripulisci la sede con dell'olio lubrificante, spingi in dentro il pistoncino e spruzzane un altro po' facendo venire in su e in giù il pistoncino come detto sopra. Ripeti la stessa cosa anche sull'altro pistoncino. E capitato anche a me una volta e facendo così ho risolto.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Sarebbe opportuno,se un pistoncino è molto pigro,revisionare la pinza e utilizzare grasso apposito per quad ring freni...lubrificare esternamente è solo un paliativo...la perdita di tempo è maggiore ma il risultato è garantito...
 

Classifica mensile dislivello positivo