Problema spurgo leva-pompante Sram Level TL

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Brunomosca

Biker novus
16/3/20
34
0
0
54
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Expert 1x12
Ciao a tutti, ieri ho fatto lo spurgo dei sram in oggetto seguendo il tutorial di bike italia: all'anteriore tutto perfetto, al posteriore la leva rimaneva un po' troppo spugnoda, peggio di prima dello spurgo. Ho ripetuto l'operazione 2 o 3 volte peggiorando via via il risultato, ora dopo l ultimo spurgo la leva affonda completamente a vuoto e sono praticamente certo di avere fatto danni. Secondo voi, dato l affondo a vuoto della leva, cosa puó essersi danneggiato? Membrana? Pistoncino? Oppure?.... Grazie per le eventuali risposte
 

Baldao

Biker popularis
17/5/11
96
11
0
Firenze
www.facebook.com
Bike
Specialized Turbo Levo Custom 2021 - DaBomb Sentinel 2020
Controlla che nn ci siano perdite di olio, anche minime. Sopratutto intorno hai pistoncini della pinza. Hai magari forzato l’apertura della pinza in malo modo!? Verifica che l’escursione del pistoncino si perfettamente dritta.
 

Brunomosca

Biker novus
16/3/20
34
0
0
54
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Expert 1x12
(Che intendi per “troppo spugnoda”?)
Quando la frenata é perfettamente efficiente quando la leva arriva sul punto di frenata diventa dura e quasi si blocca, la mia era "spugnoda, si induriva abbastanza ma forzando un po' continuava ad affondare un po' troppo e la frenata diventava poco efficiente. Ora però la leva affonda complete ente a vuoto senza resistenza
 

Brunomosca

Biker novus
16/3/20
34
0
0
54
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Expert 1x12
(Che intendi per “troppo spugnoda”?)
Quando la frenata é perfettamente efficiente quando la leva arriva sul punto di frenata diventa dura e quasi si blocca, la mia era "spugnoda, si induriva abbastanza ma forzando un po' continuava ad affondare un po' troppo e la frenata diventava poco efficiente. Ora però la leva affonda complete ente a vuoto senza resistenza
Controlla che nn ci siano perdite di olio, anche minime. Sopratutto intorno hai pistoncini della pinza. Hai magari forzato l’apertura della pinza in malo modo!? Verifica che l’escursione del pistoncino si perfettamente dritta.
Ho verificato i pistoncini, non hanno perdite e sono perfettamente in asse, mi viene da pensare che il pistoncino della leva sulla pompa non faccia più il suo lavoro
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Quando la frenata é perfettamente efficiente quando la leva arriva sul punto di frenata diventa dura e quasi si blocca, la mia era "spugnoda, si induriva abbastanza ma forzando un po' continuava ad affondare un po' troppo e la frenata diventava poco efficiente. Ora però la leva affonda complete ente a vuoto senza resistenza

Ho verificato i pistoncini, non hanno perdite e sono perfettamente in asse, mi viene da pensare che il pistoncino della leva sulla pompa non faccia più il suo lavoro
ti conviene portarla da un meccanico.

ci sarebbe il full rebuild della leva freno, ma è un andare alla ceca.
se era il tuo primo spurgo, meglio affidarsi a chi è più esperto in caso di guai.
 

Brunomosca

Biker novus
16/3/20
34
0
0
54
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Expert 1x12
ti conviene portarla da un meccanico.

ci sarebbe il full rebuild della leva freno, ma è un andare alla ceca.
se era il tuo primo spurgo, meglio affidarsi a chi è più esperto in caso di guai.
Si farò così, anche se ho ripetuto lo spurgo del freno anteriore senza manovre azzardate e non capisco cosa possa essere andato storto... Il problema comunque sta nel corpo serbatoio leva pompante, credo proprio quest ultimo. Detto questo, meno male che possiedo il muletto, così non patisco
 

Classifica mensile dislivello positivo