Problema SPD su un lato

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietrop92

Biker superis
14/5/17
401
75
0
Sant'Oreste
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Ciao a tutti, praticamente sono due mesi che ho messo gli spd (Shimano M520) a cui ho abbinato le tacchette SH56. Nei primi tempi li ho usati praticamente con le molle al minimo, ora da qualche uscita ho aumentato di uno step la tensione.

Su uno nessun problema, sono stabili e durante la pedalata si muovono appena. Sull'altro da un lato vanno bene, mentre sull'altro lato è come se agganciassero male. Praticamente durante la pedalata, specialmente tirando in alto, la tacchetta "sciacqua" e fa un rumore continuo proprio perché non aderisce bene.

Ho controllato e la tensione è la medesima oltre al fatto che visivamente non mi pare ci siano problemi. Avete idea di quale possa essere il motivo?

Grazie in anticipo a tutti
 

thestealth

Biker popularis
18/1/17
62
8
0
siena
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 7
Ciao, io ho gli stessi tuoi pedali da un paio di settimane e mi trovo bene, non ho notato differenze fra dx e sx.
Hai provato ad agganciare a mano la scarpa (con la molla al minimo dovresti farcela) e guardare, anche attraverso il pedale (da sotto), se c'è qualche gioco fra la tacchetta e il supporto sul pedale?
Potresti anche provare a invertire le tacchette (metti quella della scarpa dx sulla sx e viceversa) e vedi se il problema resta sul solito pedale (e allora c'è qualcosa che non va sui pedali) o cambia (e allora è la tacchetta).
 

Pietrop92

Biker superis
14/5/17
401
75
0
Sant'Oreste
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Ciao, io ho gli stessi tuoi pedali da un paio di settimane e mi trovo bene, non ho notato differenze fra dx e sx.
Hai provato ad agganciare a mano la scarpa (con la molla al minimo dovresti farcela) e guardare, anche attraverso il pedale (da sotto), se c'è qualche gioco fra la tacchetta e il supporto sul pedale?
Potresti anche provare a invertire le tacchette (metti quella della scarpa dx sulla sx e viceversa) e vedi se il problema resta sul solito pedale (e allora c'è qualcosa che non va sui pedali) o cambia (e allora è la tacchetta).
Intanto grazie, no non ci ho ancora provato, ma farò qualche tentativo non appena avrò un momento. Non c'entra nulla provare a lubrificarli vero?
 

thestealth

Biker popularis
18/1/17
62
8
0
siena
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 7
Non che io sia un grande esperto di SPD, ma da "nuovo curioso utilizzatore" li ho studiati parecchio, provando parecchie volte a attaccare e staccare il pedale sulla scarpa (scarpa sul tavolo rovesciata, pedale in mano) prima di montarli e usarli.
Se la tacchetta "sciacqua" significa che meccanismo e tacchetta non si accoppiano bene. Se c'è effettivamente un gioco potrebbe essere o la tacchetta storta (non piana, in qualche modo "incurvata") o il pedale in qualche modo deformato; la lubrificazione in questo caso secondo me non c'entra...
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Ciao a tutti, praticamente sono due mesi che ho messo gli spd (Shimano M520) a cui ho abbinato le tacchette SH56. Nei primi tempi li ho usati praticamente con le molle al minimo, ora da qualche uscita ho aumentato di uno step la tensione.

Su uno nessun problema, sono stabili e durante la pedalata si muovono appena. Sull'altro da un lato vanno bene, mentre sull'altro lato è come se agganciassero male. Praticamente durante la pedalata, specialmente tirando in alto, la tacchetta "sciacqua" e fa un rumore continuo proprio perché non aderisce bene.

Ho controllato e la tensione è la medesima oltre al fatto che visivamente non mi pare ci siano problemi. Avete idea di quale possa essere il motivo?

Grazie in anticipo a tutti
Ciao. Il gioco ti sembra sia alto-basso o avanti-indietro?
Hai controllato siano strette bene le viti a croce che fissano la placchetta sul corpo pedale? A me era capitato che si erano allentate in un pedale.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Sì le viti sono strette, e il gioco è avanti-indietro. La tacchetta io la escluderei perché se giro il pedale sull'altro lato va come dovrebbe.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Prova a misurare con un calibro la distanza fra le gole avanti<>dietro dove la tacchetta si va ad incastrare. Probabilmente la parte che "balla" ha distanza un po' maggiore delle altre. E la tacchetta si muove avanti e indietro.
Se è così, un po' di lima sull'appoggio che fa il fine corsa risolve. I miei spd misurano 33,1-33,2mm.
La tacchetta 33,6-33,7 (foto).
Se lo spazio nel pedale è maggiore della lunghezza tacchetta, la stessa si muove avanti e indietro.

WP_20180122_20_26_12_Pro.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo