Problema sostituzione olio freni Sram/Avid

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Oggi pomeriggio avendo più tempo del solito ho deciso di sostituire l olio freni alle mie 3 bici...tutte con freni Sram /Avid e così ho approntato tutto (siringhe e dot5.1) ed ho incominciato...
Prima la bici da strada fatta velocemente e senza alcun problema segue la Mtb con i level Ultimate anche qui tutto ok e poi mi accingo a fare l ultima sempre Mtb ma con freni Avid X01 ..faccio il freno dietro tutto ok e poi passo all anteriore e come fatto in precedenza con le altre bici prima sostituisco l olio facendolo uscire su una siringa inserendo il nuovo con l altra,poi scollego la siringa,vuoto l olio usato e lo sostituisco col nuovo per cominciare il procedimento di spurgo...beh da quel momento non c è stato più verso di far scorrere l olio da una siringa all altra...ho provato a premere alternativamente prima l una poi l altra è stessa cosa provando ad aspirare ma non sono riuscito più a continuare l operazione...come se il circuito fosse chiuso o otturato ma è impossibile dato che avevo appena "fatto passare"una siringa intera di olio ..
Le ho provate tutte ma NON SONO RIUSCITO a terminare il freno anteriore...
La cosa mi ha lasciato molto innervosito perché non sono riuscito a spiegarmi l accaduto e quindi provo a chiedere un Vs. parere...
Preciso che ho sostituito l olio altre volte senza riscontrare questo problema..
Grazie:prost:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Oggi pomeriggio avendo più tempo del solito ho deciso di sostituire l olio freni alle mie 3 bici...tutte con freni Sram /Avid e così ho approntato tutto (siringhe e dot5.1) ed ho incominciato...
Prima la bici da strada fatta velocemente e senza alcun problema segue la Mtb con i level Ultimate anche qui tutto ok e poi mi accingo a fare l ultima sempre Mtb ma con freni Avid X01 ..faccio il freno dietro tutto ok e poi passo all anteriore e come fatto in precedenza con le altre bici prima sostituisco l olio facendolo uscire su una siringa inserendo il nuovo con l altra,poi scollego la siringa,vuoto l olio usato e lo sostituisco col nuovo per cominciare il procedimento di spurgo...beh da quel momento non c è stato più verso di far scorrere l olio da una siringa all altra...ho provato a premere alternativamente prima l una poi l altra è stessa cosa provando ad aspirare ma non sono riuscito più a continuare l operazione...come se il circuito fosse chiuso o otturato ma è impossibile dato che avevo appena "fatto passare"una siringa intera di olio ..
Le ho provate tutte ma NON SONO RIUSCITO a terminare il freno anteriore...
La cosa mi ha lasciato molto innervosito perché non sono riuscito a spiegarmi l accaduto e quindi provo a chiedere un Vs. parere...
Preciso che ho sostituito l olio altre volte senza riscontrare questo problema..
Grazie:prost:
Hai provato a togliere la siringa che hai svuotato e poi ricaricato e lasciando il sistema senza quella siringa a spingere con l'altra?
 
  • Mi piace
Reactions: VictorCS

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.125
1.542
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Il motivo può essere dato dal fatto ..che non c'è motivo apparentemente...l'olio se non trova ostacoli deve scorrere e..scorreva. Quindi l'unico problema può essere dato dalle siringhe.
Cosa ti costa fare una prova con una siringa sola??? Perderai un po' di liquido
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il motivo può essere dato dal fatto ..che non c'è motivo apparentemente...l'olio se non trova ostacoli deve scorrere e..scorreva. Quindi l'unico problema può essere dato dalle siringhe.
Cosa ti costa fare una prova con una siringa sola??? Perderai un po' di liquido
Esatto potrebbe essere la siringa
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Il motivo può essere dato dal fatto ..che non c'è motivo apparentemente...l'olio se non trova ostacoli deve scorrere e..scorreva. Quindi l'unico problema può essere dato dalle siringhe.
Cosa ti costa fare una prova con una siringa sola??? Perderai un po' di liquido
Proverò...ho sospeso al momento.
Quando riproverò spero funzioni tutto altrimenti farò anche tale prova..
Esatto potrebbe essere la siringa
Sicuramente...e lo avevo pensato ma poi quando ho vuotato le siringhe dall olio funzionavano bene ,sia a spingere che ad aspirare
Successe allo stesso modo sui freni avid code, dilatazione tenute, feci la sostituzione del kit leva di revisione ed il problema si risolse.
Capisco...ma ti è successo durante lo spurgo ? Nel giro di 2 minuti mi sono trovato con l olio che scorreva perfettamente per poi avere uno stop totale...possibile che le tenute si siano "modificate" in così poco tempo ?? :nunsacci:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Proverò...ho sospeso al momento.
Quando riproverò spero funzioni tutto altrimenti farò anche tale prova..

Sicuramente...e lo avevo pensato ma poi quando ho vuotato le siringhe dall olio funzionavano bene ,sia a spingere che ad aspirare

Capisco...ma ti è successo durante lo spurgo ? Nel giro di 2 minuti mi sono trovato con l olio che scorreva perfettamente per poi avere uno stop totale...possibile che le tenute si siano "modificate" in così poco tempo ?? :nunsacci:
Li si è messo qualcosa di traverso, l'oring siringa hai fatto caso sia ancora presente?
 
  • Mi piace
Reactions: jackenduro

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Capisco...ma ti è successo durante lo spurgo ? Nel giro di 2 minuti mi sono trovato con l olio che scorreva perfettamente per poi avere uno stop totale...possibile che le tenute si siano "modificate" in così poco tempo ?? :nunsacci:
Si, in fase di spurgo si e' verificato , le tenute erano gia' alla frutta evidentemente e proprio in fase spurgo hanno dato l'ostruzione a causa della dilatazione . Appena revisionato il gruppo leva ho risolto e ripristinato il freno .
L'anomalia si e' presentata dopo un utilizzo molto estremo in cui avevo stressato i freni dopo delle discese molto lunghe e con pendenze molto notevoli , nonostante il mio modus operandi di osservare degli stack di frenate potenti ed intervallate per permettere il raffreddamento .
I dischi erano privi di cotture e lievemente tiepidi , ma il dot anche se molto permissivo alle alte temperature ,purtroppo crea problemi del genere , e per questo se ne consiglia la sostituzione ad intervalli ravvicinati nel caso di frenate impegnative e continue.
P.s. : per continue non intendo di certo di essere attaccato ai freni ,bensi' di utilizzarli con staccate continue e per lungo tempo .
 
  • Mi piace
Reactions: jackenduro

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Allora ..oggi rifatto procedura con preparazione siringhe come al solito senza incontrare alcun problema,spurgato sia pinza che leva alla perfezione. Non so spiegarmi cosa potesse essere successo...unica cosa differente oggi ho variato la posizione del reach pastiglie prima di iniziare la procedura rispetto alla volta precedente...tenendolo a metà della corsa anziché ad inizio corsa come prescrive la procedura.. sarà dipeso da quello ?? Ne dubito...mah... :nunsacci:
:prost: grazie a tutti x i suggerimenti in ogni caso..
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Allora ..oggi rifatto procedura con preparazione siringhe come al solito senza incontrare alcun problema,spurgato sia pinza che leva alla perfezione. Non so spiegarmi cosa potesse essere successo...unica cosa differente oggi ho variato la posizione del reach pastiglie prima di iniziare la procedura rispetto alla volta precedente...tenendolo a metà della corsa anziché ad inizio corsa come prescrive la procedura.. sarà dipeso da quello ?? Ne dubito...mah... :nunsacci:
:prost: grazie a tutti x i suggerimenti in ogni caso..
E' possibilissimo sia stato il reach
Successe anche a me su freni Shimano, portando molto esternamente la regolazione della leva
 
  • Mi piace
Reactions: jackenduro

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Scrivo a seguito mio intervento x problema cambio olio...
Ad oggi...dopo gg.dalla sostituzione olio e successiva pulizia dell attrezzatura utilizzata ho ancora i tubi trasparenti delle siringhe che sono rimasti "opachi" .
A qualcuno è successo ??
Nelle volte precedenti dopo 1 giorno o poco più ritornavano perfettamente trasparenti...ora no !!!
20220516_074427.jpg 20220516_074438.jpg
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Scrivo a seguito mio intervento x problema cambio olio...
Ad oggi...dopo gg.dalla sostituzione olio e successiva pulizia dell attrezzatura utilizzata ho ancora i tubi trasparenti delle siringhe che sono rimasti "opachi" .
A qualcuno è successo ??
Nelle volte precedenti dopo 1 giorno o poco più ritornavano perfettamente trasparenti...ora no !!!
Vedi l'allegato 529820 Vedi l'allegato 529821
Minerale o DOT?
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
È l'olio originale Sram? E che kit è, originale?
Mi sembra strano che aggredisca così la plastica delle stringhe.
A me non è mai capitato, con dot4 della Rhutten (tra i più economici) e kit di spurgo preso su aliexpress.
Quando spingi l'olio da sostituire nella siringa superiore, lo vedi uscire molto sporco?
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Probabilmente, essendo abbastanza aggressivo, li ha opacizzati
Sicuramente è aggressivo (lo si sa...)
ma pensavo che tali componenti fossero utilizzati ad hoc x tale fluido...
Anche nel passato mi rimanevano opachi x alcune ore/1 giorno.... adesso molto di più...ma non ho perso del tutto la speranza :mrgreen: ..
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
È l'olio originale Sram? E che kit è, originale?
Mi sembra strano che aggredisca così la plastica delle stringhe.
A me non è mai capitato, con dot4 della Rhutten (tra i più economici) e kit di spurgo reso su aliexpress.
Quando spingi l'olio da sostituire nella siringa superiore, lo vedi uscire molto sporco?
Si....olio 5.1 Sram e FinishLine alternati...(ho fatto 3 bici) kit originale Sram ...
L olio non era particolarmente "sporco" in 2 bici perfetto ...un poco più sporco nella terza dove era più datato...
Può darsi che con l uso prolungato facendo 3 bici x 2 freni ciascuna, l olio è rimasto all interno siringhe x un tempo ben più lungo del solito (facendo una bici sola) e ciò abbia favorito maggiormente l opacizzazione..
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Alcatraz93

Biker serius
10/4/13
181
194
0
Visita sito
Bike
Commencal Meta SX V3
Mi attacco anche io a questo 3d per non aprirne un altro. Sto per fare lo spurgo dei miei freni SRAM guide RE, ho comprato il kit spurgo su aliexpress. La mia domanda è: i pistoncini devono rientrare totalmente nella pinza? Cioè devono essere proprio a filo che non sporge nemmeno un decimo di mm?
Chiedo questo perchè nel kit ci sono dei bleed block che dovrebbero essere adatti ma una volta inseriti lasciano sporgere i pistoncini di circa 0.5mm per lato, fin qua non mi stupisco dato che è un kit cinese. Il fatto è che restano leggermente fuori anche con il dilatatore da inserire tra le pastiglie originale della SRAM che mi è arrivato insieme alla bici.
Se devono rientrare totalmente l'unico modo corretto è quello di tenere dentro un bleed block adatto per tutto il processo o basta farli rientrare ad inizio processo?
 

Classifica mensile dislivello positivo