Problema smontaggio perno snodo/pivot specialized fsr

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


I_was_zZM4TT0Zz

Biker novus
13/5/20
17
0
0
33
Livorno
Visita sito
Bike
Haibike Ride SL
AIUTO, devo sostituire i cuscinetti del telaio dato che hanno preso molto molto gioco (il carro si muove destra sinistra su e giù tantissimo) sulla mia Specialized stumpjumper Evo comp 26 2013, con ovviamente sistema sospenzione fsr, il problema è che quando vado a svitare il perno in foto, al posto di uscire fuori, in poche parole dilata il telaio ( ALLEGATE LE FOTO), mi spiego meglio, dal lato della testa della vite rimane incastrato li e dall' altra parte svitandosi il filetto spinge sul filetto appunto dilatando il telaio al posto di fare uscire la vite (un po' come il sistema self extracting delle pedivelle sram) ho provato ad allentarlo un po' e picchiettare dal lato del filetto cercando di fare uscire la vite dall' altro lato ma nulla. Ovviamente continuando a svitare ho paura che mettendo trazione sul telaio di danneggiarlo... Sono in stallo...
 

Allegati

  • 1605196836070151045798828198833.jpg
    1605196836070151045798828198833.jpg
    269,8 KB · Visite: 22
  • 16051969543837875832816476210107.jpg
    16051969543837875832816476210107.jpg
    300,7 KB · Visite: 22

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.386
2.788
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
mi sembra simile al sistema della Intense Carbine 29 che ho revisionato 2 mesi fa.alla fine era solo bloccato dallo sporco(spruzzato sbloccante e poi con martello di gomma è saltato fuori).il perno è quello n.12,con il suo anello conico n.4 che lo bloccava
 

Allegati

  • intense.png
    intense.png
    598,9 KB · Visite: 17

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Molto probabilmente,visto che hai i cuscinetti che hanno molto gioco (ritardo sulla manutenzione del carro che andrebbe verificato almeno ogni anno) hai il cuscinetto che è grippato sul perno...
 

I_was_zZM4TT0Zz

Biker novus
13/5/20
17
0
0
33
Livorno
Visita sito
Bike
Haibike Ride SL
Molto probabilmente,visto che hai i cuscinetti che hanno molto gioco (ritardo sulla manutenzione del carro che andrebbe verificato almeno ogni anno) hai il cuscinetto che è grippato sul perno...
possibile soluzione? (comunque solo per precisare, la bici la ho presa usata usata nemmeno una settimana fa e quindi ho un sacco di lavori di manutenzione e conseguenze di non manutenzione da fare, come appunto questo)
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
possibile soluzione? (comunque solo per precisare, la bici la ho presa usata usata nemmeno una settimana fa e quindi ho un sacco di lavori di manutenzione e conseguenze di non manutenzione da fare, come appunto questo)
Purtroppo è la mancia che può capitare con certi usati...prova ad irrorare di sbloccante tra il carro e il telaio in modo che vada a penetrare tra cuscinetto e perno( anche se la vedo dura per via della saldatura chimica creata col tempo)...scalda anche il perno.
Mentre sviti picchia delicatamente dall'altra parte (ricoprendo il carro con della gomma) utilizzando un martello di gomma o antirimbalzo...se vedi che dalla parte dove sviti inizia ad uscire il cuscinetto allora ti devi fare aiutare da un altra persona.
Mentre l'altro tiene premuto il carro verso il telaio tu provi a ribattere dentro il cuscinetto in modo che si stacchi dal perno.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
intendo se continuo ad usare la bicicletta con i cuscinetti che hanno gioco, oltre a peggiorare i cuscinetti cosa puo succedere?
Dove c'è gioco c'è quattrini, narra un proverbio
I giochi vanno tolti a prescindere,, perchè se il cuscinetto lavora male e si ingrana rovina altro non lui stesso e basta. Tuttavia non succede dall'oggi al domani dunque se fai una due uscite niente, se continui prima o poi qualcosa rompi
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

I_was_zZM4TT0Zz

Biker novus
13/5/20
17
0
0
33
Livorno
Visita sito
Bike
Haibike Ride SL
Dove c'è gioco c'è quattrini, narra un proverbio
I giochi vanno tolti a prescindere,, perchè se il cuscinetto lavora male e si ingrana rovina altro non lui stesso e basta. Tuttavia non succede dall'oggi al domani dunque se fai una due uscite niente, se continui prima o poi qualcosa rompi
grazie allora credo che fra un po lo faro fare
 

Classifica mensile dislivello positivo