Problema smontaggio pacco pignoni

The Warrior

Biker popularis
14/7/09
62
0
0
bologna
Visita sito
Eh purtroppo non riesco. Ho provato anche ad usare una chiave inglese oltre a quella del video per allungare la leva ma niente. Vi assicuro che ho fatto molta forza.. Non so più come fare
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Ne ho smontato uno "testardo" proprio l'altro giorno.... era a vite come il tuo.
1) La frusta non serve.
2) Evita il martello... i contraccolpi potrebbero anche danneggiare il cerchio o storcerlo per la forza che applichi.
3) Può essere utile spruzzare dalla parte posteriore un po' di svitol... se lo fai la sera prima meglio(ma non è indispensabile...)

Procedura A :
1) Smonta lo sgancio rapido(se c'è);
2) Infila la chiave del pacco pignoni adatta nell'alloggiamento;
3) Avvita sul perno un qualunque dado che ci entri, per tenere ben ferma la chiave del pacco pignoni che hai inserito.
4) Prendi una chiave chiusa che abbracci bene la chiave del pacco pignoni e prova a smontare facendo forza.
5)se non riesci, procurati una barra di acciaio a sezione quadra di circa un metro che possa contenere il manico della chiave chiusa e infilandola sulla chiave fai leva con quella, in maniera secca, con decisione ma senza insistere allo spasimo altrimenti rischi di farti male se cede all'improvviso... prova più volte controllando il movimento e vedrai che in una di queste si sblocca. Una volta sbloccato, svita il dado che blocca la chiave del pacco pignoni(altrimenti non riesci a smontarlo completamente) e completa lo smontaggio svitando agevolmente.

procedura B
Se hai una morsa da banco bella stabile, metti la chiave del pacco pignoni in morsa, infila la ruota e gira con forza in senso antiorario. E' il metodo più semplice se hai un banco da lavoro ben fermo.

Buon lavoro... ;-)
 

The Warrior

Biker popularis
14/7/09
62
0
0
bologna
Visita sito
Ok ragazzi sono riuscito! Adesso devo smontare i pignoni, voglio arrivare al "dentro" (non voglio separare gli ingranaggi che so che non si può ). Davanti si vede una ghiera e credo di dover agire da dietro. Attendo consigli
fa699045fe5761c23948efc514c19d9a.jpg

47453c0cfd0732244611bda902daf274.jpg
 

rafe'

Biker superis
2/1/11
398
9
0
trodica(mc)
Visita sito
ho separato i pignoni di due cassette a filetto 7 v tempo fa ,per creare un corpetto SS ,non ricordo bene tutte i particolari ma il coperchietto con i due puntini ha al suo interno le sfere io non l'ho aperto perche girava bene ma l'ho visto in alcuni video
https://www.youtube.com/watch?v=ekh2Y3Fh1ck
per separare i pignoni su una cassetta ho svitato una ghiera che stringe il primo pignone sull'altra cassetta era proprio il primo pignone che va svitato e tiene gli altri pignoni
qui si vede il metodo
http://forums.mtbr.com/singlespeed/homemade-ss-freewheels-step-step-photo-guide-373319.html
 

The Warrior

Biker popularis
14/7/09
62
0
0
bologna
Visita sito
E normale che le due alette che ci sono nella ruota libera, quelle che fanno presa, rimangano schiacciate? Cioè non c'è nessun meccanismo di ritorno per tenerle sporgenti non so se mi sono spiegato
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Non so gli altri ma io mi sono perso. La ruota libera l'hai estratta dal pacco pignoni a che scopo? Io credevo che volessi smontare il pacco pignoni dal cerchio per cambiare tutto il pacco.. in commercio i pacchi pignoni a ruota libera _senza_ ruota libera credo che non esistano nemmeno..
 

The Warrior

Biker popularis
14/7/09
62
0
0
bologna
Visita sito
Perché funzionava male.. a volte quando smettevo di pedalare la trasmissione rimaneva "agganciata". E a volte dava problemi anche dall'altra parte. Quindi l"ho aperta per vedere se ci fossero problemi all'interno ma non so valutare per questo ho messo le foto e chiesto a voi che sicuramente ne sapete più di me :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo