problema smontaggio movimento centrale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.302
1.759
0
Visita sito
Boh... ho provato a confrontare la foto del prima con quella del dopo.

e mi sembra che ci sia già prima quel cambio di colore nella vernice una sorta di sbiancamento di 1 mm, visibile più in dettaglio qui:

Cosa ne pensate?
Forse c'era già e gli ho dato il colpo di grazia?

Dopo mi sono rimesso dietro al problema del MC inchiodato. In pratica sono inchiodati
-il corpo della cartuccia alla calotta
-la calotta al telaio

Ho provato a mettere la bici in terra su un fianco e a spruzzare dentro parecchio sbloccante, per lasciarlo a bagno un po' di tempo.
Ma sono rimasto fregato, niente laghetto: lo sbloccante è andato giù in un fodero basso per poi uscire da uno sfiato vicino all'attacco della ruota.
Ovviamente per terra, fuori dal giornale che avevo messo sotto...
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.118
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Boh... ho provato a confrontare la foto del prima con quella del dopo.

e mi sembra che ci sia già prima quel cambio di colore nella vernice una sorta di sbiancamento di 1 mm, visibile più in dettaglio qui:

Cosa ne pensate?
Forse c'era già e gli ho dato il colpo di grazia?

Dopo mi sono rimesso dietro al problema del MC inchiodato. In pratica sono inchiodati
-il corpo della cartuccia alla calotta
-la calotta al telaio

Ho provato a mettere la bici in terra su un fianco e a spruzzare dentro parecchio sbloccante, per lasciarlo a bagno un po' di tempo.
Ma sono rimasto fregato, niente laghetto: lo sbloccante è andato giù in un fodero basso per poi uscire da uno sfiato vicino all'attacco della ruota.
Ovviamente per terra, fuori dal giornale che avevo messo sotto...
Non credo che dando solo dei "colpetti" si sia formata una crepa...o hai legnato forte o c'era già...
Comunque partendo dal presupposto che non è nato li', viene anche via...basta trovate il modo giusto.
Se fosse mia , proverei ad usare la vite che hai comprato (M8x1) come estrattore : ti serve un pezzo di tubo (da appoggiare sull alluminio dove è inserito il movimento centrale ) e rondelle grosse e robuste tipo queste
20201206_123418.jpg
, poi con la vite , avvitandola vai ad estrarre il corpo del movimento centrale dalla parte destra.
Mentre sei in tiro con la vite , dalla parte opposta puoi scaldare con pistola termica e dare "colpetti" con martello in plastica .
Purtroppo per fare questo tipo di estrattore seve un po' di materiale , e sfiga vuole che quello che si ha in casa non vada mai bene...ma prendendo due misure e magari avendo l'appoggio di qualcuno che lavori in un officina metalmeccanica si può fare benissimo e sicuramente esce...
Ps : non usare tubi e rondelle sottili , si piegherebbero e non otterresti niente
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.302
1.759
0
Visita sito
Non sembra male la tua idea. Ci vuole un tubo spesso, perché appoggiare il sottile sul sottile può fare scherzi (tipo cercare di infilarsi dentro rovinando l'imbocco della filettatura. Ma questa spinta estrema non rovinerà la filettatura?

Vedendo il tubo mi è venuta anche un'altra idea: farlo dentato (tipo fresa a tazza), usandolo dall'altra parte per far presa sulla calotta. solo che non c'è modo di ruotarlo... forse con una giratubi da idraulico.

Con tutte le idee e la mancanza di materiale disponibile mi trovo qui fermo a crucciarmi, con l'aggiunta del pensiero per il telaio.
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.118
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Ci vuole un tubo spesso, perché appoggiare il sottile sul sottile può fare scherzi (
Si si certo..quello che ti ho postato era per fare capire il concetto...serve un pezzo di tubo serio magari in alluminio..
E vedrai che viene...
Per lavoro (no ciclismo) ho a che fare praticamente tutti i giorni con cuscinetti bloccati e alberi meccanici arruginiti o grippati che non vogliono uscire..è c'è un po' da ingegnarsi ma quasi sempre si riesce...come già detto l'unico problema è il NON avere a casa tutto l'occorrente...
Non preoccuparti per il filetto , se tiri con vite nn succede niente, l'importante e non dargli "mazzate" spropositate
PS: se puoi , non montare movimenti centrali con calotte in plastica
 
Ultima modifica:

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.302
1.759
0
Visita sito
Il nuovo è in metallo, Shimano BB-UN300. E' lì che aspetta di essere montato, in un futuro lontano.

La colpa è di Giant, comunque. Che, oltre a aver montato calotte in plastica, non ci ha dato nemmeno un filo di grasso (quella venuta, per lo meno, era secca).

Quella crepa è grave? Va fatta risaldare?
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Modello AXEC, vero?
Pensa che li facevamo fare vent'anni fa da una ditta in Slovacchia, specializzata in cuscinetti (prima costruiva armi per il Patto di Varsavia) e li importavamo aggiungendoci le calotte fatte da noi. La Kinex esiste ancora e fa componenti per il settore auto, l'Ofmega ha chiuso nel 2002 circa.
Ho "progettato" io quelle calotte, naturalmente quello che è venuto fuori è la conseguenza della coperta che c'era... corta che più corta non si poteva. Chiave Shimano per la compatibilità, plasticaccia per spendere poco, misure tirate all'osso perché quelle erano. Chi voleva spendere di più poteva acquistarlo con le calotte in alluminio, ma che sappia io non ne hanno venduta nessuna, troppo costose. Poi facemmo fare quelle in zama, ma si vendevano poco perché costavano 2000 lire in più... i clienti non volevano spendere, quella era roba pensata per essere messa su e non più smontata, bastava che durassero più della garanzia.
Quasi vent'anni di vita sono una bella durata, decisamente, perché in realtà il movimento centrale era fatto discretamente bene, per quello che costava.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.302
1.759
0
Visita sito
Il modello non l'ho letto. Della durata non mi lamento di certo...

Poi forse se in fase di montaggio fosse stato ingrassato si sarebbe anche tolto. Sull'altro lato era completamente secco.
Il vantaggio dell'altro lato è che, avendo la battuta, c'è più materiale.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.302
1.759
0
Visita sito
Non sembra male la tua idea. Ci vuole un tubo spesso, perché appoggiare il sottile sul sottile può fare scherzi (tipo cercare di infilarsi dentro rovinando l'imbocco della filettatura. Ma questa spinta estrema non rovinerà la filettatura?

Vedendo il tubo mi è venuta anche un'altra idea: farlo dentato (tipo fresa a tazza), usandolo dall'altra parte per far presa sulla calotta. solo che non c'è modo di ruotarlo... forse con una giratubi da idraulico.

Con tutte le idee e la mancanza di materiale disponibile mi trovo qui fermo a crucciarmi, con l'aggiunta del pensiero per il telaio.

Missione parzialmente compiuta.
Ho comprato una bandella per persiane, bella grossa:

Ne ho tagliato due pezzi, dopo aver fatto un foro (uno c'era già):

Sul pezzo rimanente ho messo quattro viti, per smontare la calotta alla fine:

Questo l'estrattore in azione:

Era inchiodato in maniera fortissima, colle martellate non sarebbe mai venuto. Me l'ero vista brutta anche così, perché stava diventando molto duro il bullone e quando ho sentito uno schiocco ho pensato "alé, si è rotto (il bullone)". Invece si era smollato, finalmente, il corpo del MC dalla cartuccia.

Dopo due mm mi è andato in battuta, perché il foro era sufficiente solo per il perno. Ma a quel punto non era più durissimo, quindi ho proseguito con un pezzo di legno in cui avevo fatto un incavo:


E alla fine il maledetto è venuto fuori:

Ora c'è da togliere la calotta con la chiave a quattro spuntoni, speriamo che venga.
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.118
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Missione parzialmente compiuta.
Ho comprato una bandella per persiane, bella grossa:

Ne ho tagliato due pezzi, dopo aver fatto un foro (uno c'era già):

Sul pezzo rimanente ho messo quattro viti, per smontare la calotta alla fine:

Questo l'estrattore in azione:

Era inchiodato in maniera fortissima, colle martellate non sarebbe mai venuto. Me l'ero vista brutta anche così, perché stava diventando molto duro il bullone e quando ho sentito uno schiocco ho pensato "alé, si è rotto (il bullone)". Invece si era smollato, finalmente, il corpo del MC dalla cartuccia.

Dopo due mm mi è andato in battuta, perché il foro era sufficiente solo per il perno. Ma a quel punto non era più durissimo, quindi ho proseguito con un pezzo di legno in cui avevo fatto un incavo:


E alla fine il maledetto è venuto fuori:

Ora c'è da togliere la calotta con la chiave a quattro spuntoni, speriamo che venga.
Bravo..ottimo lavoro.. quel movimento centrale sembra ripescato dal titanic...:mrgreen:...ci credo che non voleva uscire....da quant'è che "lavorava"...?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.302
1.759
0
Visita sito
Modello AXEC, vero?

Confermo, AXEC.

Bravo..ottimo lavoro.. quel movimento centrale sembra ripescato dal titanic...:mrgreen:...ci credo che non voleva uscire....da quant'è che "lavorava"...?

Dalla fine del 2001 ;-)
E' il guaio di un movimento fatto bene: i cuscinetti durano tanto, e tutto intorno si inchioda. Che poi, secondo me, chi l'ha montato sulla bici non ci ha messo un filo di grasso.

Ora il MC è uscito, la calotta invece non ne ha voluto sapere. La chiave con gli spuntoni si è limitata a macinare la parete verticale.
Rimane la strada del seghetto, ma ho paura di rovinare la filettatura.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.302
1.759
0
Visita sito

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

Classifica mensile dislivello positivo