problema smontaggio cassetta shimano..aiuto

M

mares

Ospite
allora..ho rimediato..sono riuscito a recuperare delle sfere e le ho rimesse al suo posto col il grasso..tutto ok..ora resta solo da smontare la cassetta per metterla nel nuovo cerchio ,perciò sono passato al decathlon a prendere la cassetta con gli attrezzi tra i quali quello che serve per smontare la cassetta,ma quando ho provato a inserirlo nella sua sede non riesce ad entrare..sembra che non ci passi per un millimetro..ma non che ci sono due misure di questo "dado" ?

grazie
si, la chiave per cassette del kit deca non è compatibile con le shimano a filetto, ma va bene con i classici pacchi pignone shimano.

Ma perché non la porti dal meccanico? Ti assicuro che non è banale smontare una cassetta a filetto, io ho dovuto usare una mazzetta da 5 Kg... ed eravamo in due. :sborone:
Oppure, ancora meglio, comprati una cassetta e una catena nuova, a montarla è più facile e ci riesci anche con la chiave anomala del deca.
 
M

mares

Ospite
si..ma quanto mi costa una catena e la cassetta nuovi? poi e un 7v, non so se è facile da trovare..potete consigliarmi eventualmente dove trovarli?
io ho pagato la cassetta shimano 7 / 8 euro un paio d'anni fa e la catena sram costerà 12 euro. Prova al deca o da un qualsiasi ciclista. La cassetta 7 v a filetto è ancora diffusissima tra le bici da supermercato.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
allora..ho rimediato..sono riuscito a recuperare delle sfere e le ho rimesse al suo posto col il grasso..tutto ok..ora resta solo da smontare la cassetta per metterla nel nuovo cerchio ,perciò sono passato al decathlon a prendere la cassetta con gli attrezzi tra i quali quello che serve per smontare la cassetta,ma quando ho provato a inserirlo nella sua sede non riesce ad entrare..sembra che non ci passi per un millimetro..ma non che ci sono due misure di questo "dado" ?

grazie

ALT!!!
Stai facendo confusione!
Una cosa è la "cassetta" ovvero il pacco pignoni che si infila sul mozzo "a cassetta" dove il corpetto ruota libera è solidale col mozzo, una altra cosa è il mozzo a filetto per ruota libera tradizionale, come il tuo.
Questa foto è presa dal sito di Sheldon Brown, che ti consiglio di visitar eper schiarirti le idee....

freewheel-vs-k7.jpg


Ora, l'estrattore che si usa per la cassetta NON VA anche per la r/l filettata, è leggermente diverso.
Per qualche ragione, l'estrattore per le r/l a filetto Shimano è uguale a quello per la ghiera pignoni del sistema Campagnolo, ed anche per i movimenti centrali Campagnolo e Miche.
Chiedi espressamente un "ESTRATTORE PER RUOTA LIBERA SHIMANO A FILETTO" non un estrattore per la ghiera del pacco pignoni!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo