Problema Shimano con olio Bionol??

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


heyrastaman

Biker popularis
17/2/07
47
1
0
milano
Visita sito
Buongiorno,
Ho effettuato uno spurgo ai miei freni shimano Xt M8120, ho sostituito completamento l olio shimano con il Bionol (o meglio, con il Danico Biotech Oil, che produce anche il Bionol per Trickstuff) durante le pinzate di prova per fare uscire le bollicine dal pompante, di colpo si rotta la guarnizione del pistone ceramico ed ha cominciato a fuoriuscire olio dal pistone.
Ho letto decine e decine di persone che lo usano con soddisfazione, ma mi domando se questa rottura può esser dovuta a questo olio?? Così dopo pochi istanti che era presente nell impianto??
Ok ok, so che molti risponderanno che con shimano bisogna usare solo olio shimano, con magura olio magura ecc
Ma volevo rimediare a quel maledetto difetto di shimano
Grazie
 

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
Hai già smontato la pinza? Sei sicuro di non aver rotto un pistone?

Chiedo perché a me è successo. Ho fatto lo spurgo col blocchetto sbagliato e rotto un pistoncino.

Altri, a quel che ho letto, hanno rotto un pistoncino semplicemente facendolo rientrare.

Anche a me sembra improbabile il cedimento di una guarnizione in pochi istanti.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.261
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Sicuro che si sia rotta la guarnizione e non che si sia crepato un pistoncino ceramico? Che poi potrebbe aver portato ad una rottura della guarnizione per via del pistone rotto, che è delicatissimo
 

heyrastaman

Biker popularis
17/2/07
47
1
0
milano
Visita sito
Non l ho ancora smontato, l ho fatto rientrare come sempre, usando delle vecchie pastiglie finite e allargandole con una piccola leva.
Alle prime pompate sembrava tutto ok, poi ha mollato di colpo ed è uscito l olio dal bordo del pistone
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.261
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Non l ho ancora smontato, l ho fatto rientrare come sempre, usando delle vecchie pastiglie finite e allargandole con una piccola leva.
Alle prime pompate sembrava tutto ok, poi ha mollato di colpo ed è uscito l olio dal bordo del pistone
Pistone crepato al 99%..sono di una delicatezza incredibile
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Buongiorno,
Ho effettuato uno spurgo ai miei freni shimano Xt M8120, ho sostituito completamento l olio shimano con il Bionol (o meglio, con il Danico Biotech Oil, che produce anche il Bionol per Trickstuff) durante le pinzate di prova per fare uscire le bollicine dal pompante, di colpo si rotta la guarnizione del pistone ceramico ed ha cominciato a fuoriuscire olio dal pistone.
Ho letto decine e decine di persone che lo usano con soddisfazione, ma mi domando se questa rottura può esser dovuta a questo olio?? Così dopo pochi istanti che era presente nell impianto??
Ok ok, so che molti risponderanno che con shimano bisogna usare solo olio shimano, con magura olio magura ecc
Ma volevo rimediare a quel maledetto difetto di shimano
Grazie
Sicuramente non è stato l'olio, che sono anni che uso olio Finsh-Line minerale su impianti shimano. Probabilmente un pistone ceramico rotto, o un non corretto allineamento di uno dei pistoni e ha creato la perdita.
 

heyrastaman

Biker popularis
17/2/07
47
1
0
milano
Visita sito
Oggi lo smonto e cerco di capire cosa è successo... mi sono portato avanti cercando il ricambio, ma non trovo nulla, qualcuno sa dove posso reperire i pistoncini di ricambio??
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.389
2.790
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.389
2.790
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
@marcus69

I pistoncini della pinza BR-M8120
sono da 15 e 17 mm.

però prima di metterci le mani, aprirla, e fare altro
visto che l'autore scrive che la pinza ha solo un anno
se fossi in lui, ne richiederei la sostituzione in garanzia
concordo con te x il discorso garanzia(però magari gli conviene rimettere l'olio originale...).
dalle tue misure, dovrebbero andare bene quelli del primo link
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
concordo con te x il discorso garanzia(però magari gli conviene rimettere l'olio originale...).
dalle tue misure, dovrebbero andare bene quelli del primo link
Credo che gli convenga specificare per bene il problema al venditore
sicuramente senza menzionare l'olio Danico. non rimettere nulla, pulire e stop.

I pistoncini del primo link sembrano gli originali ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

bike'n'drums

Biker popularis
13/5/14
78
9
0
Visita sito
Hai già smontato la pinza? Sei sicuro di non aver rotto un pistone?

Chiedo perché a me è successo. Ho fatto lo spurgo col blocchetto sbagliato e rotto un pistoncino.

Altri, a quel che ho letto, hanno rotto un pistoncino semplicemente facendolo rientrare.

Anche a me sembra improbabile il cedimento di una guarnizione in pochi istanti.
Anche io ho rotto un pistone di una slx tempo fa. Ci sono rimasto di merda
 

Classifica mensile dislivello positivo