Problema sgancio rapido e centraggio ruota

grisino

Biker serius
5/5/08
167
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho un problema con la bici di una mia amica.
In poche parole non riesco a centrare la ruota anteriore.
Mi spiego meglio: quando vado a stringere lo sgancio rapido il disco viene "tirato" verso il centro della ruota con la conseguenza che il disco mi tocca sulla pastiglia (guardando la bici dalla posizione in sella si vede che il disco tocca la pastiglia di destra).
Ho provato a invertire lo sgancio rapido mettendo la leva dalla parte opposta ma senza risultati.
Ho provato mentre stringevo lo sgancio a frenare ma nessun miglioramento.
Ho provato a cambiare completamente lo sgancio rapido mettendo quello della mia bici ma nulla.
Lo sgancio rapido ovviamente non lo stringo troppo e di questo ne sono sicuro perché se provo ad allentarlo anche di poco la ruota traballa.
Cosa posso fare? Da cosa può dipendere?
La mia amica ha una forcella Suntour XCM LO, Lockout, 100 mm.
Il disco apparentemente non sembra essere storto perché tocca sempre.
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
prova ad allentare le 2 viti che fissano il freno alla forcella,poi tiri lo sgancio rapido in modo da bloccare la ruota,ora fai girare a mano la ruota e tiri la leva del freno,in questo modo si centra la pinza sul disco.ora senza lasciare la leva del freno stringi le viti,poi provi a far girare la ruota e vedi come va.
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
stesso problema ma non ti dico con che componenti...

inserisco la ruota ma la pinza del freno è spostata, quindi sposta il disco, quindi non centra la ruota... il problema è questo???

smonta la pinza del disco, inserisci la ruota, rimontagli sopra la pinza ricentrandola
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Io ho risolto così:

Aggancio la ruota sulla forcella, pinzo il freno almeno il disco si centra con la pinza.

Infine avvito e chiudo.
Rilascio il freno e tutto gira liscio...

Idem al posteriore.
 

grisino

Biker serius
5/5/08
167
0
0
Roma
Visita sito
Io ho risolto così:

Aggancio la ruota sulla forcella, pinzo il freno almeno il disco si centra con la pinza.

Infine avvito e chiudo.
Rilascio il freno e tutto gira liscio...

Idem al posteriore.

Anche facendo così non ho risolto.
Dovrò provare a smontare la pinza a questo punto. Anche se quando inserisco la ruota sembra essere centrata. Però è da dire che senza stringere lo sgancio rapido non si può capire se è centrata o no visto che c'è molto gioco. Giusto?
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Il mozzo, e di conseguenza il disco, hanno una posizione obbligata in mezzo alla forcella.
E' la pinza del freno che deve essere centrata sul disco (sul forum trovi diverse procedure ben dettagliate e credo anche il video nel tech corner).
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Prova a fare una prova:

Smolla al massimo la pinza oppure toglila.

Monta la ruota e serrata.

Riposizionamento la pinza puntando un po le viti.

Pinza.

Vedrai che la pinza va a posizionarsi in modo corretto sul disco.

A questo punto fissa bene la pinza. Facendo così fai il centraggio della pinza sul disco.
 

opa

Biker serius
21/3/12
113
0
0
roma
Visita sito
fai così
monta la ruota e serra in maniera giusta
vedi se le pasticche toccano facendo girare la ruota
allenta le viti che serrano le pinza senza dovesmontare ne la ruota ne la pinza...semplicemente allenti
frena e mantenendo la leva tirata serra le viti della pinza
in questo modo la pinza si posizionerà nel punto corretto
in questo modo effettui il centraggio della pinza ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo