Problema serie sterzo

berto.81

Biker popularis
Ciao a tutti,
ho un problema che non riesco a risolvere.
Tempo fa ho notato che era comparso del gioco sulla serie sterzo della mia mtb, e seguendo le indicazioni ho provveduto a registrarlo. Per eliminare il gioco però ho dovuto serrare al max la vite di regolazione (normale che non ci sia più corsa di regolazione del precarico??). Lo sterzo scorre bene senza impuntamenti ma è affetto adesso da un fasidioso scricchiolio nell'utilizzo normale (anche se non noto nessun comportamento anomalo). Se provo però ad allentare la vite di regolazione il gioco ricompare subito.
Consigli??
Grazie in anticipo..
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
infatti se non c'è più regolazione mi sa che il tappo serie sterzo è arrivato a pacco e tocca il cannotto, o metti un distanziale da 5 mm sopra o sotto la pipa o tagli 3/4 millimetri il cannoto in modo da avere spazio per tirare la serie sterzo come si deve... e comunque se scricchiola ingrassa tutto come ti hanno detto...

oink o-o
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
potrebbe essere anche che il ragnetto è stato inserito troppo in profondità e ora non c'è spazio per tirare il bullone di tenuta della s/s... che si ferma prima di finire la filettatura disponibile...

oink o-o
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
potrebbe essere anche che il ragnetto è stato inserito troppo in profondità e ora non c'è spazio per tirare il bullone di tenuta della s/s... che si ferma prima di finire la filettatura disponibile...

oink o-o

e no... scusa se il ragnetto è troppo su può la filettatura la prende tutta a meno ke una parte della vite non è filettata e quindi va a battuta sul ragnetto e tiene il tappo sollevato e la serie sterzo nn si skiaccia...

se il ragnetto è troppo giù, o la vite non avvita proprio, oppure se avvita anke 2 giri, alla fine se serri la filettatura "se la kiama" cioè voglio dire ke se prende anke solo un giro di filettatura, questo basta x mandare a pacco la serie sterzo o-o
 
  • Mi piace
Reactions: scotty
e no... scusa se il ragnetto è troppo su può la filettatura la prende tutta a meno ke una parte della vite non è filettata e quindi va a battuta sul ragnetto e tiene il tappo sollevato e la serie sterzo nn si skiaccia...

se il ragnetto è troppo giù, o la vite non avvita proprio, oppure se avvita anke 2 giri, alla fine se serri la filettatura "se la kiama" cioè voglio dire ke se prende anke solo un giro di filettatura, questo basta x mandare a pacco la serie sterzo o-o

Giusto, ma il difetto dell' allentamento potrebbe nascere anche dal ragnetto danneggiato o difettoso, dsaltronde se non ce' piu regolazione l' unico motivo e' che e' stato eliminato uno spessore o e stato erratamente modificato lo spessoramento, oppure le calotte della SS stanno cedendo...
Ma mi sembra improbabile l' ultima ipotesi anche se non impossibile.
Ciao
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Giusto, ma il difetto dell' allentamento potrebbe nascere anche dal ragnetto danneggiato o difettoso, dsaltronde se non ce' piu regolazione l' unico motivo e' che e' stato eliminato uno spessore o e stato erratamente modificato lo spessoramento, oppure le calotte della SS stanno cedendo...
Ma mi sembra improbabile l' ultima ipotesi anche se non impossibile.
Ciao

Oppure ha ceduto il tappo ed ora è concavo, magari il cannotto, a furia di tirare, sta per essere sradicato dalla testa della forcella etc,etc :hahaha:.........aspettiamo la risposta di Berto.81
Si accettano scommesse sulla possibile causa.:celopiùg:
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Giusto, ma il difetto dell' allentamento potrebbe nascere anche dal ragnetto danneggiato o difettoso, dsaltronde se non ce' piu regolazione l' unico motivo e' che e' stato eliminato uno spessore o e stato erratamente modificato lo spessoramento, oppure le calotte della SS stanno cedendo...
Ma mi sembra improbabile l' ultima ipotesi anche se non impossibile.
Ciao

potrebbe anke essersi scavata la serie sterzo :celopiùg:


le ipotesi sn tantissime, ma secondo me manca solo 1 spessore
 

berto.81

Biker popularis
Grazie delle tante risposte!!
Diciamo che non sono nella condizione che "a furia di tirare..."...;-))
Quindi la causa potrebbe essere che i due spessori che aveva da nuova fossero dimensionati un po' al limite e quindi alla comparsa del gioco (magari per un assestamento) non si abbia più una corsa sufficiente per recuperarlo. Volevo precisare che NON ho stretto la vite in coppia a 50 Nm, ho solo notato che la vite non ha più corsa di regolazione in chiusura ;-)
Se avessi problemi legati a deformazioni non dovrei avvertire problemi sul comportamento dello sterzo??
Ancora, gli scricchiolii sono legati ad un eccessivo tiraggio delle viti?
Grazie ancora per il vostro aiuto competente!!
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Tranquillo Berto, con del grasso gli scricchiolii passeranno. Quando dici che la vite non ha più corsa in chiusura, intendi dire che non hai più filetto a disposizione e che vai a battuta sul ragnetto con la parte non filettata della vite o che il "tappo" va a toccare il cannotto della forcella?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo