problema Schwalbe Tubeless ready

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


martin89

Biker serius
25/5/11
205
0
0
Visita sito
Ragazzi ho un problema!

Ho un copertone Schwalbe Racing ralph 29" Tubeless ready su cerchio Sunringle eq 25 tubelessizzato con nastro! le gomme da nuove me le hanno laticizzate in negozio e tenevano!...

ieri ho dovuto rabboccare di lattice e non ne volevano sapere di stallonare, così per non perdere l'uscita ho dovuto montare la camera d'aria...

oggi ci ho riprovato dapprima senza lattice e mettendo acqua+sapone sul bordo copertone e cerchio... bella pompata di compressore e nulla...

dopo ho riprovato buttando dentro 120ml di lattice Doc Blue!! ma nulla di nuovo... non ne vuole sapere di stallonare...

non so più che pesci pigliare... che faccio?
 

Lazlotoz

Biker superis
12/7/10
347
2
0
Caserta, Isernia
Visita sito
Allora...il rabbocco del lattice si poteva tranquillamente fare dalla valvola senza aprire il copertone.
Se non tallona è probabile che smontandolo si è deformato il fianco, mi è capitato qualche volta di dover rimontare gli Schwalbe e che non tallonassero al primo tentativo, ma con un po' di pazienza alla fine sono riuscito sempre a rimontarli. Ti devi solo armare di un po' di pazienza.
 

fabietto78

Biker superioris
Ragazzi ho un problema!

Ho un copertone Schwalbe Racing ralph 29" Tubeless ready su cerchio Sunringle eq 25 tubelessizzato con nastro! le gomme da nuove me le hanno laticizzate in negozio e tenevano!...

ieri ho dovuto rabboccare di lattice e non ne volevano sapere di stallonare, così per non perdere l'uscita ho dovuto montare la camera d'aria...

oggi ci ho riprovato dapprima senza lattice e mettendo acqua+sapone sul bordo copertone e cerchio... bella pompata di compressore e nulla...

dopo ho riprovato buttando dentro 120ml di lattice Doc Blue!! ma nulla di nuovo... non ne vuole sapere di stallonare...

non so più che pesci pigliare... che faccio?
Spero tu intenda che non tallonano e non che non stallonano...fai un ultima prova metti la camera pompa a 3-4 bar ,lascia una notte poi rimuovi la camera stallonando solo un fianco poi insaponi per bene usando detersivo per piatti anche puro e abbondante e se sale bene altrimenti non ci sono cazzi....ma perchè hai stallonato per colmare il lattice?non hai le valvole smontabili?
 

martin89

Biker serius
25/5/11
205
0
0
Visita sito
Allora...il rabbocco del lattice si poteva tranquillamente fare dalla valvola senza aprire il copertone.
Se non tallona è probabile che smontandolo si è deformato il fianco, mi è capitato qualche volta di dover rimontare gli Schwalbe e che non tallonassero al primo tentativo, ma con un po' di pazienza alla fine sono riuscito sempre a rimontarli. Ti devi solo armare di un po' di pazienza.

si, prima non ho descritto bene... la prima volta che l'ho sgonfiata ho rabboccato smontando la parte superiore della valvolina, senza aprire il copertone, ma non ha servito...


Spero tu intenda che non tallonano e non che non stallonano...fai un ultima prova metti la camera pompa a 3-4 bar ,lascia una notte poi rimuovi la camera stallonando solo un fianco poi insaponi per bene usando detersivo per piatti anche puro e abbondante e se sale bene altrimenti non ci sono cazzi....ma perchè hai stallonato per colmare il lattice?non hai le valvole smontabili?

si scusa,lapsus! volevo dire tallonano non stallonano!:smile:
vado a provare per l'ultima volta, se no pompo il copertone con camera fino a 3.5/4bar e lo lascio tutta la notte come dici te!

- ma il copertone in teoria dovrebbe tallonare anche senza lattice?
- avevo provato anche con la camera non pompando più di tanto però... e dopo smontando solo metà copertone per estrarre le camera è andata a finire che si è spostata anche la spalla che non avevo aperto ed eravamo a capo...

certo che ste gomme son fatte di cartavelina, non hanno corpo... le nuove penso che siano più facili da montare... le mie han 500km...

Grazie dei consigli!!!!
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
- ma il copertone in teoria dovrebbe tallonare anche senza lattice?
- avevo provato anche con la camera non pompando più di tanto però... e dopo smontando solo metà copertone per estrarre le camera è andata a finire che si è spostata anche la spalla che non avevo aperto ed eravamo a capo...

I copertoni tallonano benissimo senza lattice. Io il lattice lo metto sempre dopo averli fatti tallonare ed averli lasciati gonfi per un po'.
Solo che, essendo gli Schwalbe tubeless ready un colabrodo, non ti restano gonfi se non per alcuni minuti (con i Cobra della Hutchinson ad esempio puoi anche rischiarci una XC da un'ora).
Credo il problema sia del cerchio, anche perchè una volta fatti tallonare con la camera, se lo smonti da una parte sola per rimuovere la camera l'altra ti resta tallonata benissimo.
Io sono per i cerchi tubeless nativi e non per sti accrocchi con nastro ed accessori vari che poi generano problemi.
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
I copertoni tallonano benissimo senza lattice.

Solo che, essendo gli Schwalbe tubeless ready un colabrodo, non ti restano gonfi se non per alcuni minuti

Quoto Iaco70 su questi due aspetti.

Se hai girato con le stesse gomme latticizzate dal tuo negoziante sicuramente stai sbagliando qualcosa.

Secondo me il tuo compressore non e' abbastanza potente da far tallonare la gomma.

Io ho montato gomme di tutti i tipi su cerchi normali tubelessizzati e sono sempre riuscito a far tallonare le gomme, pero' uso un compressore da officina da 100litri/ 12 bar, in due secondi ho la gomma tallonata usando l'apposita pistola con il manometro.
 

martin89

Biker serius
25/5/11
205
0
0
Visita sito
Missione compiuta!!! son riuscito a farla tallonare sta Tubeless ready!! :-)

ho fatto così:

- ho lavato completamente cerchio e copertone con lo spruzzo

- ho asciugato con uno straccio il cerchio, stando attento a pulire perfettamente il bordo dove tallona la gomma

- ho preso il copertone (ancora umido) e con uno straccio bagnato son passato sul bordino inferiore della spalla (dove tallona con il cerchio) ed ho tolto quei residui piccolissimi di lattice asciutto, che erano ancora appiccicati... qui prima sbagliavo! non avevo pulito perfettamente pensando che tallonasse in ogni caso... invece no, la superficie del bordino dev'essere completamente lustra e UMIDA (anche senza sapone)...

- ho tolto la parte superiore della valvola e con la pistola ho buttato dentro aria con il compressore e.... sbam! ha tallonato anche senza lattice!!! :mrgreen: ... poi ho rimontato la parte superiore della valvolina ed ho pompato a 3 bar e teneva abbastanza bene anche senza lattice (eccetto per un forellino sulla spalla che pian pianino la stava sgonfiando)

- smontato di nuovo la parte superiore della valvolina ed ho messo il lattice... tallonata, ho fatto girare la ruota, l'ho risgonfiata a 1 bar, l'ho deformata con le mani sulle spalle per far uscire volontariamente il lattice tra gomma e cerchio (per rendere il tutto più ermetico) e l'ho rigonfiata a 3 bar...

per adesso tiene benissimo! aspettiamo qualche giorno ma dovrebbe tenere bene!


Grazie a tutti voi per i consigli!!! o-o
 

deddo

Biker novus
6/2/15
6
0
0
Visita sito
Ho lo stesso problema sempre con schwalbe racing ralph 27.5 tubeless ready snakeskin 2.10. L ho fatto tallonare con camera di aria per 2gg a 4bar, poi sgonfiato e aperto solo da un lato per togliere la camera, montato valvola tubeless. Provato a gonfiare col compressore ma nulla, il lato aperto resta molto aperto e l aria non riesce a spingere la gomma verso la spalla del cerchio. Tutto questo su cerchio anteriore mentre al posteriore stessa operazione ma con un vittoria saguaro tnt 2.20 e sono riuscito a farlo tallonare senza compressore ma addirittura con pompa a mano restando gonfio per almeno mezz ora senza liquido...Non so più che inventarmi per farlo tallonare...
 
Ultima modifica:

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
calma e pazienza, altro non serve. anche io la prima volta che ho cambiato un nobby nic ho ostiato per mezz ora (mentre rara e roro vanno su praticamente da soli). se non tallonano subito devi smanettarli mentre gonfi tirando o premendo fino a fargli fare abbastanza tenuta


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: deddo

lukino1782

Biker novus
18/4/13
30
0
0
Como
Visita sito
Buongiorno! risveglio questo topic in quanto mi capita una cosa strana.. ieri ho montato una Schwalbe Racing Ray 29.. nuova la monto tallono la gomma, la sgonfio per inserire il lattice dalla valvola e.... la gomma si stallona da un lato, riprovo..e ancora.. la lascio gonfia e (dato che è ancora senza lattice) dopo qualche ora la trovo ovviamente sgonfia e stallonata da un lato!
Mai successa una cosa simile.... secondo voi?
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Buongiorno! risveglio questo topic in quanto mi capita una cosa strana.. ieri ho montato una Schwalbe Racing Ray 29.. nuova la monto tallono la gomma, la sgonfio per inserire il lattice dalla valvola e.... la gomma si stallona da un lato, riprovo..e ancora.. la lascio gonfia e (dato che è ancora senza lattice) dopo qualche ora la trovo ovviamente sgonfia e stallonata da un lato!
Mai successa una cosa simile.... secondo voi?
di solito lo fanno quando sono nuove.....con il tempo la gomma si dilata e aderisce senza stallonare piu
 

Classifica mensile dislivello positivo