problema schwalbe nobby nic e alternativa all'anteriore

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
ciao a tutti, sono 8 mesi che utilizzo questa gomma per un utilizzo trail e non sono per nulla soddisfatto, a ottobre ho acquistato una coppia di schwalbe nobby nic snakeskin pacestar double defence 27,5 x 2,25, montate su ruote con canale da 25mm, rispetto alle continental mountain king preformance che usavo prima ho trovato subito il limite alla posteriore, sia in trazione ma soprattutto in controllo in discesa in derapata, la mk scava come un aratro, ora.....premesso che ho una ottima sensibilità e so come regolare le sospensioni e distribuire i pesi, l'anteriore non è per niente affidabile, quando è umido sembra di stare letteralmente sulle uova, sulle pietraie in discesa non riesco tenere la traiettoria perchè l'avantreno scivola lateralmente, nelle curve con fondo compatto non si riesce a buttare giu la bici altrimenti parte l'avantreno con caduta assicurata, ok, ho sbagliato mescola, avrei dovuto prendere la trailstar, ma mi sembra però esagerato, come comportamento, l'unica situazione in cui riesce a dare un minimo di affidabilità è su fondo sofficie, ma solo se non si esagera con la velocità, da premettere anche che sia io che i miei amici facciamo trail ma credo nemmeno tanto aggressivo, diciamo che nei trail piu veloci e tortuosi gli xc-isti piu forti riescono a starci dietro, il mio amico con una scott spark 27,5 accusa gli stessi problemi, mentre un altro mio amico su una trigger, vedendo i nostri problemi, ha montato all'anteriore la magic mary addix soft e si trova divinamente, grazie al caxxo, a fare trail con la migliore gomma da enduro sfido chiunque a trovarsi male, ora la mia domanda è, in previsione di acquistare un'altra gomma, consigliate la nuova nobby nic addix speedgrip con carcassa snakeskin ma senza il rinforzo aggiuntivo? oppure c'è dell'altro? la speedgrip risulta molto più morbida rispetto alla pacestar, ma non so se il problema sia solo la mescola oppure effettivamente per il mio stile di guida la nn risulta poco aggressiva, francamente la magic mary mi sembra un po esagerata, sia come peso che come scorrevolezza, abbiamo bici che si prestano bene anche al pedalato e ogni tanto un giro più scorrevole capita, quindi se c'è una alternativa la preferirei
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.047
326
0
Visita sito
ciao a tutti, sono 8 mesi che utilizzo questa gomma per un utilizzo trail e non sono per nulla soddisfatto, a ottobre ho acquistato una coppia di schwalbe nobby nic snakeskin pacestar double defence 27,5 x 2,25, montate su ruote con canale da 25mm, rispetto alle continental mountain king preformance che usavo prima ho trovato subito il limite alla posteriore, sia in trazione ma soprattutto in controllo in discesa in derapata, la mk scava come un aratro, ora.....premesso che ho una ottima sensibilità e so come regolare le sospensioni e distribuire i pesi, l'anteriore non è per niente affidabile, quando è umido sembra di stare letteralmente sulle uova, sulle pietraie in discesa non riesco tenere la traiettoria perchè l'avantreno scivola lateralmente, nelle curve con fondo compatto non si riesce a buttare giu la bici altrimenti parte l'avantreno con caduta assicurata, ok, ho sbagliato mescola, avrei dovuto prendere la trailstar, ma mi sembra però esagerato, come comportamento, l'unica situazione in cui riesce a dare un minimo di affidabilità è su fondo sofficie, ma solo se non si esagera con la velocità, da premettere anche che sia io che i miei amici facciamo trail ma credo nemmeno tanto aggressivo, diciamo che nei trail piu veloci e tortuosi gli xc-isti piu forti riescono a starci dietro, il mio amico con una scott spark 27,5 accusa gli stessi problemi, mentre un altro mio amico su una trigger, vedendo i nostri problemi, ha montato all'anteriore la magic mary addix soft e si trova divinamente, grazie al caxxo, a fare trail con la migliore gomma da enduro sfido chiunque a trovarsi male, ora la mia domanda è, in previsione di acquistare un'altra gomma, consigliate la nuova nobby nic addix speedgrip con carcassa snakeskin ma senza il rinforzo aggiuntivo? oppure c'è dell'altro? la speedgrip risulta molto più morbida rispetto alla pacestar, ma non so se il problema sia solo la mescola oppure effettivamente per il mio stile di guida la nn risulta poco aggressiva, francamente la magic mary mi sembra un po esagerata, sia come peso che come scorrevolezza, abbiamo bici che si prestano bene anche al pedalato e ogni tanto un giro più scorrevole capita, quindi se c'è una alternativa la preferirei
Maxxis forekaster, l'ho preso per fare il cambio con il NoNi ma lo monto tra un mese...
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Prova la hand dampf..dicono sia una via di mezzo tra nobby nic e magic Mary..io uso nobby nic e mi trovo bene,ma adesso ho deciso di puntare su maxxis high roller/dhf..faccio trail anche io e ho una camber..ma volevo quel tocco in più..ancora non le ho provate però
 
  • Mi piace
Reactions: Mirko Sgobba

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Io sono soddisfatto di Schwalbe e ti consiglierei Nobby Nic Speedgrip al posteriore e Hans Dampf soft anteriore, ma aspetterei luglio che esce quello nuovo

P.S.: ho la Bike in firma col Magic Mary Soft anteriore e Nobby Nic Speedgrip posteriore in formato 27,5x2,8 ; tutto sommato è tranquillamente pedalabile su asfalto
La mescola soft anteriore va proprio bene
 
  • Mi piace
Reactions: Mirko Sgobba

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Il nobby nic al post l'ho trovato poco aggressivo al posteriore, almeno paragonato al mountain king, dell'hans dampf ho letto alcuni test e tutti dicono che all'anteriore sia poco prevedibile in curva mentre è molto aggressivo al posteriore come piace a me, infatti stavo pensando a hans dampf addix speedgrip 2,25 al posteriore e magic mary addix soft 2,35 anteriore, ma ripeto, almeno la magic mary la vedo un po esagerata, di una nuova hans dampf che esce a luglio non ne sapevo nulla, controllerò
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Il nobby nic al post l'ho trovato poco aggressivo al posteriore, almeno paragonato al mountain king, dell'hans dampf ho letto alcuni test e tutti dicono che all'anteriore sia poco prevedibile in curva mentre è molto aggressivo al posteriore come piace a me, infatti stavo pensando a hans dampf addix speedgrip 2,25 al posteriore e magic mary addix soft 2,35 anteriore, ma ripeto, almeno la magic mary la vedo un po esagerata, di una nuova hans dampf che esce a luglio non ne sapevo nulla, controllerò
Per completezza di informazione, io con sezione 2,25 non l'ho mai avuto; 29x2,35 (trailstar/pacestar)sulla Stumpjumper FSR Comp, 27,5x3,0 (pacestar/pacestar) sulla Norco Torrent, 27,5x2,80 (speedgrip posteriore) sulla Jekyll
Se cerchi qualcosa di più aggressivo al posteriore, direi che l'Hans Dampf dovrebbe soddisfarti, ed il Magic Mary anteriore sarebbe in connubio perfetto, a mio modesto avviso

link del nuovo Hans Dampf https://www.mtb-mag.com/schwalbe-rinnova-lo-hans-dampf/

buona giornata

P.S.: ho saputo solo dopo avere acquistato il Magic Mary che sarebbe uscito il nuovo Hans Dampf in versione plus, altrimenti avrei aspettato quello - sprattutto non volevo montare il Nobby Nic anteriore visto che lo fanno solo speedgrip, ed io all'anteriore preferisco una mescola più morbida
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Dell'attuale hans dampf, quello gia in vendita, ho letto alcune recensioni, si dice che è ottimo al posteriore ma pecca un po all'anteriore in curva, aspettiamo e vediamo quello nuovo, magari lo hanno migliorato, in quel caso lo monterei sia davanti che dietro con mescole differenziate
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Dell'attuale hans dampf, quello gia in vendita, ho letto alcune recensioni, si dice che è ottimo al posteriore ma pecca un po all'anteriore in curva, aspettiamo e vediamo quello nuovo, magari lo hanno migliorato, in quel caso lo monterei sia davanti che dietro con mescole differenziate
Anche questa potrebbe essere una valida soluzione
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Le schwalbe sono cosi', o prendi la versione costosa top oppure sono pessime.
Se vuoi gomme di medio prezzo che funzionino meglio stare su altre marche.
Hai ragione, lo davo per scontato, ma non lo è ; la mia esperienza si riferisce sempre alle versioni top
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Dell'attuale hans dampf, quello gia in vendita, ho letto alcune recensioni, si dice che è ottimo al posteriore ma pecca un po all'anteriore in curva, aspettiamo e vediamo quello nuovo, magari lo hanno migliorato, in quel caso lo monterei sia davanti che dietro con mescole differenziate
Magari lo acquisto ad ottobre/ novembre da mettere posteriore fino a primavera prossima
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
monto anch'io il NN su una trail bike all'anteriore, e condivido in parte le tue impressioni. Io ho un set di ruote più cattive dove all'anteriore ho montato un High Roller. Una volta fatta la mano (ha la sezione intermedia con pochi tasselli è un po' vuota in mezzo) e imparato a fidarsi a buttare giù la ruota, va molto meglio.
L'HD ho avuto un'esperienza alcuni anni fa mi ha lasciato perplesso... sicuramente non una via di mezzo fra il NN e il MM, francamente non l'ho capito. Vediamo il nuovo come va
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
oltre alla mescola forse hai sbagliato anche la carcassa e la sezione. 2.25 , mescola dura e carcassa dura = poco grip per l'anteriore. secondo me di qualsiasi marca si parli per un anteriore trail basta una snakeskin/exo o similare.

un gradino sopra in casa shwalbe ci sono la fat albert in addix soft ed a breve ci sara' la hans dampf nuova sempre in soft. anche una magic mary soft o dhr2 con carcassa normale non e' che peserebbero molto di piu' della tua rinforzata.... spendendo "poco" potreti prendere un dhr2 in mescola dual da usare davanti sul secco e finirlo dietro in inverno/molle
 

Daniele2431

Biker serius
20/7/17
158
4
0
40
Pisciotta(SA)
Visita sito
Bike
Bolder
Io ho montato il nobby nic al posteriore in accoppiata con magic mary ultra soft SG e fin ora sono rimasto molto contento dell' anteriore ma il posteriore proprio non mi piace scivola troppo in discesa sembra di avere una gomma slick. Le stesse sensazioni che avevo con l' ardent qualche mese fa. Ora non so con cosa rimpiazzarla

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

Daniele2431

Biker serius
20/7/17
158
4
0
40
Pisciotta(SA)
Visita sito
Bike
Bolder
Il nobby nic al post l'ho trovato poco aggressivo al posteriore, almeno paragonato al mountain king, dell'hans dampf ho letto alcuni test e tutti dicono che all'anteriore sia poco prevedibile in curva mentre è molto aggressivo al posteriore come piace a me, infatti stavo pensando a hans dampf addix speedgrip 2,25 al posteriore e magic mary addix soft 2,35 anteriore, ma ripeto, almeno la magic mary la vedo un po esagerata, di una nuova hans dampf che esce a luglio non ne sapevo nulla, controllerò
2.25 non lo fanno l' hans dampf

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Grazie per le numerose risposte, e vedo che non sono il solo ad avere avuto cattive impressioni sia all'anteriore che al posteriore, riguardo i costi, con l'attuale NN non mi sembra proprio di aver preso una gomma economica, 35 euro cadauna ed erano fine serie perchè poco dopo sono uscite le addix, anche io credo di aver fatto doppio errore prendendo la Double Defence in mescola dura, i procinto di un nuovo acquisto volevo capire se era il caso di riprovare con una NN snakeskin, ma vedendo che non fanno nemmeno la mescola soft a questo punto passerò ad altro, preferisco una soft anteriore, aspettiamo un po visto che ancora di gomma ce n'è e aspettiamo qualvhe altro test sulle hans dampf
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
Ho avuto dia le nobby che le mk2 e preferisco anche io le seconde.
se ti sei trovato bene con il mk2 performance, potresti comprarlo uguale però in versione protection da 2.4 per l'anteriore. adesso che è uscito il mk3, la versione 2 dovrebbe costare qualcosa in meno.



Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
se ti sei trovato bene con il mk2 performance, potresti comprarlo uguale però in versione protection da 2.4 per l'anteriore. adesso che è uscito il mk3, la versione 2 dovrebbe costare qualcosa in meno.


Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app


Adesso al post ho il protection da 2,2, infatti la prima cosa che ho pensato è montare il mk2 2,4 davanti, in versione protection o meglio racesport, il problema è che sono pressochè introvabili e il mk3 non mi ispira granchè, lo vedo bene per uso xc all'anteriore
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo