Problema sag

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Brian the brain

Biker serius
22/8/13
111
0
0
Perugia
Visita sito
Vorrei esporvi un problema che ho riscontrato nella regolazione del sag di un Monarch Plus.
In pratica ho eseguito tutta la procedura corretta ma ciò nonostante non riesco a trovare il setting di base.

Mi spiego meglio: salgo sulla bici e simulo la posizione di guida,poi scendo dalla stessa facendo attenzione di non alterare l'affondamento del mono,controllo sullo stelo la posizione dell oring e puntualmente non arriva al 20% nonostante la pressione sia molto bassa (sui 100psi) cosa che mi porta frequentemente a toccaRe le pedivelle a terra in pedalata.

Non so se sono riuscito a spiegarmi ma è come se da fermo con me sopra non riesca a percepire il mio peso mentre in marcia risulta veramente troppo sgonfio.

Proverò ad aumentare la pressione ignorando il sag per adesso.
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Vorrei esporvi un problema che ho riscontrato nella regolazione del sag di un Monarch Plus.
In pratica ho eseguito tutta la procedura corretta ma ciò nonostante non riesco a trovare il setting di base.

Mi spiego meglio: salgo sulla bici e simulo la posizione di guida,poi scendo dalla stessa facendo attenzione di non alterare l'affondamento del mono,controllo sullo stelo la posizione dell oring e puntualmente non arriva al 20% nonostante la pressione sia molto bassa (sui 100psi) cosa che mi porta frequentemente a toccaRe le pedivelle a terra in pedalata.

Non so se sono riuscito a spiegarmi ma è come se da fermo con me sopra non riesca a percepire il mio peso mentre in marcia risulta veramente troppo sgonfio.

Proverò ad aumentare la pressione ignorando il sag per adesso.

la cosa è molto strana.. probabilmente non sono pareggiate la camera negativa e quella positiva.. che ne caso del monarch debonair avviene quando l'ammo è compresso di qualche mm.. pertanto gonfiando solo la camera positiva diventa duro quando misuri il sag e quando vadi passa e diventa molla giustamente.. 100 psi è molto poco..
anch se non so su che bici e il tuo peso..

fai la prova:
sgonfia completamente l'ammo,
comprimi fino a vedere il fondo corsa,
sgonfia di nuovo per vedere se c'era altra aria;
a questo punto il mono dovrebbe rimanere compresso..
riattacca la pompa e comicia a gonfiare 50 psi,
comprimi lentamente la sospensione qualche volta (in modo che coinci a bilanciare le camere)
pompa ancora fino a 100 psi,
ripeti l'operazione di compressione delicata devi affondare almeno di un 30 %,
pompa di nuovo fino a 150 psi e ricomprimi la sospensione..
a questo punto prova a vedere come si comporta li nel garage e se ti sembra molle gonfia ancora fino a trovare il sag corretto..
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Grazie per il consiglio.

Solo una domanda: li devo comprimere con la pompa attaccata o la devo staccare ogni volta?

Sarebbe corretto a scopo di prevenzione distaccare la pompetta, basta un niente comprimendolo che magari involontariamente si faccia leva sul raccordo della pompetta e si rompa l'attacco della Valvola schrader.
 

Classifica mensile dislivello positivo