Problema ruote Radon appena arrivata.

eliasminotti

Biker novus
5/9/14
21
0
0
Visita sito
Salve a tutti mi è arrivata la bici.
http://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-zr-race-29-8.0-19837

Prima cosa volevo ringraziare quelli che mi hanno consigliato e aiutato nella scelta, mi siete stati di grande aiuto (:

Ora passo al problema:

Questa mattina mentre la montavo e controllavo ho notato che la ruota posteriore gira storta ondeggiando anche di un 4-5mm ma il cerchio no quindi ho dedotto che è il copertone non ben assestato sul cerchio, quindi smonto rimonto assesto gonfio fino al limite faccio un giro regolo pressione ma niente come prima forse son sceso a 3mm, vabbè do un occhio a quella davanti e cavoli ancora peggio della posteriore qui sballa cosi tanto che si sente pure sul manubrio l'ondeggiamento e anche il cerchio balla di quasi 2mm cosi come il disco del freno che balla leggermente 1mm max senza toccare sulla pinza ma balla e non mi sembra corretto.

Qualcuno ha un consiglio in merito? i raggi dei cerchi mi sembrano tutti tensionati uguali e i cerchi sono nuovissimi con tanto di foglietto di garanzia appiccicato sui raggi.

Per il resto bellissima la bici io ero rimasto indietro di 20 anni (:

Saluti a tutti.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.463
2.826
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
se hai individuato che il problema è il copertone,prova a sgonfiarlo,mettere acqua saponata intorno e rigonfia.probabile che nn si sia "seduto" bene nella gola del cerchio.alternativa è cambiarlo perchè deformato.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Se balla anche il disco, credo che il problema siano le ruote piuttosto che gli pneumatici. Io proverei a portarli da un meccanico per controllare la giusta tensionatura dei raggi ....
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
fai una cosa. costruisci una dima artigianale come questa:
HEtrTD.jpg

leghi un legnetto alla forcella nella posizione indicata in modo che vada quasi a toccare il cerchio, fai girare la ruota e vedi se il cerchio tocca il legnetto.
Così almeno puoi escludere dai sospetti il cerchio e passare a controllare la gomma...
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
da nuovi i copertoni (foldable) possono benissimo non essere perfettamente centrati, di solito dopo qualche uscita si assestano
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Ma oscilla anche il disco del freno ....!:nunsacci:

azz... m'era sfuggito il problema all'anteriore: allora son due cose diverse, al posteriore pare sia solo il copertone a doversi assestare, all'anteriore il problema sembra ben più serio, se ondeggia anche il disco la ruota ha preso una gran botta (corriere?) da piegare disco e cerchio.
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
azz... m'era sfuggito il problema all'anteriore: allora son due cose diverse, al posteriore pare sia solo il copertone a doversi assestare, all'anteriore il problema sembra ben più serio, se ondeggia anche il disco la ruota ha preso una gran botta (corriere?) da piegare disco e cerchio.
potrebbe essere il qr serrato male...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Se oscilla anche il disco del freno controlla che il perno ruota sia bene in sede, potrebbe essere lui il problema... Qr o pp?

Dalla foto sembra abbia perno passante. Escluderei questa possibilita'.

azz... m'era sfuggito il problema all'anteriore: allora son due cose diverse, al posteriore pare sia solo il copertone a doversi assestare, all'anteriore il problema sembra ben più serio, se ondeggia anche il disco la ruota ha preso una gran botta (corriere?) da piegare disco e cerchio.

Penso che la bike sia arrivata con la ruota anteriore smontata. Almeno la mia Rose arrivo' cosi'. Quindi gli indizi che il cerchio abbia preso una botta ci sono tutti. Sarebbe interessante sapere dall'autore del post in che condizioni si presentava l'imballo ...
 

Juste1911

Biker serius
28/9/12
151
0
0
Lombardia
Visita sito
Bike
29er Hard Tail
Ciao anche io ho ricevuto la bici da Bike Discount, e anche io avevo la ruota anteriore che ballava, alla fine era solo il mozzo leggermente lento... 5€ da un ciclista e te lo stringe il giusto in 10min. La mia adesso è perfetta! Bella la Race! Io il massimo che potevo permettermi era una bici con la XC32 o XC30 SA... Reba magari tra qualche anno... :D
 

eliasminotti

Biker novus
5/9/14
21
0
0
Visita sito
Allora ieri sera ho ricontrollato bene tutto la dima col legnetto l'avevo gia fatta su ma maniera un po grezza, allora il cerchio è bene in sede e il perno passante è tirato a dovere, la ruota anteriore era si smontata nella scatola ma l'imballo sia esterno che interno è abbastanza in buone condizioni senza segni di botte violente un po ammacato si ma nulla di eccezzionale mi sembrerebbe.

Smontare e rimontare copertoni con passaggio acqua sapone fatto sia ante che posteriore in quanto il grosso del problema arriva sicuro da li, li ho anche tirati a 4bar un po violentemente e fatto un giro su sterrato e ciotoloni ma niente non si sono assestati quasi nulla forse 1mm.

Con la dima fatta a regola l'aiuto di una frontale e degli spessori per misurare la distanza fra le mole del mulino per i cereali posso dire che oltre lo sballonzolamento dei copertoni anche i cerchi non sono propio perfetti quello davanti ha 1mm il disco del freno sui 6 decimi mentre che alla posteriore il cerchio è fuori 8decimi e il disco freno è perfetto per quello che posso misuare, a parte il fatto che quando freno fa un rumore pauroso al contrario di quello davanti che è silenziosissimo ma forse si deve ancora fare.

Ora non so per le gomme è sicuro che in un qualche modo devo farle andare a posto perchè sfasano da paura che si vede da lontanto, ma i cerchi che dite sono solo paranoie le mie o dovrebbero essere perfetti almeno da nuovi, un amico meccanico di auto mi ha detto che non ha senso secondo lui guardare i decimi su una cosa cosi al max fermati ai mm ha detto ma ha me sembra un po un ragionamento da manovale poi probabilmente mi direte che sbaglio e forse è anche vero che una parte rotativa di un diametro del genere non puo essere perfetta boh...

Intanto grazie delle risposte.

Saluti.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Allora ieri sera ho ricontrollato bene tutto la dima col legnetto l'avevo gia fatta su ma maniera un po grezza, allora il cerchio è bene in sede e il perno passante è tirato a dovere, la ruota anteriore era si smontata nella scatola ma l'imballo sia esterno che interno è abbastanza in buone condizioni senza segni di botte violente un po ammacato si ma nulla di eccezzionale mi sembrerebbe.

Smontare e rimontare copertoni con passaggio acqua sapone fatto sia ante che posteriore in quanto il grosso del problema arriva sicuro da li, li ho anche tirati a 4bar un po violentemente e fatto un giro su sterrato e ciotoloni ma niente non si sono assestati quasi nulla forse 1mm.

Con la dima fatta a regola l'aiuto di una frontale e degli spessori per misurare la distanza fra le mole del mulino per i cereali posso dire che oltre lo sballonzolamento dei copertoni anche i cerchi non sono propio perfetti quello davanti ha 1mm il disco del freno sui 6 decimi mentre che alla posteriore il cerchio è fuori 8decimi e il disco freno è perfetto per quello che posso misuare, a parte il fatto che quando freno fa un rumore pauroso al contrario di quello davanti che è silenziosissimo ma forse si deve ancora fare.

Ora non so per le gomme è sicuro che in un qualche modo devo farle andare a posto perchè sfasano da paura che si vede da lontanto, ma i cerchi che dite sono solo paranoie le mie o dovrebbero essere perfetti almeno da nuovi, un amico meccanico di auto mi ha detto che non ha senso secondo lui guardare i decimi su una cosa cosi al max fermati ai mm ha detto ma ha me sembra un po un ragionamento da manovale poi probabilmente mi direte che sbaglio e forse è anche vero che una parte rotativa di un diametro del genere non puo essere perfetta boh...

Intanto grazie delle risposte.

Saluti.

Come gia' suggerito, porterei il tutto da un bravo meccanico per fargli controllare la tensionatura dei raggi e la perfetta centratura dei dischi ...
 

Juste1911

Biker serius
28/9/12
151
0
0
Lombardia
Visita sito
Bike
29er Hard Tail
Allora ieri sera ho ricontrollato bene tutto la dima col legnetto l'avevo gia fatta su ma maniera un po grezza, allora il cerchio è bene in sede e il perno passante è tirato a dovere, la ruota anteriore era si smontata nella scatola ma l'imballo sia esterno che interno è abbastanza in buone condizioni senza segni di botte violente un po ammacato si ma nulla di eccezzionale mi sembrerebbe.

Smontare e rimontare copertoni con passaggio acqua sapone fatto sia ante che posteriore in quanto il grosso del problema arriva sicuro da li, li ho anche tirati a 4bar un po violentemente e fatto un giro su sterrato e ciotoloni ma niente non si sono assestati quasi nulla forse 1mm.

Con la dima fatta a regola l'aiuto di una frontale e degli spessori per misurare la distanza fra le mole del mulino per i cereali posso dire che oltre lo sballonzolamento dei copertoni anche i cerchi non sono propio perfetti quello davanti ha 1mm il disco del freno sui 6 decimi mentre che alla posteriore il cerchio è fuori 8decimi e il disco freno è perfetto per quello che posso misuare, a parte il fatto che quando freno fa un rumore pauroso al contrario di quello davanti che è silenziosissimo ma forse si deve ancora fare.

Ora non so per le gomme è sicuro che in un qualche modo devo farle andare a posto perchè sfasano da paura che si vede da lontanto, ma i cerchi che dite sono solo paranoie le mie o dovrebbero essere perfetti almeno da nuovi, un amico meccanico di auto mi ha detto che non ha senso secondo lui guardare i decimi su una cosa cosi al max fermati ai mm ha detto ma ha me sembra un po un ragionamento da manovale poi probabilmente mi direte che sbaglio e forse è anche vero che una parte rotativa di un diametro del genere non puo essere perfetta boh...

Intanto grazie delle risposte.

Saluti.

Hai letto il mio intervento? Non hai avuto il mio stesso problema?
 

Juste1911

Biker serius
28/9/12
151
0
0
Lombardia
Visita sito
Bike
29er Hard Tail
Si ho letto è che non ho capito bene in che senso lento se inteso non tirato a dovere o se propio era che anche con tutto tirato bene aveva comunque un po di gioco?

Saluti.

Non era tirato a dovere e si vedeva che la ruota oscillava a sinistra e destra (parallelamente al suo asse) solo per via del mozzo non serrato correttamente! Se ci butti un occhio vedi che va su e giù proprio in quel punto (sia a sx che a dx).

Mozzo ruota ribadisco. Sulla mia è un Shimano Deore. Ruota e bici erano nuovi anche nel mio caso, la bici l'ho ricevuta lunedì.

Se hai il mio stesso problema porti solo la ruota dal ciclista, 5 euro e ti serra correttamente il mozzo (senza rovinare sfere o cuscinetti, in base al tipo di mozzo che hai).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo