Problema: ruote Fulcrum e cassetta Sunrace

morci

Biker serius
6/19/13
224
100
0
Quando una pensa di averle viste tutte...
Ho preso un paio di Fulcrum Red Fire 5 con corpetto ruota libera Shimano.
Smonto le ruote vecchie, trasferisco dischi e cassetta, una Sunrace CSMX80 11-46, rimonto le ruote e... non cambia come si deve, si direbbe che la cassetta sia troppo in fuori di 1-2 millimetri.
Boh, rimonto le vecchie e ho la conferma che il cambio è a posto.
Mi metto lì col calibro e le quote del corpetto, la distanza dalle flange e via discorrendo fra vecchie e nuove sono identiche.
Poi alla fine mi viene il dubbio e realizzo che le scanalature sul corpetto nelle ruote vecchie sono lunghe 37 millimetri (sostanzialmente fino alla battuta), nelle Fulcrum 35.5! Ecco lì il millimetro e mezzo che incarta il cambio.
Non ho una cassetta Shimano per le mani ma scommetto che le scanalature non arrivano in battuta per cui non daranno problemi. La cassetta Sunrace invece così risulta incompatibile con il corpetto della Fulcrum.
E' possibile? Mi sono perso io qualcosa e la situazione è rimediabile senza che mi metta a fresare l'invito dello spider?
 

morci

Biker serius
6/19/13
224
100
0
Come al solito bisognerebbe fare un passo indietro e vedere i problemi non solo dal lato dal quale si presentano.
Direi che il vecchio corpetto è un 11v stradale per cui avrei dovuto montarlo con uno spacer (che magari c'era ma chissà che fine ha fatto). Probabilmente avrei ottenuto lo stesso offset che ho con le Fulcrum che presumibilmente hanno un corpetto per MTB.
Qualcuno ha idea di quale spacer dovrei prendere esattamente e dove posso trovarlo a pochi soldi?
 

Ultimi itinerari e allenamenti