Problema ruote 29er all mountain, consigli

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Le st pesano una tonnellata e delle 25 poi che te ne fai? Son larghe esagerate!
Gli i23 hanno erd di 598, ho verificato che piu o meno fino ad erd di partenza di 603 cé Ancora margine per avvitare i nippli, tuttavia ti avverto che la certezza al 100% puoi averla solo con i pezzi in mano.
Ovviamente controlla il numero dei fori :-)

Ok, penso che prima di procedere dovrò documentarmi un pò perchè vorrei essere certo di quello che compro senza trovarmi sorprese. Attualmente il mio cerchio ha canale da 22, per questo volevo passare al 25 (i flow ex sono da 25), da quel che ho letto la gomma lavora meglio e puoi tenerla a pressioni più basse; poi penso che sia anche più rigido di un cerchio da 23. Se dovessi prendere i raggi e nippli insieme al cerchio, riesco a capire di che lunghezza prenderli x montarli sul mio mozzo senza che smonti i raggi attuali? O la misura va presa necessariamente a raggio smontato?
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Ok, penso che prima di procedere dovrò documentarmi un pò perchè vorrei essere certo di quello che compro senza trovarmi sorprese. Attualmente il mio cerchio ha canale da 22, per questo volevo passare al 25 (i flow ex sono da 25), da quel che ho letto la gomma lavora meglio e puoi tenerla a pressioni più basse; poi penso che sia anche più rigido di un cerchio da 23. Se dovessi prendere i raggi e nippli insieme al cerchio, riesco a capire di che lunghezza prenderli x montarli sul mio mozzo senza che smonti i raggi attuali? O la misura va presa necessariamente a raggio smontato?
Non é la solo larghezza che fa la rigidezza, i frequency hanno un setto centrale che non ho visto in nessun cerchio
23 mm ti bastano...se poi di inverno monti una ruota umana tipo 2.3 col 25 mm te la ritrovi piatta piatta
Diventa piu difficile curvare e piu faticoso pedalare
Che erd hanno le tue ruote attuali?
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Non é la solo larghezza che fa la rigidezza, i frequency hanno un setto centrale che non ho visto in nessun cerchio

23 mm ti bastano...se poi di inverno monti una ruota umana tipo 2.3 col 25 mm te la ritrovi piatta piatta

Diventa piu difficile curvare e piu faticoso pedalare

Che erd hanno le tue ruote attuali?


ERD 601mm. Io comunque nn vado sopra 2.35 di schwalbe xchè i passaggi ruota nn sono esagerati.
Ho visto che i wtb hanno un ERD 599, potrebbero andar bene i raggi o sono lunghi? Nippli più corti?
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
ERD 601mm. Io comunque nn vado sopra 2.35 di schwalbe xchè i passaggi ruota nn sono esagerati.
Ho visto che i wtb hanno un ERD 599, potrebbero andar bene i raggi o sono lunghi? Nippli più corti?
Dovresti farcela senza il minimo problema. Mi ricordavo che i Frequency I23 avessero ERD 598 cmq 1.0 mm o 1.5 mm cambia poco.
Io li ho montati ad un amico da 95 kg sulle sue ruote scalpel con ERD 602 e zero beghe. Gli sono uscite delle belle ruote.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Con i wtb i23 problemi non ne ho avuti, ma ne ho avuti un bel pò con i mozzi Shimano slx in particolare il posteriore durato 2 miseri mesi.....
Ho una honzo e ne sono soddisfattissimo.
Purtroppo mi é uscita un ernia e sto pensando quindo ad una full per ridurre le compressioni della zona lombare. Che mi dici della satori? Ormai per kona ho un debole.
 

Maxtoscano

Biker serius
Ho una honzo e ne sono soddisfattissimo.
Purtroppo mi é uscita un ernia e sto pensando quindo ad una full per ridurre le compressioni della zona lombare. Che mi dici della satori? Ormai per kona ho un debole.

La Satori va benissimo il problema come già detto in precedenza l ho avuto con il corpetto della ruota libera, che a detta di molti è un problema nelle 29er per chi pedala agile, ( visto che non siamo tutti professionisti)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo