Problema ruota posteriore

Pierf

Biker novus
7/3/14
1
0
0
Visita sito
Ciao a tutti! Ho da un annetto una torpado mercury 730 (mtb 29"). Da un pò di tempi ho iniziato ad avere problemi sul posteriore. La prima volta mi si muoveva la ruota posteriore sottoposta a sforzo, revisionandola avevo scoperto che si era spaccato il perno e girando male solo era piegata anche il mozzo interno.. Risolto con un nuovo cerchio.
Purtroppo dopo qualche tempo i problemi sono tornati, il cerchio che mi è stato fornito non aveva il perno centrato e di conseguenza, quando veniva applicato più peso sul posteriore, iniziava a piegarsi a causa dello squilibrio. Per questo sono in discussione con il venditore del cerchio e sto ancora cercando una soluzione. Intanto ho notato che pur bloccando il qr, quando si affrontano salite o si frena sollecitando il posteriore la ruota si muove e inizia ad urtare al telaio. Guardano con attenzione (oltre al perno storto) ho notato che il perno ha un certo gioco nei forcellini... L'alloggio non è stabile ed è come se il diametro del forcellino fosse troppi largo rispetto a quello del perno (parliamo di 1mm-2 max). Ciò potrebbe essere stato causato dall'usura dovuta al vecchio perno che girava male? La sede interna del forcellino sembra un pò mangiata e rovinata... C'è modo di ripristinarla con qualche spessore o saldatura? Da una parte c'è il forcellino e potrebbe essere sostituito, ma dall'altra so va direttamente al telaio ! Grazie per l'aiuto!
 

Classifica mensile dislivello positivo