Problema ruota posteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrealava

Biker novus
10/11/12
13
0
0
Portovenere
Visita sito
Ciao ragazzi,
ho bisogno di un aiuto. Sto impazzendo...
Da qualche tempo la mia Mojo ha iniziato a fare strani rumori alla ruota post (cerchi crossmax st). Credevo di aver risolto il problema allenando la regolazione dei cuscinetti ma oggi il problema si è nuovamente manifestato. Vi spiego brevemente: in discesa e solo in discesa improvvisamente si sente un rumore, come di trascinamento al posteriore e la catena si allenta (spesso uscendo dal monocorona). Smette solo quando riinizio a pedalare.
Credete possa essere un problema al corpetto o alla ruota libera? Cosa posso fare?

Grazie mille
A
 

grecor62

Biker extra
12/5/09
706
18
0
Saronno
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 -2017
Ciao ragazzi,
ho bisogno di un aiuto. Sto impazzendo...
Da qualche tempo la mia Mojo ha iniziato a fare strani rumori alla ruota post (cerchi crossmax st). Credevo di aver risolto il problema allenando la regolazione dei cuscinetti ma oggi il problema si è nuovamente manifestato. Vi spiego brevemente: in discesa e solo in discesa improvvisamente si sente un rumore, come di trascinamento al posteriore e la catena si allenta (spesso uscendo dal monocorona). Smette solo quando riinizio a pedalare.
Credete possa essere un problema al corpetto o alla ruota libera? Cosa posso fare?

Grazie mille
A

A mio modesto parere penso si tratti proprio di un malfunzionamento del corpetto ruota libera. Io lo smonterei per capire se il funzionamento dei nottolini sia regolare o meno.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La tua Cross max ST ha 4 cuscinetti ed un corpetto ITS4.
Devi smontarlo pulirlo , perchè potrebbe essere entrata acqua, sopratutto se lavi con idropulitrice.
Due cuscinetti sono sul mozzo e due dentro il corpetto.
Devi usare una chiave di 14 ed una di 17 mm per svitare la bussola che ritiene il corpetto.
La parte di 14 ha sopra un cappuccio , va tolto a mano , se hai la versione come credo PP12.

Prima di svitare la bussola chiave da 17 rimuovi la ghiera QRM + posta lato disco , altrimenti poi l'albero non viene fuori.

Una volta rimossa la ghiera QRM e rimossa poi la bussola da 17 , sfila il corpetto RL e ripulisci , lubrificando con olio apposito.
Testa i cucinetti a mano sia della RL quelli interni, sia quelli posti sul mozzo , tutto deve andatre a meraviglia, altrimenti vanno cambiati
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Classifica mensile dislivello positivo