• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


problema ruota mavic slr su lefty

Belva075

Biker serius
28/5/10
124
11
0
Modena
Visita sito
Ciao a tutti,
chiedevo un parere a chi ha esperienza di scorrevolezza di ruote sul forca lefty.
Ho provato a leggere i vari topic e un'idea un po' me la sono fatta ma avrei bisogno di una conferma.
Sulla mia taurine ho una coppia di ruote crossmax srl e noto bassa scorrevolezza della ruota anteriore quando ben serrata alla forcella lefty.
Un amico ha le stesse ruote montate su forcelle tradizionali e facendola scorrere con le mani (prova discutibile se vogliamo) scorre veramente libera. La mia tende a frenare tranne se non serro bene la brugola. In tal caso scorre benissimo anche la mia. Ma la sicurezza!!!!
Ora mi chiedo se questo sulle lefty è normale in quanto il cuscinetto o guarnizione batte sulla forcella, se ci sono regolazioni da poter apportare e se èà così, nella pratica questa "frenatura" è poi effettivamente svantaggiosa. Mi dispiacerebbe perdere i vataggi di scorrevolezza che hanno queste ruote per semplici regolazioni...
Grazie mille a chi potrà e vorrà tranquillizzarmi...

ciao!!!
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
35
Treviso
Visita sito

Le slr non brillano per scorrevolezza, cmq anche le mie xtr per lefty non è che scorra come se fosse una ruota normale... Forse è dato dalla struttura della lefty...
 

Belva075

Biker serius
28/5/10
124
11
0
Modena
Visita sito
Visto che ogni meccanico della zona casca dalle nuvole sulla questione, ho tagliato corto è ho contattato Leonardi.
Non mi ha fatto neanche finire la domanda e mi ha detto: smonta il tappo in senso orario del mozzo e sostituisci l’o-ring (potrebbe essere un pelo grosso) o ingrassalo bene, oppure toglilo proprio, ma stai attento ai lavaggi. Che dire...EFFICIENZA
 

Ho provato a smontare e ad ingrassare il tutto, non è cambiato nulla, a te è servito o hai tolto l'o-ring? Non esiste un modo per regolare la scorrevolezza come nei mozzi normali delle stesse ruote?
 

cannondalex

Biker popularis
18/12/09
87
0
0
pistoia
Visita sito
Occhio raga a volte il cuscinetto se rimane un po' bloccato gira su se stesso sulla sede,si perde scorrevolezza e in certi casi il problema si ripercuote al manubrio........ciao e buona fortuna
 

Classifica mensile dislivello positivo