Problema ruota libera

ovodda77

Biker novus
Rieccomi qua a rompervi le pelotas.
Dopo la pulizia e l'ingrassaggio della catena oggi mi sono fatto un giro di collaudo.
Tutto ok per i primi 10 km.......poi inspiegabilmente ho iniziato a sentire dalla ruota posteriore uno strano rumore, tipo una specie di "gracchio"....
mmm vabbè penso che passerà prima o poi e invece no.

Arrivo quindi a casa, giro la bici e inizio ad armeggiare con la ruota posteriore....il rumore arriva proprio da là e in particolare sembra più forte quando la ruota gira libera. Smonto tutto (tranne il pacco pignoni perchè non ho gli attrezzi idonei).

Sfilato il perno centrale che ancora la ruota al telaio cascano i pallini dei cuscinetti a sfera. pulisco tutto con petrolio, lubrifico col finish line alla paraffina e rimonto correttamente il tutto ma il problema persiste, anzi ora addirittura la ruota sembra bloccarsi proprio.

Idee? Consigli? Ginocchiate sulle gengive?
 

Luca Livorno

Biker serius
18/11/04
131
0
0
52
Livorno
www.mtb.circoloporto.it
Ciao a tutti ! Ho lo stesso problema di Ovodda. Ho smontato tutto. Pacco pignoni, ruota libera e asse. Vado a rimontare il tutto con tanto di chiavi piatte. Sembra tutto perfetto, rimonto la ruota e fa uno scricchiolio assurdo. Rismonto e rimonto il tutto ma questa volta la ruota a momenti non gira...la sensibilità ce la metto tutta ma cavolo !!!
 

livornese volante

Biker tremendus
21/1/07
1.092
0
0
livorno
www.giovobike.it
lo faceva anche a me e se stringevo poco il cono si allentava e andava storta rischiando di storgere il disco......ho smontato TUTTO,pulito TUTTO,ingrassato TUTTO e rimontato(TUTTO)...ora sembrerebbe andar meglio...speriamo bene:nunsacci:
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Di solito, quando allo smontaggio della ruota cascano le sfere del mozzo posteriore, si é rotto l'asse e quindi i coni si sono allargati.
Lo farei controllare da un meccanico.
 
D

dolomia

Ospite
saggio. a me si è bloccata durante una uscita e per quanto sia non c'è stato che cambiarla.

Ovodda però dice di averla pulita con petrolio e lubrificata con finish line. Se le due parole non sono casuali, questo vuol dire che hai tirato via il grasso sostituendolo con olio per catena?? non si fa, non si fa...:il-saggi:

Quelli erano i consigli per la catena, non per i mozzi!:help:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo