Problema ruota che non gira

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
ciao a tutti, se non gira è un grosso problema direte voi ;-)

allora praticamente è messa così, se non stringo il perno passante la ruota gira e sembra abbastanza (è un parolone) scorrevole però ovviamente non stringendo il perno passante il rovescio della medaglia è che c'è del gioco e anche solo muovendola destra - sinistra si muove parecchio quindi sarebbe super imprecisa nella guida e il cambio cambierebbe pure male

se invece stringo il perno passante... si sente questo sfrigolio abbastanza evidente e dopo 2 secondi che gira si ferma subito

allora ho provato a smontare e ingrassare perno passante e perno del mozzo ma niente, smontare la ruota libera non mi è riuscito... ho tolto il perno ma il corpetto ruota libera (formula) non mi riesce tirarlo via..

è una gravel che non uso quasi mai ma ora ho la mtb ferma e mi faceva comodo.. non so che farci.. mi sembra quasi che debba essere spessorata da qualche parte.. perchè se stringo il perno passante la ruota mi si blocca subito ?

ha circa 7000km e non so neppure se mi conviene cercare di sistemarla, la shimano grx570 nuova mi attizzerebbe parecchio, la metto nuova ed ho risolto il problema al 100%
 

Allegati

  • IMG_7650.MOV
    860,3 KB · Visite: 0
  • IMG_7651.MOV
    1,5 MB · Visite: 0

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.127
1.545
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
ciao a tutti, se non gira è un grosso problema direte voi ;-)

allora praticamente è messa così, se non stringo il perno passante la ruota gira e sembra abbastanza (è un parolone) scorrevole però ovviamente non stringendo il perno passante il rovescio della medaglia è che c'è del gioco e anche solo muovendola destra - sinistra si muove parecchio quindi sarebbe super imprecisa nella guida e il cambio cambierebbe pure male

se invece stringo il perno passante... si sente questo sfrigolio abbastanza evidente e dopo 2 secondi che gira si ferma subito

allora ho provato a smontare e ingrassare perno passante e perno del mozzo ma niente, smontare la ruota libera non mi è riuscito... ho tolto il perno ma il corpetto ruota libera (formula) non mi riesce tirarlo via..

è una gravel che non uso quasi mai ma ora ho la mtb ferma e mi faceva comodo.. non so che farci.. mi sembra quasi che debba essere spessorata da qualche parte.. perchè se stringo il perno passante la ruota mi si blocca subito ?

ha circa 7000km e non so neppure se mi conviene cercare di sistemarla, la shimano grx570 nuova mi attizzerebbe parecchio, la metto nuova ed ho risolto il problema al 100%
Io ho questo mozzo formula.
Sul tubo c'era un tutorial per smontarlo.
 

Allegati

  • 20230410_232221.jpg
    20230410_232221.jpg
    227,9 KB · Visite: 11

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Io ho questo mozzo formula.
Sul tubo c'era un tutorial per smontarlo.
il mio asse mozzo assomiglia parecchio a questo https://www.commencal-store.it/hub-axle-kit-formula-ax-2091-c2x31020351

poi ho trovato anche questa discussione che probabilmente mi sarà utile

domani la guardo

certo che se un asse mozzo costa 30euro allora tanto vale spendo 200 e poco più e mi faccio tutta la ruota nuova
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
allora ho controllato meglio, il mozzo è un Formula DWG-137

il cuscinetto lato disco gracchia ma girucchia, quello lato ruota libera ha l'anello interno che si muove e non va bene, si sta sicuramente per spaccare
nessuno dei due cmq va bene e vanno sostituiti

quello lato disco l'ho tolto, quello lato ruota libera mi sa che devo andare in negozio perchè non c'è spazio per fare leva

poi vediamo, magari sostituisco i cuscinetti e vedo cosa succede

intanto un'altra ruota l'ho comprata, di sicuro è molto meglio di questa che ha già fatto il suo lavoro in abbondanza
 
Ultima modifica:

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Mi viene da dirti di lasciar stare. Ho più di qualche dubbio che possa adattarsi al tuo mozzo.
Ho anch'io i mozzi Formula che erano di primo equipaggiamento della bici.
Li ho pure riutilizzati dopo la rottura dei cerchi originali, ma adesso mi sono stufato del mozzo posteriore, la cui ruota libera ha troppi "vuoti".
A breve smonterò la ruota e la rifarò con un mozzo DT350, decisamente, e di molto, migliore.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Mi viene da dirti di lasciar stare. Ho più di qualche dubbio che possa adattarsi al tuo mozzo.
Ho anch'io i mozzi Formula che erano di primo equipaggiamento della bici.
Li ho pure riutilizzati dopo la rottura dei cerchi originali, ma adesso mi sono stufato del mozzo posteriore, la cui ruota libera ha troppi "vuoti".
A breve smonterò la ruota e la rifarò con un mozzo DT350, decisamente, e di molto, migliore.
sì infatti, allora comprerò due cuscinetti e ci rimonterà quelli sull'asse vecchio e la terrò di scorta

e intanto monterà quella nuova shimano grx 570
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo